Nell'attesa che qualcuno mi illumini su quella guida mancante per il carro sono andato avanti con la revisione generale, rimandando più avanti la sostituzione dei pezzi "rotti" che per ora stanno reggendo e fanno il loro lavoro. Il tornio ora è operativo al 100%, ho dovuto revisionare pure la pompa del lubrorefrigerante che presentava notevole ossidazione e corrosione con l'assenza del coperchio della voluta che ho dovuto rifare da zero con notevole soddisfazione personale nel constatare la solidità della macchina nelle varie lavorazioni e finiture. Ultima modifica sono stati i rialzi da 50mm sui piedini della macchina per una questione ergonomica, anche se credo dovrò rialzarla ulteriormente per lavorare più comodamente.
ps. mi stavo dimenticando la cosa più importante che mi è capitata questa settimana, penso sia stato l'affare della vita
, in pratica il tornio mi è stato venduto con una sola serie di griffe per interno e visti i prezzi dei ricambi e le condizioni generali del mandrino in dotazione ho optato per la soluzione drastica, cambio del mandrino, quasi per caso sono capitato ad una svendita di macchine utensili riuscendo a portare a casa questo mandrino della fial praticamente nuovo, corredato da 3 serie di griffe da interno, esterno e in metallo dolce con tanto di certificato di collaudo alla modica cifra di 80€ , montato tutto girava che era una meraviglia, non mi capacito ancora dell'acquisto