Nel 1992 sono stato uno dei primi, per esigenze di gare con i modelli di alianti ad usare i materiali compositi, qualche anno dopo un'azienda che faceva manutenzione alla Tecnam , mi ha chiesto se andavo da loro a lavorare. Li ho preso anche il brevetto vds per il tre assi , ma mi sono rotto le balle dopo qualche anno, dopo un po' è come andare in giro in moto, ti diverti quando hai la compagnia da solo ti rompi le balle ( almeno io ...) .
Ho fatto anche qualche stage a rieti con gli alianti , molto bello ma a mio giudizio pericoloso...quando entri in termica ci entrano tutti e alla base del cumulo ( cioè nella nebbia ...) in 10 a 180 Kh/h... ho giudicato la cosa non salutare
Poi sono passato al parapendio nel 2005 e al paramotore , è fantastico, giro con "L'aeroplano" in macchina.
La legge mi dice che posso decollare da qualsiasi superficie dove è tecnicamente possibile il decollo e l'atterraggio , previo accordo con i proprietari se l'area è privata.
Considerando che decollo in 10 mt , ho una velocità di crociera di 50km/h e atterro in un metro quadro... in Italia faccio prima a dirti dove NON POSSO VOLARE piuttosto che il contrario...
Ovviamente è una macchina volante limitata, si vola solo col bel tempo e di giorno ... ma il divertimento è assicurato, ed anche l'incolumità del pilota (non più giovane) ... un tre assi da solo non vola, un parapendio si, in caso di perdita di coscienza del pilota con il parapendio ti fai male ma non ti ammazzi ( forse ) con l'aereo ...
Si fa anche acrobazia , vite ,elicottero, sat, infiniti tumble, looping ... l'anno scorso ho fatto uno stage, ma non sono molto avvezzo alle accelerazioni ( leggi ... mi sono anche vomitato addosso ...
) e quindi continuo a volare per piacere e lasciare l'accrobazia agli altri ... ma ero curioso