MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
hai sbagliato poco poco il codice YouTube :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Mapporcaeva! ho corretto 12 volte ma non riesco a mettere il linko giusto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
metti il link per intero, poi lo sistemo io.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Fatto fatto grazie!!! Mettevo la stringa più corta, dopo l'=... in altri forum è così. Qua ci va la stringa lunga! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Gas, io ci sono!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ah, una cosa che ho notato, trafila da paura verso i pistoni! Secondo me è dovuto al fatto che non essendoci combustione e non andando in temperatura lasciano passare parecchio olio... oppure semplicemente era alla frutta il motore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 23:01 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Lasciando stare i problemi di lubrificazione, se scegli di fare una testa a lamelle, io eviterei di superare i 1000 giri. Ma in effetti da qualche parte avevi fatto i conti con 540 giri al minuto della presa di forza, io mi sono amminchiato a guardare i 2000 giri del motore del trattore....
Detto questo, io insisto che proverei ad usare la testa originale SE È BIALBERO, montando la puleggia dell'albero motore dello stesso diametro di quelle degli alberi a camme. Oltre tutto, facendo un piccolo magheggio sui condotti di scarico (cioè, proprio sui collettori) e su quelli di aspirazione, potresti fare un FRANKENSTEIN a due stadi (tre cilindri per il primo stadio, uno per il secondo).
Per la fasatura dovresti mantenere quella di fabbrica, semplicemente come ti ho detto utilizzando 3 pulegge identiche (in pratica realizzeresti le fasi 1 e 4 della gif (nulla a che vedere col ciclo di OTTO, sia chiaro....). Se poi non funziona, hai sopportato solo il costo di una guarnizione (tra l'altro del materiale che vuoi, cartone o alluminio....). Se hai paura che le valvole ed i pistoni vadano a sbattere basta fare una guarnizione più spessa (anche molto, tanto sono le prime prove)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 23:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Marco, ok, ora che hai specificato bialbero ci si può ragionare! in effetti raddoppiando i giri degli alberi a camme e quindi arrivando a fare andare tutti e tre gli alberi alla stessa velocità, potrebbe funzionare! potrebbe, ma non credo, perché le camme sono profilate per aprire e chiudere la valvola per 180° ogni 720°, quindi raddoppiando i giri, questi diventerebbero 360°, ma l'alzata la si avrebbe per soli 90°, o mi sfugge qualcosa?
Poi c'è anche il discorso che gli alberi a camme assorbono parecchia potenza, per vincere il contrasto delle molle, e poi c'è il fatto che il mio motore è monoalbero... :mrgreen:
Son d'accordo sul tenere la testa originale però, anche se è un po' malconcia.
Oggi ho passato mezza giornata in quel di Olbia cercando valvole da adattare ai fori delle valvole originali, che sono circa 38 e 40mm di diametro.
L'idea è quella di trovare delle valvole tipo queste in foto ed inserirle nei fori esistenti fresandoli per alloggiarle. Poi sarebbe semplicissimo creare l'aspirazione e la mandata utilizzando i condotti di aspirazione e scarico, e tappando tutto ciò che non serve!
Il problema è che non ho trovato NULLA, e anche in rete trovo un sacco di foto, ma nessun posto dove poterle acquistare!
Fra l'altro ho capito che costano anche parecchio... :(
Se non troverò nulla con questa che sarebbe la soluzione più semplice, dovrò inventare qualcosa con le lamelle!
Ad ogni modo, ora voglio realizzare una testata... in legno... :mrgreen: per provare a metterci due comuni valvole di non ritorno da idraulica e poi altre due da linea pneumatica per vedere che succede... :mrgreen:
Se non riuscirò a far andare avanti una sabbiatrice almeno avrò il gonfiapalloncini più rumoroso del mondo! :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 00:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Non ti sfugge assolutamente nulla, le valvole starebbero aperte per la metà dei gradi. Vale sia per l'aspirazione che per lo scarico. Ok il rendimento non sarà il massimo ma chi se ne frega? Ma se è monoalbero nun se po fa. Vai di lamelle, servono 2 piastre di alluminio più una terza superiore. Spessore delle 2 direi una decina di mm. La superiore, in cui avviterai i raccordi, direi da almeno 20mm

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 00:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
C'è da considerare che la testa, preferirei tenere la sua anche per un discorso raffreddamento e relativa pompa, già bello e pronto. Il blocco non ha ingressi/uscite per il refrigerante, ma solo via testa.
C'è anche da dire che lavorando sulle piastre d'alluminio usando la guarnizione esistente come dima per i fori di raffreddamento, non sarebbe una cosa così difficile da realizzare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 08:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Considerato il trafilamento di olio abbondante darei un'occhiata alle fasce ma considera che nelle prove che hai fatto mancava la contropressione dovuta alla chiusura dei cilindri che limita moltissimo la risalita di olio attraverso le fasce elastiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun nov 12, 2018 18:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Mi associo a ciò che ha detto CARLINO sul discorso della contropressione, infatti e proprio la pressione che si genera nel cilindro a spingere le fasce contro la canna; i segmenti sono più bassi delle cave sul pistone e sono conformati in modo tale da creare un effetto labirinto al gas in pressione, in questo modo vengono spinti verso l'esterno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun nov 12, 2018 19:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Con le portate da te indicate per 6 e 7 bar, ho stimato il rendimento volumetrico, isoentropico e meccanico, ho considerato una temperatura di aspirazione a 25 °C, hai un assorbimento di 6 Cv; quindi i tuoi 18 Cv (alla Pto) sono più che sufficienti.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar nov 13, 2018 00:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Che spettacolo! Quante cose si imparano!! Quello delle fasce non lo sapevo! Pensavo garantissero la tenuta esclusivamente per via della loro elasticità e alla dilatazione dei componenti!
Grazie anche per il calcolo! Uno simile me lo fece Darix qualche tempo fa e anche lui mi diede buone speranze!! Mi fa molto piacere questo perché se non dovesse bastare la portata, se il trattore ha ancora "schiena" posso pensare di moltiplicare i giri con due pulegge!
Ad ogni modo proprio oggi ho smontato la testa del mio compressore Abac da 100lt per vedere come è fatta... Mi sa che la via migliore, come da molti consigliato, è quella di costruirne una molto simile, adeguando i passaggi aria ai volumi in gioco ed alla fine è la cosa più semplice e conveniente! Farò un "panino" con due piastre in alluminio o acciaio che conterranno le nuove valvole, forerò in corrispondenza dei passaggi di acqua e tiranti, ed utilizzerò la testa originale con pompa acqua condotti di aspirazione e mandata a chiudere il tutto. L'unica cosa su cui mi devo soffermare è in che modo fresare gli alloggiamenti delle lamelle, cioè come realizzare correttamente la camera nella quale le lamelle si inarcano per aprirsi. Avete qualche suggerimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar nov 13, 2018 00:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non c'è una curvatura standard , basta che abbiano lo spazio per deformarsi e far passare l'aria : sono molto importanti anche le stesse lamelle che devono essere abbastanza flessibili, ma non troppo sottili per non snervarsi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it