Ciao a tutti, sono al mio primo post. Come detto nella presentazione, di meccanica comincio ad imparare qualcosa, ma sono un hobbista, e di tempo serio da dedicarle ne ho pochino. Sto realizzando un'etichettatrice per le mie bottiglie di birra, e devo dire che il prototipo comincia a prendere forma. Come sempre accade, anche col progetto in mano, qualcosa viene ripensato, e qui veniamo al punto. In sostanza la macchina ha un funzionamento semplice, ci sono due rulli, uno motorizzato e uno libero, che sostengono la bottiglia e la fanno ruotare, poi c'è la parte "incollatrice", sono tre rulli, uno che piloto io, libero per schiacciare la carta alla bottiglia, e due sovrapposti, uno con il tampone con la colla, e quello superiore che serve per tenerla in posizione. Attualmente il motore fa ruotare uno dei due rulli bottiglia, e il rullo superiore della parte incollatrice. Il rullo sottostante, quello col tampone con la colla, ruota per attrito con quello superiore. Nella ri-progettazione, che per ora è solo nella mia mente, ho pensato che i due rulli dovessero essere entrambi motorizzati, anzi, forse quello superiore risulterà superfluo, solo che l'inghippo nasce qua. Allora il motore gira antiorario, il rullo della bottiglia gira antiorario e di conseguenza la bottiglia in senso orario, come del resto il rullo con la colla. Per permettere il movimento mi servo delle pulegge (roba hobbistica, gt2 alluminio), per ora ho usato una cinghia gt2 chiusa a O che prende, motore-puleggia rullo bottiglia-puleggia rullo superiore colla, ma come detto voglio muovere anche il rullo tampone. Per fare ciò mi occorrerebbe, o una cinghia gt2 a doppia faccia, al fine di far compiere un "8"alla cinghia, oppure, e penso sia la soluzione migliore, una catena e sostituire le pulegge con pulegge per catena. Mi spieghereste cortesemente, come scegliere (e se non contrario all'etica del forum, dove) catena e ingranaggi? Il parametri in gioco: tenendo presente che il diametro esterno dei rulli in alluminio sarà 35mm quindi, tolto l'altezza della catena penso che il massimo diametro degli ingranaggii da saldare ai rulli possa aggirarsi ai 30mm e non di più. Non ho bisogno, ne di grandi velocità (motorino da tergicristallo auto recuperato), ne di grande coppia. Spero di essermi spiegato, non riesco al momento a postare le foto della realizzazione in quanto non mi trovo a casa. Vi ringrazio fin d'ora per la pazienza ;)
|