MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 16:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 28, 2010 16:40
Messaggi: 15
Località: roma
Salve a tutti,

ho acquistato qualche anno fa un tornio Ceriani 202 automatico, usato, credo con diversi lustri sulle spalle.

Qualche giorno fa ho avuto la necessità di adoperare la lunetta fissa che faceva parte del corredo del tornio.
Mi sono accorto però che la lunetta non è allineata con il mandrino nè con la contropunta che invece sono allineate fra di loro.
Mi spiego: la lunetta è perfettamente centrata sulle guide mentre la contropunta è centrata più sul retro del tornio rispetto alla mezzeria delle guide. Inoltre l'altezza del centro della lunetta è più bassa rispetto all'altezza della contropunta.
In pratica il centro della lunetta è spostato, rispetto alla contropunta, di 3-4 mm in basso e in avanti (verso l'operatore).

Mi sembra di poter concludere che la lunetta non è abbinata con il modello di tornio, magari perchè il precedente proprietario l'ha acquistata successivamente, anche se, leggendo il forum,
desumevo che i tre modelli sono perfettamente identici come struttura e che sono rimasti immutati nel tempo.

Cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha riscontrato problemi simili?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nelle lunette il centro è una cosa molto relativa , il centro lo deve dare l'asse tornio con riferimento alla contropunta : se il pezzo risulta fuori centro anche di 10 mm rispetto al centro della lunetta questa funziona lo stesso egregiamente, usala e non ti fare problemi inutili.
Devi urgentemente presentarti in" Presentazioni " e completare il tuo profilo con la tua residenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cese , segui le indicazioni ricevute . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 19:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 28, 2010 16:40
Messaggi: 15
Località: roma
Fatto! Grazie!

Io penso che, se la lunetta è di quel tornio, il centro deve essere uguale. Magari bisogna ritornire gli appoggi, ma poi
il centro deve essere perfettamente raggiungibile. Io la userei pure,ma come faccio a sostenere in centro una astina da 3 mm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il problema di sostenere a centro un'astina da 3mm riguarda gli appoggi, se sono troppo grandi vanno ridimensionati, è un problema completamente diverso da quello che hai esposto prima (e che non è un problema) :poi ,se la tua lunetta è fissa , come mi sembra di capire dal momento che la appoggi sulle guide del tornio , per tornire una astina da 3mm non ti serve a niente, se la tornitura è lunga devi avere la lunetta mobile, mentre per un piccolo tratto puoi lavorare a sbalzo sul mandrino o appoggiandoti alla contropunta senza usare la lunetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 21:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 28, 2010 16:40
Messaggi: 15
Località: roma
Probabilmente non mi sono fatto capire.
La mia esigenza è ridurre il diametro di una estremità per una lunghezza di 1 cm di un oggetto lungo una ventina di centimetri, di forma strana che non può essere infilato nel mandrino.
Per cominciare devo realizzare la sede della contropunta in centro. La lunetta mobile non serve a questo scopo. Con la lunetta fissa non riesco a tenere in centro l'estremità dell'oggetto. Forse si potrebbero tornire le punte degli appoggi in maniera assimmetrica, ma a parte il lavoro, significherebbe far lavorare gli appoggi su una superfici piccolissima che su un oggetto di diametro più grande non andrebbero più bene. Non è possibile che ad ogni utilizzo si debbano tornire gli appoggi su misura...
Ma torniamo alla mie domande:
- sui Ceriani in vostro possesso punta e contropunta sono centrati sulla mezzeria delle guide e allineati con il centro della lunetta?
- nel corso del tempo il modello 202 ha modificato altezza delle punte e/o centratura sulla mezzeria delle guide in modo che una lunetta venduta in tempi precedenti o successivi possa risultare non allineata?

Un grazie a chi vorrà dare un contributo a chiarirmi le idee.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cese continuo a non capire i tuoi problemi :"sui Ceriani in vostro possesso punta e contropunta sono centrati sulla mezzeria delle guide" ? Cosa cambia se non sono sulla mezzeria , l'importante è che l'asse del tornio sia parallelo alle guide , ogni costruttore se lo ritiene opportuno può collocare quest'asse sulla mezzeria, davanti o dietro. "allineati con il centro della lunetta?" non è importante per la funzione che svolge la lunetta che ci sia un allineamento perfetto con la linea punta /contropunta , i cursori vanno spostati fino a raggiungere l'allineamento. Ti dirò di più : dal momento che l'oggetto da tornire ha una forma irregolare , tale da non poter essere introdotto nel mandrino a questo punto puoi tornire per 1 cm anche se non sei sul centro perfetto per l'impossibilità di conoscere questo centro nella parte che stringi nel mandrino e che l'eventuale conicità risultante sarà su 10 mm di tornitura assolutamente trascurabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 15:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 28, 2010 16:40
Messaggi: 15
Località: roma
Grazie Carlino dei tuoi suggerimenti, ma il mio problema non è tanto come riuscire a fare una lavorazione, ma quanto capire se la mia lunetta appartiene al mio tornio oppure ad un altro modello oppure ancora allo stesso modello prodotto in tempi diversi.

Per questo motivo le mie domande le ho rivolte essenzialmente ai possessori del mio stesso tornio o a quegli iscritti che hanno una conoscenza specifica della fabbrica Ceriani nel corso degli anni.

Ripeto che nel mio tornio il centro mandrino e la contropunta sono allineati,ma il centro non cade sulla mezzera delle guide. La lunetta invece, che ha un diametro di lavoro di 40 mm, ha il centro perfettamente allineato con il centro delle guide,ma spostato in basso e di lato rispetto a quello del tornio e non di qualche decimo bensi di alcuni millimetri. Quindi, per oggetti sottili, l'allineamento non si riesce a raggiungere con lo spostamento dei cursori.

I Ceriani sono tutti fatti così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 16:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Forse per quello che devi fare tu ti serve una roba così o simile viewtopic.php?f=27&t=23519&hilit=lunetta

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 17:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 28, 2010 16:40
Messaggi: 15
Località: roma
Grazie Davide, interessante la realizzazione, ma io ho bisogno di far funzionare correttamente una lunetta fissa che, per me, non è del mio tornio. Come faccio ad esserne sicuro? Chi può controllare gli allineamenti del suo Ceriani con la sua lunetta?

Grazie anticipate per i contributi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 17:59 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
:(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Ultima modifica di b.valk3 il gio nov 08, 2018 18:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Neanche con una filiera ? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 18:32 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
ho sbagliato topic....scusate

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Me ne sono accorto ... vale la domanda postata per una risposta nell'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani David 202 con lunetta fissa disallineata
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 19:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
non capisco quale sia il problema basta agire opportunamente sui pomelli dei puntalini e si centra il pezzo, se invece i puntalini si toccano e il pezzo non viene sostenuto perché è troppo piccolo smonti i puntalini e li modifichi o gli dai una tornita e li rendi più appuntiti o li fori e riporti un puntalino più piccolo.

Se non vuoi modificare i puntalini ti puoi fare una boccolina da infilare sul pezzo e bloccare con del frenafiletti debole o del cianoacrilato, in questo caso devi essere molto preciso perché ti porti a casa le eccentricità costruttive della boccola.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it