MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: sab mag 12, 2018 22:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
Salve, da poco ho portato a casa un breda brf 150, con qualche problemino da sistemare, per prima cosa volevo chiedervi se si trovano i ricambi, in particolare il coperchietto di ghisa lato puleggia della scatola norton che tiene la bronzina di un albero degli ingranaggi ( sotto al altro coperchiette dove si trova lingranaggio che da il moto a tutta la scatola ricambio 16266 del manuale per intenderci )lche qualche sprovveduto ha pensato bene di estrarre facendo leva e spezzandolo a metà, ora lho saldato a tig ma anche tenendo il pezzo fisso in posizione sullascatola norton la saldatura ha tirato un po e avendo saldato solo esternamente si è piegato quel tanto da rovinare l'allineamento se si stringono tutte e tre le viti fino in fondo, altro pezzo mancante è una delle due piastrina inferiori lato mandrino che tiene il carro stretto sulle guideav del tornio,dal manuale non capisco se sia una semplice piastrina replicabile con un piatto o qualcosa di più complicato, inoltre uno dei premistoppa della guida del carro risulta spaccato forse per una collisione con un oezzo in lavorazione lasciando esposta la guida allo sporco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 16:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
oggi ho proseguito i lavori di revisione smontando il carro ingrassando e rimontando il tutto, la bronzina della madrevite come vi sembra? ha del gioco una volta innestata sulla madrevite ma ho notato che invertendo la madrevite i giochi si riducono di molto, peccato manchi il foro per la spina di bloccaggio sulla scatola norton se no l'avrei invertita al volo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 19:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
Nell'attesa che qualcuno mi illumini su quella guida mancante per il carro sono andato avanti con la revisione generale, rimandando più avanti la sostituzione dei pezzi "rotti" che per ora stanno reggendo e fanno il loro lavoro. Il tornio ora è operativo al 100%, ho dovuto revisionare pure la pompa del lubrorefrigerante che presentava notevole ossidazione e corrosione con l'assenza del coperchio della voluta che ho dovuto rifare da zero con notevole soddisfazione personale nel constatare la solidità della macchina nelle varie lavorazioni e finiture. Ultima modifica sono stati i rialzi da 50mm sui piedini della macchina per una questione ergonomica, anche se credo dovrò rialzarla ulteriormente per lavorare più comodamente.

ps. mi stavo dimenticando la cosa più importante che mi è capitata questa settimana, penso sia stato l'affare della vita :mrgreen: , in pratica il tornio mi è stato venduto con una sola serie di griffe per interno e visti i prezzi dei ricambi e le condizioni generali del mandrino in dotazione ho optato per la soluzione drastica, cambio del mandrino, quasi per caso sono capitato ad una svendita di macchine utensili riuscendo a portare a casa questo mandrino della fial praticamente nuovo, corredato da 3 serie di griffe da interno, esterno e in metallo dolce con tanto di certificato di collaudo alla modica cifra di 80€ , montato tutto girava che era una meraviglia, non mi capacito ancora dell'acquisto :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
più che revisione , a parte il pezzo della pompa , stai facendo una normale manutenzione .... i ricambi non credo riuscirai a trovarli , ma se hai un pezzo di ghisa non strutturale rotto , puoi prendere in cosniderazione una semplice brasatura . la vite madre puoi invertirla . ovviamente devi riforare la sede della spina dall'altra parte . i feltri del carro saran da sostituire , ma te li puoi rifare tu con modica spesa . la protezione in alluminio del feltro , non credo riuscirai a trovarla in giro . penso ti toccherà ricostruirtela alla fresatrice . anni fà ho avuto anche io un brf 150 . è una piccola macchina ma fatta bene .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 21:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
grazie per la risposta, come temevo i pezzi rotti dovrò farli ricostruire, il problema sono i pezzi mancanti di cui non ho modo di rilevare le misure... a quelli ci penserò più avanti... non penso possa darmi problemi quella guida del carro o sbaglio? per quanto concerne la brasatura del coperchietto ci avevo anche pensato ma temevo che la boccola si sciogliesse in quanto ottone e non sono riuscito a toglierla, altri pezzi ad esempio il blocco per gli avanzamenti che si fissa su quella barra esagonale sono riuscito a brasarlo senza difficoltà, e funziona pure bene.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Complimenti per il mandrino,un doppia guida per 80€ è un vero affare !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: mar mag 22, 2018 11:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
Proseguono i lavori per sistemare il quadro elettrico con l'aggiunta dell'inverter e relativi comandi in bassa tensione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: ven mag 25, 2018 16:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
Oggi sono riuscito a ricostruire il coperchio che tiene uno dei feltrini di protezione per le guide, cogliendo l'occasione ho smontato anche gli altri 3 per vedere in che condizioni erano e andrebbero rifatti tutti i feltrini. Ora mi chiedo, ci sono altri materiali con cui possa rifare questi feltrini ? o in alternativa dove posso reperire un feltro così compatto e spesso sui 5mm?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: ven mag 25, 2018 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Il feltro lo trovo in un negozio che vende materiali plastici, gomma ed articoli per la casa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Confermo li ho trovati anch'io 100 m/m x 150 m/m alla hobby

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 05:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Io li ho rifatti utilizzando un cancellino di quelli che si usavano per le lavagne.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 12:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 02, 2018 23:56
Messaggi: 21
Località: Vicenza
sono riuscito a reperire il feltro dall' utensileria dove di solito compro viti e gli utensili saldobrasati, visto che era in rotolo ne ho preso una striscia da 100mm, ora come procedo? va tagliata un po abbondante oppure precisa?
va bagnato con l'olio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 12:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Taglialo con un po' di abbondanza in modo che faccia pressione sulle guide e bagnalo con olio abbondante (operazione da rifare periodicamente ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
qua va per la maggiore l'olio da camion diesel usato,costa poco e protegge dalla ruggine in modo eccellente.
Resiste a lungo, previene la formazione di morchie ed odori anche nell'emulsione....

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione tornio breda BRF 150 aggiunte foto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 13:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Da ligure regalo un'idea ai "ti®atosauri"
:mrgreen:

da recupero stampanti a getto, tampone recupero
inchiostro da lavaggio testine, in genere per metà
è immacolato
feltro spessore 8mm

Allegato:
Feltriratosauro.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it