Era da tempo che avevo in animo di modificare il mio trapano fresa cinese-originale-del-c...zo, sostituendo il rumorosissimo cambio ad ingranaggi, con una trasmissione a cinghia Poly-V. Del cambio non ho bisogno, il motore - sostituito con uno made in Italy da 2.2 Kw isolato in classe F - è azionato da inverter Toshiba vettoriale
Poi, qualche giorno fa, dopo una ventina di giorni che non andavo in garage, ho trovato la tavola a croce allagata d'olio. Avevo sempre avuto dei trafilaggi, ma stavolta si era propria pisciata addosso. A quel punto, mi sono deciso.
Smontare la macchina è una esperienza Zen. Non so quali tabelle di accoppiamento usino i cinesi, ma cuscinetti ed ingranaggi sono montati con interferenze assurde, non so se arrivino al decimo. Ho messo in crisi tutti gli estrattori che ho, e tutto il calendario.... In molti momenti ho avuto la tentazione di imbracciare il flessibile, ed alcuni cuscinetti su sedi cieche e che non verranno più utilizzati, sono destinati a rimanere dove sono. Tutto ciò al di là del peso delle parti, movimentate tutte a mano o sfruttando i movimenti della macchina e supporti di fortuna. E della laboriosità della modifica, visto che dovrò aprire di fresatura almeno un lato della testa per accedere a cinghia e tendicinghia, visto che la posizione del motore è fissa e la cinghia, senza un accesso da almeno un lato della testa, sarebbe impossibile da montare. Comunque, i trafilaggi si spiegano, in gran parte, col materiale usato per ricavare le guarnizioni di tenuta. Cartaccia di giornale cinese che assorbe l'olio e lo fa passare per capillarità, paraolio fatti in casa con le camere d'aria, e via di questo passo.
Dalla via che mi ci trovo, sostituirò anche i cuscinetti della linea mandrino, visto che conto di raggiungere un regime di 5.000 giri che i cuscinetti cinesi non reggerebbero.
Vi chiedo: esiste un modo per rimontare nella sua sede la molla a spirale che richiama il canotto, senza rimetterci una mano o farsela arrivare in faccia? La molla è davvero tosta, spessa forse 1 mm. o più. Non c'è alcun modo di stringerla a mano o, comunque con gli attrezzi a mia disposizione. Esistono attrezzi appositi? Avevo pensato di stringerla con una fascetta metallica, ma le fascette di quel diametro sono alte quasi quanto la molla, per cui non saprei come farla scivolare dentro il suo fodero, almeno per metà altezza, prima di liberare la fascetta.
Che faccio, chiamo uno pratico??
A breve, foto. Con le mani piene di olio buono, misto a grasso di cavallo cinese, non me la sentivo proprio di usare la fotocamera. Comunque, la "macchina" è (era) questa:
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