Dopo aver visto con attenzione le video-lezioni di Carlo sulle macchine utensili, Marcovaldo ha fatto un pò di conti ed ha notato che i suoi due anni di utilizzo sporadico del tornio equivalgono all' incirca ad 1 mese del lavoro di un professionista.
Sul manuale di manutenzione il primo cambio dell'olio della machina cade proprio nel trentesimo giorno,
così ben presto stamattina il Marcovaldo parte con la sua automobilina e va verso la grande città sperando di trovare l'olio adatto anzi i tre tipi di olio. Olio per la linea mandrino e testa, olio per la scatola norton e olio per le guide.
Ovviamente non trova l'olio da lui richiesto e gli propongono oli analoghi, quantità minima 20 litri per ogni tipo.
Lui si fida, non ci pensa due volte e compra due fusti da 20 litri, uno per il mandrino e uno per le guide per un totale di 220 euro........ Credo che gli dureranno 10 vite intere.
Risparmia altre 110 euro ma non per sua saggezza ma solo perchè il fornitore è sprovvisto dell'olio specifico per la scatola norton, così tutto contento e "mazziato" il Marcovaldo carica i due fusti nella sua automobilina e se ne ritorna al suo paesino tutto soddisfatto e pimpante per la missione compiuta.
Non perde tempo Marcovaldo, con il manuale nella mano sinistra e la chiave a brugola nella destra apre il coperchio superiore della testa.
Si meraviglia come un bimbo di tutti quegli ingranaggi presenti, trova finalmente il bullone che chiude il foro della scarico dell'olio, e ne fa fuoriuscire quasi tutto il liquido. Ne rimane mezzo dito sulla base che asciuga bene con carta assorbente cercando di arrivare dappertutto. Nota che infatti è quello più sporco e pieno di piccolissime particelle di metallo.
Infine, come da manuale, da una soffiata d'aria compressa ai canali che portano l'olio a due dei tre cuscinetti.
Adesso non gli rimane che versare l'olio nella testata, ma come sempre accade in questi frangenti......., a Marcovaldo gli vengono mille dubbi, la sua sicurezza è svanita in un solo colpo.
Sarà l'olio giusto quello che andrà a versare?
Dovrà far qualche altra manutenzione prima di versare l'olio?
Gli oli consigliati dalla casa per la testa sono:
Mobil Date oil heavy medium
Castrol Hyspin AW 68
Esso Nuto H 68
Shell Tellus 68
L'olio consigliato per le guide è:
Mobil wayoil ISO UG 68
L'olio che invece hanno venduto al Marcovaldo è l'Agip Oso 68 per la testa del tornio.
Per le guide è Agip Exidias HG32
Ogni consiglio è il benvenuto per aiutare il povero Marcovaldo.
Ma non finisce qui. Purtroppo le avventure di Marco valdo continuano.......
Oreste