MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
veramente, cercando in rete , eran tutti così . se ho capito bene , la pompa era facoltativa per chi aveva necessità di alimentarlo con un serbatoio esterno (immagino per avere più autonomia rispetto al suo serbatoio incorporato ...) . anni fà ho avuto due mac 3 cavalli , anche loro con serbatoio superiore e alimentazione per caduta . tieni conto che il serbatoio è una decina di centimetri più alto del carburatore, quindi hai voglia di prendere onde ! anche perchè la vaschetta del carburatore , ha un'autonomia di alcuni secondi e la cosa non è così critica . e poi, pensa ai ciclomotori . loro non prendono onde, ma le accellerazioni laterali e sobbalzi vari, forse sono ancora più forti del moto ondoso .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
La pompa non serve neppure in caso di serbatoio esterno, basta solo avere una pompetta manuale a palloncino sul tubo di gomma che collega serbatoio e motore, necessaria soltanto a riempire la vaschetta del carburatore prima dell'avviamento. Una volta avviato il motore aspira la benzina da sè.

Cmq quel meccanico al quale hai chiesto e diceva che i vecchi johnson/evinrude son dei cessi mi sa che o vendeva la concorrenza o non ci capisce molto.....qui dalle mie parti in laguna il barchino col 521 è stato un must per anni e anni e ancora adesso se ne trovano vecchi di 40 anni ma funzionanti come un orologio. Gli unici svantaggi la progettazione un po incasinata, il rumore assurdo e i consumi da camion, sti motorini bevono come spugne.

Per il resto, se su entrambe le candele hai una bella scintilla potente puntine e bobine sono a posto, si tratta di un problema di carburazione. Le candele sono imbrattate? prova a smagrire la miscela, nei miei due fb johnson c'è un pomellino di regolazione, in quel modello non so.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quoto, jhonson ed evinrude sono sempre stati dei muli e motori marini, non marinizzati come la mercury, motori nati per i laghi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 12:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
non dimentichiamoci che il 521, che in italia era commercializzato come 20 e 25 Hp, .....nel resto del mondo era 30 Hp, l'ho avuto per molti anni,......con la scritta evinrude, si, consumava un pochino, ma la barca planava in men che non si dica, sinceramente ancora lo rimpiango, anche adesso che ho un honda 40 Hp quattro tempi, a lungo va decisamente bene ma per far uscire lo scafo dall'acqua è più lento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
il meccanico interpellato , diceva che i vecchi evinrude-jhonson 4 hp , eran dei cessi , non tutta la gamma evinrude . comunque , con più calma ci dedicherò un'altra occhiata .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 19:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
controlla che non ci sia un filtrino della benzina incorporato nel carburatore,magari è intasato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
dopo un pò di tempo mi son deciso di seguire il consiglio di arturo e controllare i paraoli di banco . per farlo bisogna tirare giù tutto e di più ... serbatoio , carter avviamento , carburatore , gruppo pacco lamellare , separare il banco dal gambo , togliere il volano, il piatto puntine , ecc... il gruppo termico , essendo un bicilindrico , si apre a metà . da una parte i cilindri e mezza sede albero motore e dall'altra parte ...quello che avanza :mrgreen: ! i due semigusci sono uniti da millemila viti in pollici tutte con testa a cacciavite a taglio e tutte posizionate in posti scomodi dove un normale cacciavite non arriva . sono presenti anche due spine coniche di centraggio . grazie ad un sapiente utilizzo di bestemmie , son riuscito nell'impresa senza rovinare neanche una testa di vite (ovviamente eran tutte durissime e fino all'ultimo giro !) . aperto il sarcofago ma...non c'è nessuna mummia :shock: ! ovvero , l'albero motore gira su tre supporti di banco , in bronzo . la tenuta la fan dei labirinti e nella parte superiore è presente anche un'or che però era sanissimo, morbidissimo e con la giusta forza di adesione .... :roll: . a questo punto ,escluso i paraoli di banco , qual'è il prossimo sospettato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
TESTARDO :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Conosco un tipo si chiama Paolo se metti tutto in una scatola e gli spedisci il pacco ci scrive sui vari forum 20 anni :ghgh:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Lo zio sarebbe uscito con .....

Immagine

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 19:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
:frusta: Manca la Y....

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
sia chiaro , la penso così anche io , solo che cerco sempre di riparare tutto , non per il risparmio in sè , ma per una mia filosofia di vita . il consumismo ci porta a cestinare oggetti anzichè ripararli . questo crea lavoro e prodotti più evoluti e performanti ma porta anche consumi e inquinamento . la mia soddisfazione non è risparmiare qualce centinaio di euro riesumando un motore che era un gabinetto anche ai tempi . mi appagherebbe evitare uno spreco .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"il consumismo ci porta a cestinare oggetti anzichè ripararli "
Aggiungi che spessissimo si tratta di oggetti funzionanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
purtroppo non è il mio caso :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: gio mag 24, 2018 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io non butto nulla, specialmente il cibo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it