Buongiorno, ho un tornio MENG 175 ormai da un po' di tempo e ho finalmente deciso di dargli una sistemata almeno ora che più o meno lo so usare.
Premetto che non sono assolutamente esperto di meccanica quindi se dico castronerie scusatemi a priori e correggetemi/insultatemi.
Il tornio ha un problema di tornitura conica, tornendo dalla parte dell'operatore va fuori di 0.15mm X 100mm allargando verso il mandrino. (testato con una passata leggera a 600rpm su diametro di 60mm su tondo di delrin da 300mm)
Adesso io non pretendo che un tornio di 50 anni giri perfetto ma quasi 2 decimi su 10cm mi sembra decisamente troppo e magari la situazione si può migliorare.
Inizialmente pensavo fossero le guide usurate, che effettivamente sono piuttosto usurate, ma da quello che ho letto non potrebbero mai creare un errore così grande su un diametro del genere.
Leggendo un altro po' ho scoperto che il problema poteva essere il posizionamento del tornio quindi armato di spessori ho provato a spessorare l'appoggio del tornio e la situazione è migliorata di qualche centesimo, ma poi il tornio ha cominciato ad alzarsi e a essere appoggiato solo sulla parte spessorata quindi ho capito che il problema non era li, o almeno non solo li.
La testa è appoggiata e stretta sulle guide e non ha regolazioni, o almeno io non le ho trovate, quindi do per scontato che l'allineamento testa-guide sia corretto.
Ora mi sono deciso ad aprire la scatola del cambio e fare un po' di misure per capire se il problema poteva essere li.
Ho misurato l'errore col comparatore sull punta dell'asse del mandrino, dove finisce il cono, risultato: 0.01mm. Spingendo da sotto con una leva posso muovere l'asse di 0.05mm circa.
Ho misurato l'errore sul centro dell'asse, dentro la scatola del cambio: leggermente superiore a 0.01mm.
Ho misurato l'errore sul punto più vicino al cuscinetto di sinistra: circa 0.02mm. Ma qui spingendo e tirando l'asse semplicemente con la mano l'errore sale anche fino a 0.05mm.
Un po' di domande:
Questi errori potrebbero spiegare l'errore finale di lavorazione così alto?
Secondo voi sulla destra il tornio ha un cuscinetto o una bronzina? Dietro l'ingranaggio grande sull'asse si intravede una ghiera e quello che sembra essere un cuscinetto ma non ne sono sicuro.
Questo tipo di cuscinetti che errore dovrebbe avere?
Si possono regolare? Se si sapreste spiegarmi come fare? C'è una ghiera dietro l'ingranaggio grande, una nel centro dell'albero e una sugli ingranaggi esterni.
Mi consigliate di smontare l'asse o si può provare qualcosa senza smontare?
PS: L'olio puzza di morte, sarà ora di cambiarlo?
Le foto:
Foto ad alta ris:
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