MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 01:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
salve a tutti ragazzi spero mi possiate aiutare un fulmine mi ha bruciato la scheda della fervi t058 non si accende più se provo ad accenderla e giro il potenziometro appena accende salta il fusibile. si può riparare? non vorrei ricomprarla non mi sono informato ma credo che non costi poco fatemi sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 01:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
"Tuono sul Trasimeno"?
Battuta a parte, metti qualche foto specie se ci sono sfiammature visibili,ma amare esperienze insegnano che le possibilita' di autoripararsi la scheda,senza conoscenze e strumenti specifici,e' molto bassa.
Se non l'hai gia' fatto controlla che gli altri componenti-cablaggio,motore,sensori etc siano in ordine magari lo stesso fulmine ha bruciato altro o magari c'e' qualcosa di meno nobile bruciato a valle della scheda che va in protezione quando dai corrente ,il fusibile normalmente dovrebbe proteggere da danni gravi i componenti piu' delicati.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 03:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
e si proprio un tuono a tuoro. spensi la macchina che funzionava provo a riaccenderla dopo 3 4 giorni e non dava segni di vita nel frattempo c'è stato un temporale, a chi diamo la colpa? allora l'ho data ad un amico che fa questi lavoretti e mi ha detto che c'erano 2 diodi bruciati li ha cambiati ma la macchina non va salta il fusibile appena si accende ma non dall'interruttore on-of ma dal potenziometro provo ad allegare foto non so come si fa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 06:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se gia' l'hai data in riparazione e continua a non andare, se sei sicuro che tutto quanto c'e' a valle della scheda e' buono (motore,luci,microswitch insomma tutti i componenti dopo la scheda) mia modestissima opinione valuterei di comperare il ricambio dalla Fervi oppure smontare tutto e metterci un inverter.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 07:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
mi sentirei solo da aggiungere, a quello che ha detto Mauro, prima di ordinare la scheda prova a scollegare tutto quello che sta a valle, se il problema scompare è probabile che sia partito anche il motore, se persiste, non indugiare, ordinalo nuovo, .......o :risatina: la mandi da Albi esperto elettronico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 08:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
no no fermi tutti ragazzi un particolare che non ho detto scusate la macchina la sto usando da solo (mi arrangicchio) mi sono costruito provvisoriamente appunto aspettando soluzioni la sheda sostitutiva con un diodo ponte ed un regolatore di velocità per motori che si trova a 12 euro in qualsiasi negozio di elettronica nel mio caso GBC allego le foto il mio amico che ha conyrollato la sheda è molto piu bravo di me ma capisco che non avendo ne laboratorio attrezzato ne soprattutto lo schema elettrico della scheda sia un'impresa molto ardua. a risentirci ragazzi.
in ordine di apparizione diodo ponte e regolatore di giri motore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 08:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
mi ero dimenticato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 10:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
per curiosità, che fa di diverso la scheda orignale rispetto al regolatore di fortuna che hai messo su?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
si brucia facilmente

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 11:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Qualcosa più di un regolatore a parzializzazione la deve pur fare: quell'accrocco regola la tensione e non so cosa è in grado di fare a 200 giri al minuto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 14:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
si è vero si brucia facilmente, ragazzi è cinese però è anche giusto il dire che qualcosa in più la deve fare non mi ricordo forse il freno motore? comunque il mio accrocchino mi sta permettendo di usarla ed a dire la verità è anche andato oltre i 200 giri a tutto gas a quanto c'è scritto 2500 giri per fare una lucidatura, certo sforzo nullo ma è andato e sta andando naturale come ho già detto serve solo nel frattempo di una riparazione o acquisto se qualche buon cristiano fosse in grado di ripararla con il risparmio potrei per esempio comprarmi un po di inserti di buona qualità a risentirci a tutti ragazzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 14:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I giri li fa, eccome, ma intendevo dire che, per il tipo di regolazione che quella schedina può fare, più scendi con i giri e più perdi coppia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Ciao ! Siamo conregionali!passo spesso da tuoro! Controlla la tensione di alimentazione del motore...con quel circuito potresti rischiare di sovra alimentarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
te la riparo io, però devi spedirmi tutta la fresa, mi ci vorranno un po' di mesi per collaudarla bene.... :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scheda elettronica fresatrice fervi t058
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 16:03 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ho anch'io una T058 che userò in casa, in inverno quando in garage è troppo freddo, per i piccoli lavori di modellismo. L'ho comprata già bruciata a un prezzaccio, e ho subito rottamato motore ed elettronica. Sto montando un motore trifase 230V 0.37 Kw (0.5 CV) con inverter e trasmissione a cinghia. Ho anche disassemblato completamente la testa per sostituire i cuscinetti a sfere "ovali" cinesi, con de più seri SKF pari sigla. Trovo comunque assurdo che su una macchina per i 7 nani, montino un canotto CM3. In proporzione, sulla T046 avrebbero dovuto mettere un ISO50. Strani, i Cinesi...

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mitch74 e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it