Salve ancora a tutti.
Piccola premessa: Ieri ho acquistato una piccola sabbiatrice professionale usata (da un ragazzo che ho scoperto essere un utente del forum, fra l'altro). Lui la utilizzava con due compressori trifase messi in parallelo, uno da 200 litri e motore da 3cv, e l'altro da 300 litri con motore da 5cv. Riuscivano a farla andare ma ovviamente sempre con i motori accesi e l'ugello più piccolo disponibile, quello da 3mm.
Guardando in rete, ho trovato la scheda della sabbiatrice, che è una Larius da 24lt. in cui è riportato il consumo di aria a 6 e 7 bar che è rispettivamente di 470 e 550lt/min. con ugello da 3mm, e 850 e 950lt/min. con ugello da 4mm, l'altro che ho disponibile.
Ora, in attesa di restaurare un vecchio motocompressore Mattei da 7.000lt/min. che ho ed è fermo da trent'anni, avevo idea anche io di farla andare con due compressori che ho a disposizione da 200lt cadauno, ma ho idea che non riusciranno a fare granché.
Avendo visto e prendendo spunto da quelli che fanno anche con attacco a trattore con presa di forza, che arrivano anche a qualche migliaio di lt/min. ho preso in considerazione anche di provare a costruirlo. Ho provato a cercare in rete qualche gruppo pompante di qualche vecchio compressore di quelli che si usavano una volta, ma non ho trovato nulla, al che mi chiedevo: è del tutto strampalata l'idea di utilizzare un motore a scoppio come pompa per produrre aria?
Ipotizzando di utilizzare un motore bicilindrico a 4 tempi (perché il 2 tempi ha il discorso luci di travaso) da 500cm3, levandogli la testa e richiudendola con un "tappo" con due coppie di valvole Ingresso-Uscita, e facendolo girare ad una velocità doppia della PTO del trattore (che è 540g/min., quindi 1080g/min.) si avrebbero in teoria oltre 1000lt/min., giusto, o mi perdo qualcosa?
So che l'aria resa non è mai della stessa quantità di quella aspirata per via delle perdite dovute al calore ed agli attriti meccanici, ma ci si può almeno avvicinare?
Quali sarebbero le problematiche a cui si andrebbe incontro?
Io per il discorso surriscaldamento ho tenuto in considerazione un motore raffreddato ad aria, ma magari funzionerebbe anche con un motore raffreddato ad acqua, con pompa e radiatore.
Che dite, è da delirio?
Mi autoedito perché si, mi son perso che i giri/minuto da raggiungere per produrre 1000lt/minuto con un motore da 500cm3, sono 2000 e non 1000. Detto questo, avanti con la trasmissione (cardanica)...