Salve a tutti, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum ma non al mondo della meccanica anche se abbastanza digiuno per quello che riguarda le macchine utensili in genere. In questi giorni mi sono messo alla ricerca di un tornio che dovrò utilizzare per lavorare cilindri, spianare frizioni, costruire boccole (ma guarda un po) e magari qualche motorino Stirling (che magari vi presenterò più avanti), così dopo qualche ricerca ho trovato un tornio PAV125 a 30km da casa che prendeva polvere in una torneria (bimandrini, ecc.) che dire, è nuovo, non ha un graffio, tutto perfettamente leggibile dotato di torretta a cambio rapido contropunta con mandrino autoserrante e disco menabrida .. Il prezzo richiesto è di 1100 euro più una 30ina di euro di trasporto (che organizza lui) ... 0ra ... Dopo aver sventrato il web di ricerche (il forum non ha più segreti
) ... Ho comunque MOLTI DUBBI ... Cercherò di elencarli:
1- [CAPITOLO BRONZINE] E un tornio a bronzine (e quindi?), ha senso nel mondo dell'hobbistica "leggera" oppure è limitante? Se accuratamente regolate sono stabili e precise nel loro funzionamento o richiedono continui controlli e settaggi? nella malaugurata possibilità in cui siano da sostituire, si ritrovano con facilità?
2-[CAPITOLO GUIDE] Non sono temprate (ma che problemi hai?) e quindi probabilmente in ghisa nodulare ... Sono resistenti o si usurano relativamente prima di una guida temprata?
3-[CAPITOLO QUALITA-PREZZO] Come già detto la richiesta è di 1100 ma mancano all'appello il mandrino (di cui hanno perso le griffe interne quindi OUT) e quasi tutti gli ingranaggi in dotazione (ne ha solo 2 e mi risultano essere 16) ORA, essendo che le cose cinesi non mi sconfifferano, considerando il costo di un buon mandrino (sui 250-300), il costo dei SOLI ingranaggi fondamentali mancanti pensavo di non offrire più di 900-1000 euro ... Voi che dite? dovrei indirizzarmi su altro? grazie VERAMENTE per ogni singolo consiglio che mi darete