Ciao a tutti.
E' un po' di tempo che volevo fare quest' oggetto che sto per mostrarvi.
Partiamo dal perche': la mia moto ha la valvola di scarico comandata da cavi che hanno una durata piuttosto corta, ma un costo piuttosto elevato ( si parla di 40 euri alla coppia per due cavi da meno di 30cm ).
Fin'ora sono andato avanti cambiando il cavo ed usando i classici fermi da bici/comando gas, o addirittura facendoli io al tornio.
A volte ho anche tentato la brasatura di tondini di ottone, ma la treccia diventa troppo fragile ed il cavo dura ancora meno.
Poi mi si e' rotto anche il cavo frizione, sostituito nello stesso modo, ma sembra diventato impossibile ( almeno qui a Milano ) trovare un cavo "intestato" da moto ( da bici si trovano ma sono piccoli di diametro ) quindi ho dovuto usare due fermi e questo raddoppia la possibilita' che si rirompa.
Cercando in rete ho visto che alcuni ( americani, ovviamente ) usavano intestare i cavi usando dei tondini forati ( per il barilotto ) e tagliati ( per infilare il cavo ) fondendoci dentro del piombo.
Allora ho tentato di realizzare qualcosa di un po' piu' professionale.
Ho preso due blocchetti di FE360, squadrati, forati per avere una vite ed una spina di riferimento, poi sulla mezzaria dell' insieme ho fatto un foro per il cavo ( 2mm ) ed un foro per il barilotto ( 7mm ).
Le foto spiegano meglio. Vista delle due meta' dello stampo aperte
Allegato:
IMG_3402.JPG
Stampo chiuso, lato frontale:
Allegato:
IMG_3403.JPG
Stampo chiuso, lato vite e spina:
Allegato:
IMG_3404.JPG
Ed infine una foto di come viene il cavo intestato:
Allegato:
IMG_3405.JPG
Naturalmente si consiglia di "aprire" un po' la treccia prima di colarci il piombo in modo che faccia piu' resistenza, e magari scaldare lo stampo per evitare che il piombo si raffreddi troppo in fretta.