SOMMARIO
1- La ricerca, Yale 20q.li;
2- Altri muletti;
3- Trovato il muletto;
4- Problema alle candelette;
5- Primi avviamenti e problema pistone idraulico;
6,7- Apertura pistone idraulico;
8- Il Maiale Rosso!;
9- Apertura e sistemazione del fondello;
10- Smontaggio alternatore;
11- Olio idraulico e pompa acqua;
12- Componente (da scovare cos'è) sull'aspirazione;
13- OT montagna
14- Sensore carburante, filtro olio idraulico;
15- Rimontaggio raffreddamento e pistone sollevamento;
16- Rifacimento impianto elettrico;
17- Nuovi pneumatici, sistemazione sensore carburante;
Buongiorno a tutti!
Seguendo le orme del buon Darix ed il suo piccolo muletto, anche io da tempo sono in cerca di un muletto per movimentare bancali e ieri sono andato a vederne uno.
la macchina che ho visto è uno Yale degli anni '70, in discrete condizioni di carrozzeria e meccanica, di cui il venditore a dire il vero sapeva ben poco. Mi ha detto ad esempio che è un 25 q.li, ma non ha una qualche targhetta che lo possa attestare (ma ci sta come dimensioni), che aveva motore OM, e invece è un Perkins 4.203, che aveva solo i freni da fare, e invece a me è sembrata alla frutta anche la frizione, ed altre piccole cosette... Per dire, restava accelerato per un problema alla tiranteria dell'acceleratore e mi ha detto che era sicuramente qualche regolazione da fare alla pompa, invece provando e riprovando era solo da registrare...
Ad ogni modo, non ho concluso perché non ci siamo ancora accordati sul prezzo e dovrei anche organizzare il trasporto, e quindi nel frattempo ne approfitto per chiedere lumi a chi magari questi mezzi li conosce meglio di me.
Per ora le cose positive sono:
- Motore Perkins, ho visto che gira, parte, e si arresta bene, sfumacchia nero solo accelerandolo, non ha particolari perdite;
- L'idraulica funziona tutta, solleva bene fino alla fine (circa 4 metri), e brandeggia; abbiamo sollevato una pedana con 18 quintali e non ha battuto ciglio, anche al minimo;
- non è messo così male di carrozzeria, se lo prendessi gli darei giusto una verniciata a tempo perso.
Le cose negative:
- Freni assolutamente da fare, sono inesistenti. son costituiti da due tamburi ad azionamento idraulico, di cui non so se si trovano le ganasce originali, ma a quanto ho capito esistono delle ditte che le rigenerano;
- Frizione, stacca altissima, non è modulabile (male in un muletto che dovrebbe avere sensibilità), nella marcia veloce quando stacca è talmente brusca che tende a far slittare le ruote, a ruote tutte sterzate, mollandola, il muletto non avanza se non si da gas... da qui ho pensato che è alla frutta;
- nota dolente, NON ha idroguida! Non si sterza! Mi ha detto che migliora molto con il carico, ma da scarico è veramente durissimo! Se lo prendessi valuterei di applicarla;
- non ha traslatore, un amico che usa quelli elettrici mi ha detto che è comodo se si lavora in magazzino e in spazi strettissimi, ma non sarebbe il mio caso. Ad ogni modo il distributore ne è predisposto.
- cosa di poco conto, ha tre gomme uguali ed una diversa, sarebbe risolvibile con poco...
Altre cose da valutare, per ora il prezzo richiesto è 1800. Io sarei contento a 1500 ma per adesso non ne ha voluto sapere.
Non ha alcuna targhetta, manuale, data, codice, libretto o altro. Ai dati cui sono arrivato ci sono giunto io facendo ricerche in rete.
seguiranno foto (anche se fanno schifo).
Ora a voi, consigli e considerazioni! Son tutto orecchi!