MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 16:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
:risatina: .......capito, spero per te che tu possa attrezzarla in breve (....gia' il Troglia e la Nastro che ho visto, son fuori portata l' 88% del forum...comunque, capisco cosa intendi), dopodiche' non sarebbe male neppure postare la descrizione di cosa e come hai sistemato il tutto

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 16:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Non ho mica capito cosa volevi dire :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 23:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
....dicevo: già ci sono un Troglia ed una Sega a Nastro non proprio piccolissima...già con quelle due macchine rientreresti in una cerchia abbastanza ristretta di partecipanti al Forum. Mi auguravo semplicemente che tu potessi dotarti di tutte le attrezzature desiderate, il più presto possibile e che sarebbe interessante, oltre alla presentazione delle varie macchine utensili, pure un resoconto delle fasi costruttive e delle eventuali soluzioni di efficientamento della nuova officina.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 11:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
In risposta a heiron,
che nel post in cui c'è la targhetta della scatola Norton del tornio Troglia TP10
viewtopic.php?f=33&t=18581
mi ha chiesto se avevo foto dei meccanismi che azionano la barra filettata, pubblico queste immagini,
spero tornino utili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 11:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Foto dei comandi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 19:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Scusate se riesumo il topic, ma, dal momento che devo visionare un tornio per l'acquisto, un tpl 15, quindi misura più piccola ma comunque stazza simile, in condizioni "normali", cioè che funziona ma bisogna verificare di persona tutti gli eventuali problemi, ma con tutti i pezzi apparentemente a posto, indicativamente, quanto può valere? E soprattutto, come primo tornio, é un buon acquisto? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova a contattare questo venditore ,potrai avere un riferimento : http://www.industriale.it/macchine-uten ... 58862.html
o anche questo : https://www.bmtorino.it/it/machine///TR ... 5%20/79844


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun mar 09, 2020 22:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 07, 2020 22:39
Messaggi: 5
Località: Torino
Buonasera a tutti ho da poco preso un vecchio troglia tps10 e visto che qualcuno in questo forum lo ha , volevo sottoporre due domande a riguardo della macchina, ringrazio da subito chi avrà tempo e voglia di rispondermi.
Domanda 1.
Guardando il tornio dalla contro punta, se inserisco il movimento automatico della vite o della barra con il mandrino che gira in senso antiorario, il movimento degli assi si allontana dal mandrino... quindi per tornire in automatico devo montare l’utensile a dx del mandrino e farlo girare in senso orario.
Qualcuno conosce il modo su questo tipo tornio per fare una inversione tra mandrino e movimento? Ho controllato se ci fosse un foro per montare un quarto ingranaggio per dare l’inversione alla scatola withworth sulla testa del tornio ma non ho trovato nulla. Non ho nulla come leveraggio per invertire tra mandrino e movimento, il punto è che vorrei tornire in senso antiorario con l’utensile sulla sx del mandrino, sempre guardando il tornio dalla contropunta.
Non ho nulla che mi aiuti a capire come fare l’inversione, il tornio è configurato nella testa con tre ingranaggi il primo 36 denti, poi nel mezzo 120 e quello che trasmette alla scatola 60 con un rapporto 36/60 per filettare metrico.
Magari mi è sfuggito qualcosa di banale mi affido a voi.
Domanda 2
Volevo cambiare la chiavetta della chiocciola della barra perché logora, a differenza di una normale chiavetta 5x4x30 mm ha un piccolo cilindro D 4 x h 4 nel mezzo che si innesta nella chiocciola per non farla scappare , qualcuno sa dove reperirne una?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun mar 09, 2020 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ioda , leggi il regolamento , passa in Presentazioni ed inserisci la Residenza nel tuo Profilo Utente

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun mar 09, 2020 22:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 07, 2020 22:39
Messaggi: 5
Località: Torino
Ok, provvedo subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar mar 10, 2020 22:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Per quello che so io il comando di inversione del moto della Norton dovrebbe essere nella parte alta del cambio prima dell'uscita dell' ingranaggio che vedi dove c'è la testa di cavallo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar mar 10, 2020 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nei torni di questa classe c'è sempre l'inversione meccanica della rotazione della barra scanalata per selezionare i movimenti dei carri in modo indipendente dalla rotazione del mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 08:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 07, 2020 22:39
Messaggi: 5
Località: Torino
Grazie per le gentili risposte, controllando credo che sia la prima leva che erroneamente avevo scartato perché pensavo servisse solo al cambio velocità del mandrino, cercavo qualcosa nella scatola withworth perché ricordavo anch’io che fosse da quelle parti.
Posto una foto per il forum della leva.
Per la chiavetta della chiocciola della barra qualcuno sa darmi qualche consiglio per sostituirla?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 12:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Devi vedere bene come funziona la chiavetta : il fatto che abbia il cilindretto vuol dire che viene trascinata da un elemento su un albero scanalato, in questo caso devi rifarla uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 20:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 07, 2020 22:39
Messaggi: 5
Località: Torino
Certo la chiavetta ha una sorta di prigioniero per non farla scappare dalla chiocciola durante il trascinamento, era per sapere se qualcuno sa se in commercio se ne trovano ancora fatte in quel modo o devo fresarmene una nuova.
Grazie dell’interessamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it