MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2326 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 156  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 02:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
i locali reputano l'olio da macchine una sciccheria, una vera delizia e priva di colesterolo,un po' come la mozzarella di bufala al latte di mammiferi varii che si trova facilmente in quel di Salerno...
Io mi accontento dell'olio di oliva extravergine prima spremitura a freddo in genere greco,talvolta australiano.
Infatti gli olii commerciali greci riportano l'indicazione che le olive sono greche e non c'e' mischione di olii "comunitari" al contrario degli italioti e degli spagnoli.
Poi per l'uso in itaglia me ne porto qualche litro da atene quando ci vado a gennaio, olio prodotto da amico a Creta dai suoi ulivi.
Pero' quest'anno ne ho poco, quindi la domanda.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 06:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
dillo a me, per fortuna la mia famiglia ha un uliveto e alcuni appezzamenti di terra qua e la e fondamentalmente produciamo quasi tutto noi. dalla farina all'olio passando per i pomodori al vino e alla carne di maiale. bho di olive ne capisco poco ma mia zia greca l'olio lo prende in italia e quelle poche volte che ho assaggiato le olive greche, grosse, bellissime da vedere ma le ho trovate semplicemente insapori..per il discorso esser ladri concordo, gli italiani sono un popolo di faccendieri, siamo una brutta razza e per mia esperienza lavorativa veniamo surclassati solo dai cinesi.
Mio cognato fà parte di ente di certificazioni statale per le sementi che entrano in italia e forse non sarebbe daccordo con te, come controlli sulle materie prime siamo quelli che probabilmente nel mondo hanno i più controlli più stringenti in assoluto, e "compriamo merda" figuriamoci un pò gli altri paesi..
ma noi siamo italiani, dobbiamo bisfrattare tutto quello che i nostri compaesani fanno pensando che gli altri paesi civilizzati se la passano meglio...
ma voi davvero pensate alla barzelletta che inglesi, tedeschi, americani e francesi (i cinesi non li metto proprio a numero per ovvi motivi) sappiano fare meglio di noi?
Pero capisco che dire prendo l'olio greco riempie di più la bocca dell olio Itagliano no?

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 07:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
guarda l'etichetta di un qualsiasi olio commerciale anche di marca itagliano.
con pochissime eccezioni riporta che e' prodotto con un blend di olive (od olii) comunitari. Peraltro alcune nazioni al di la' del bacino del Mediterraneo hanno status particolari rispetto all'importazione di olio e olive quindi rientrano nella dizione "comunitari".
I Greci,seppure teste di cavolo in molte cose hanno l'abitudine (orgoglio?non so) di etichettare "ellinika proionta" i loro prodotti integralmente fatti in Grecia e tra questi l'olio di oliva e' garantito (ed i controlli ci sono) essere prodotto solo con olive locali.
E' vietato-e controllato severamente-il mischione fatto da noi,dagli spagnoli e in minor parte dai portoghesi ammenoche' chiaramente indicato in etichetta (=non puo' essere contemporaneamente "anche" un prodotto greco) ed il prezzo cambia.
Quindi,siccome io devo acquistare i prodotti disponibili in fuffaland presso la Metro locale,preferisco acquistare olio che so prodotto in maniera un po' piu' seria e non mischionato con roba algerina irrintracciabile.
Al limite alcuni piccoli produttori australiani inseriti nel circuito commerciale asiatico sono sempre meglio dell'Olita.
Discorso diverso per l'olio autoprodotto (o di piccoli produttori locali) dove conta -almeno per me- la fiducia e/o conoscenza personale.
Mario Mariano l'ho incontrato ad Artena e se vendesse ci farei un pensierino.
Ho aiutato il mio amico di Creta per vendemmie e simili incombenze dal 1990 ad oggi conosco bene e trovo ottimo il suo olio (non il suo vino).
Per le olive non discuto,ognuno ha il suo guste a me piacciono le taggiasche quando si trovano vere e sott'olio (buono)

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 13:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
il nostro metodo di raccolta è inusuale e contrasta con tutti gli altri metodi di raccolta, ......le olive "cadono quando sono mature" contrariamente a tutto il resto del mondo. ultimamente sta cambiando qualcosa,.....si usano gli scuotitori ma dicono che rovinano le piante, in verità qualche ramo novello lo spezza. Addirittura un mio cugino li raccoglie a terra con la "spazzatrice" come si fa con le nocchie. personalmente, quando sono in Calabria adopero questo olio, .....anche perché è gratis, ma la mia "padrona non lo tollera dice che è troppo forte e quindi a Roma uso quello del supermercato,......tutte le volte che l'ho portato, anche raccolto a mano con grado di acidità intorno a un grado ha detto che è troppo forte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
itaglia, Olita, mammiferi da latte... quanta rabbia verso il paese che è stato anche il tuo, non conosco la tua storia e nemmeno mi interessa sinceramente,ma se tu non sei riuscito a trovare una dimensione in questo paese ti chiedo la cortesia di aver rispetto di chi la trovata e di chi ci prova almeno.
E non diciamo castronerie ti prego, l'italia, unico paese in Europa, ci ha provato a fare la tranciabilità dei prodotti proprio 2 mesi fa è stata condannata dall'Europa a togliere la legge che impone ai produttori di mettere in etichetta il paese di origine delle materie prime, legge che doveva entrare in vigore proprio questo mese,e mi risulta che anche la grecia faccia parte dell'europa fino a prova contraria.. se scrivono olive greche ha la stessa valenza della scritta olive italiane, perché in italia come in Grecia si può mettere in etichetta l'ultimo passaggio della filiera produttiva, ossia l'imballaggio...
Detto questo, chi si aspetta di comprare l'olio di oliva italiana a 4.5 euro al litro al supermercato è solo un povero folle, volete l'olio di oliva italiana?? caccia 20/30 euro al litro e vedi l'olio italiano come lo trovi...
Noi abbiamo qualche centinaia di piante, e l'olio a noi costa dai 3 ai 5 euro al litro in base all'annata.. prova a chiedere alle persone del forum che hanno le olive quanto gli costa l'olio e ti fai un'idea sul come puoi trovare olio italiano a 4.5 euro al kg..
Noi esportiamo più di quanto riusciamo a produrre, a differenza della Grecia che non ha un mercato interno se non quello turistico, ciò comporta che la materia prima costa e non poco, perché le nostre materie prime sono tra le migliori al mondo..
Poi per te l'olio greco è migliore, ottimo buon per te, ma l'olio ITALIANO ( e non itagliano) è famoso nel mondo, quindi non offendere la tua intelligenza affermando il contrario di ciò che è universalmente riconosciuto.
Se ci copiano nel mondo il made in italy c'è un motivo ben preciso, ma se qualcuno spera di trovare l'olio macinato a freddo a 3 euro al litro, sinceramente per me un po se la cerca di essere fregato, in quanto non ha la minima idea di ciò che sta facendo.
Detto questo chiudo la discussione qui, compra l'olio greco, tunisino australiano o quanto + esotico possibile non ci sono problemi, ma io e per fortuna il mondo, continueremo a pensare che il made in italy è un valore aggiunto e non un cosa da offendere o denigrare.

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Ultima modifica di FraPaola il sab mag 26, 2018 14:17, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
mariano noi facciamo una prima raccolta con le olive acerbe per fare un'olio veramente extravergine, la resa è bassissima ma la qualità è altissima, infatti è olio prodotto solo per i bimbi, il resto lo raccogliamo con gli scuotitori, molti mettono i teli e aspettano che cadano, ma credo dipende anche dal tipo di oliva però, tra l'olio fatto nel giardino a roma e l'olio fatto nell'uliveto in campania c'è grossa differenza se le cogli un pò prima o a maturazione.. poi bo magari son sensazioni

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
non voglio certo alimetare una polemica inutile.
Io ho scritto che sulle bottiglie di olio ITAGLIANO e ribadisco ITAGLIANO e' chiara,mente scritto che il contenuto e' un mischione di olii e olive COMUNITARIE.
Essendo la mia modesta intelligenza quella che e', continuo a preferire acquistare da chi dichiara in etichetta-pari controlli-provenienza migliore.
Prezzo non ho mai citato, ma l'olio mischionato itagliota alla Metro di Changzhou costa piu' caro degli altri
CVD comprati l'olio comunitario e campa felice...

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
stavolta concordo, fai bene a non comprare l'olio italiano in cina, in quanto se fosse veramente olio italiano probabilmente costerebbe quanto uno stipendio di un'operaio cinese, quindi x me sarebbe palesemente fuori mercato, sarà sicuramente la merda tunisina rietichettata made in italy
Senza accorgetene non hai fatto altro che confermare la mia tesi, prendi un pezzo di cacca e gli metti il made in italy e quel pezzo di cacca automaticamente costa di + dello stesso identico pezzo di cacca greco.. io sono fiero di essere Italiano e quando me lo posso permettere comprerò sempre made in italy, in quanto è e sarà sempre un sinonimo di garanzia a prescindere di quanti stolti compreranno l'olio a 4 soldi credendo di comprare l'olio di olive italiane spremute a freddo e magari in macina a pietra..
baci e abbracci dal bel paese

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Un mese di M.........Tanta acqua e pure la grandine e da domani ricomincia putt@[€va :frusta:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ma l'autostrada a 5 metri da casa , non ti crea problemi ? intendo tipo : dormire , rumore , puzza ,ecc ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Diciamo che le paratie sono fono assorbenti :oops: e abito dalla parte dove ho fatto la foto quasi Eden :nono: :frusta: :frusta:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: mar giu 05, 2018 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
naturalmente non c'e'paragone possibile con Mario Mariano,Albarello ed altri ortomani pero'ecco come si presenta l'orticello di guerra a casa dei cugini di campagna
Poi a fine Luglio vedro' che ha fatto la mamma,anche se le notizie dal Cusio non sono buone,la stagione non e' granche' piove e fa freddo.
Allegato:
orto2018.jpg

Allegato:
orto2018a.jpg

Allegato:
orto2018b.jpg

Allegato:
orto2018c.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: mar giu 05, 2018 12:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:gnamgnam: sono arrivate le primizie,.....con qualche giorno di anticipo e un angolo di casa dove la vite fa da sovrana, come si intravede, passa sopra il cancello e va in terrazza


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: mar giu 05, 2018 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bello ! . . . :grin:

Come mai tutte quelle foglie gialle nella vite ? :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Senza l'orto non vi è meccanica e d.............
MessaggioInviato: mar giu 05, 2018 16:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
non sono gialle . è la parte sotto della foglia che riflette la luce in maniera diversa non essendo lucida come la parte superiore .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2326 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 156  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it