Come anticipato qui
viewtopic.php?f=33&t=23600 lo devo smontare , o perlomeno smontarlo rimuovendo parti per snellirlo e alleggerirlo , farlo passare e caricarlo , eventualmente anche con camioncino con gru . Purtroppo , non è vicino a casa , ma è in provincia di Pisa , quindi meno viaggi faccio , meglio è e quando vado , non posso stare quanto vorrei , vista l'età e le condizioni dei padroni di casa . quello che sono riuscito a smontare , è il frutto di tre ore fatte sabato da completo profano ...
qui di seguito le foto del tornio , privato delle parti che rimosso nella prima visita .
io vorrei procedere così ,rimuovere la testa motrice che oramai ho svincolato dal bancale , ma le due cinghie tirate , mi impediscono di spostarla( si vedono nella foto dall'alto della testa motrice ....
dove devo guardare per allentare le cinghie? , ho pensato che , in teoria , forse esiste un modo , per cambiare le cinghie senza smontare mezzo tornio ... E' una mia vana speranza ?
Quale , nella vostra esperienza è la sequenza corretta di smontaggio ? quali parti posso rimuovere dal tornio senza smontare ogni singiolo ingranaggio ?
ho provato a smontare anche carrello e barre varie liberando le due piastre laterali cui sono vincolate le barre agli estremi del tornio , ma qualcosa impedisce che si stacchi ....
Anche questa è una mia speranza di poter liberare in un unico momento carrello e barre ? Ovviamente faccio tutto con molta delicatezza , non sforzo niente e non uso piedi di porco o mazze , cerco di fare con il massimo della cura , non voglio rompere niente ,
ho un certo rispetto per questi utensili soprattutto se sono datati ma in forma strepitosa ...
Grazie ancora ,
Filippo