aggiornamento : una ventina di giorni fà ho comprato un fuoribordo honda 4 tempi da 2,3 cavalli . l'ho comprato da un tizio che abita non distante dal mio paese che ha venduto la barca e gl'erano rimasti il tender e relativo motorino , nuovi mai usati . io ho comprato il suo motorino con ancora più di un'anno di garanzia . prezzo 550 euro . fino ad ora l'ho utilizzato 3 volte sull' alpa brise . la prima volta per 2-3 minuti e solo per verificare andasse tutto bene , poi ho spento e sono andato a vela . la seconda volta , data l'assenza di vento , l'ho usato per circa un'ora in cui ho percorso circa 4 miglia e consumato poco più di mezzo litro . all'ultima uscita (due giorni fà...) , ha lavorato complessivamente mezz'ora . per descrivere questo motorino , basta una parola : FIGATA ! funziona a benzina (non dover fare miscela, olio, ecc ...) , si avvia con una facilità disarmante (è partito sempre al primo strappo , sia a caldo che a freddo...) , raffreddato ad aria (le alghe gli fanno una sega ! e non c'è da sostituire la girante tutti gl'anni...) , consuma pochissimo ( con un pieno funziona 2 ore a velocità di crociera 4 nodi circa ) , leggero (pesa un paio di kg in meno del vecchio evinrude 2 tempi...) , ha la frizione (come lo scooter o il ciao ...togli il gas e al minimo l'elica è ferma...) , essendo 4 tempi può funzionare per lunghi periodi a bassi giri senza imbrattare candela-marmitta, ecc (lo tengo a meno di un terzo di accelleratore e la mia barchina arriva a velocità di carena , anche se accellero tutto , la barchetta si siede , il motore cambia verso , ma la velocità non aumenta . in pratica, con un filo di gas sono già a velocità critica .) . l'unico neo , è un pò rumoroso .
|