Buonasera a tutti!
Come qualcuno sa, dopo un parto di diversi anni ho acquistato una fresatrice della CST in particolare il modello è chiamato Zero. Con questo nome "Zero" mi immedesimo un po' nella fresa, anche io sono a Zero in questo ambito, ma come si dice "Con pazienza e vasellina anche l'elefante fece sesso con la gallina!".
Bando alle ciance, dopo l'acquisto i fondi scarseggiano e devo sempre fare il quadro per la 380, quindi nel frattempo cosa non c'è di meglio, economico e cervellotico dopo l'acquisto di un usato in una domenica in garage? ...naturalmente iniziare una pulizia approfondita!
In poco tempo da così:
Allegato:
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La macchina si è ritrovata cosi:
Allegato:
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Tralascio le varie magagne trovate che al limite vi mostrerò se risultano essere realmente problemi... Comunque la fresa e le guide penso avessero veramente bisogno di una pulita. L'olio è tutto impastato dalla polvere e ci sono degli accumuli di trucioli da per tutto!
Allegato:
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L'idea era quella di pulire tutto con il petrolio bianco e successivamente ungere le varie parti con olio buono in modo da lasciare un patina protettiva (si accettano consiglia a riguardo). Però durante lo smontaggio ho trovato un paio di difficoltà:
Il volantino di sinistra dopo aver rimosso la spina non vuole uscire. Ho provato anche scaldarlo con il phon da carrozieri ma niente e quindi per non forzare la chiocciola o altre parti l'ho lasciato attaccato. Non è necessario levarlo ma dato che ci sono vorrei vedere di levarlo.
Allegato:
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L'altra è che non riesco a capire come rimuovere la base dell'asse X. Al disotto, sul braccio di trascinamento dove risiede la chiocciola, ci sono a vista 4 viti. Due (le interne) avevano la testa esposta e quindi di facile rimozione, le altre due (esterne) non riesco a capire da dove possono essere tolte. Queste ultime sembrano solidali tra il braccio della chioccola e il basamento dell'asse X quindi penso sia necessario rimuoverle ma non capisco come.
Allegato:
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Che le teste siano utilizzate solo come "spine" per accoppiare il basamento con il braccio di trazione?!. Sul manuale che mi ha fornito la CST non è presente alcun scoppiato del pezzo e prima di essere processato per "stalking", cosa che probabilmente averà quanto inizierò a tartassarli di telefonate, volevo sentire se avete idea di come fare.
Ogni aiuto è prezioso!(*)
Grazie
(*)Sembra uno spot di "Emergency"...