Ciao a tutti !
Oggi ho fatto un intervento a "cuore aperto" sul mitico registratore a cassette Lesa classe 1963
Il babbo , che lo usa ancora
mi ha chiesto aiuto perchè aveva smesso di funzionare (e dire che era quasi nuovo
).
Lo apro e ... cinghia rotta , cambiata !(fortuna che ne ho ancora in giro perchè oggi penso sia impossibile trovarle...
Provo ad accenderlo e funziona tutto tranne il motore .......allora decido di aprire il motore ...
le spazzole erano talmente consumate che erano rimaste solo le lamelle di rame che le sostenevano, stiamo parlando di spazzole di 2x1 mm crimpate direttamente sulla lamella... ipraticabile la sostituzione , ma siccome "noio" siamo duri a morire
... cannibalizzo un vecchio motorino da modellismo recuperando le spazzole e saldo direttamente le lamelle di sostegno su quelle vecchie ...
una goccina d'olio a lubrificare i perni e via, rimonto tutto .
Apro una parentesi , dalle foto potete vedere come lavoravano una volta ... nel cubo del motore c'è un piccolo circuito elettronico con un transitor e qualche resistenza, no smd ... , per mantenere costante la velocità di rotazione, indipendentemente dal carico ( quando la cassetta da trascinare è all'inizio fa più fatica di quando è alla fine ) c'è un interruttore centrifugo che stacca l'alimentazione e la riattacca, mantenendo costante la rotazione a 4,54 metri al minuto ( mi sembra di ricordare ... ) ( praticamente un sorta di PWM del 1963
)
chiusa la parentesi
...come dicevo, rimonto tutto e "fire on"... colpo di scena , il motore gira al contrario !!!
Minchia se sono invornito , mi dico , ho collegato i fili dell'alimentazione invertiti ... e invece no !
mubble...mubble... non mi resta che ri smontare tutto il motore ... e ... secondo colpo di scena ... il magnete all'interno del motore è unico , non ci sono le due espansioni . Io fatti così è il primo che vedo ...
Siccome ci sono due viti ho ruotato la cassa di 180 ° et voilà, ora gira giusto
metto qualche foto...