MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 05, 2024 08:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giradischi
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 20:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
A giorni dovrebbero arrivare alcune parti del giradischi che ho in mente di fare :grin:
Appena ho le parti posto le foto.
Non ho avuto difficoltà a farmi tornire il piatto, un disco di alu diam 300 e spesso 60.
Non l'ho ancora pesato ma credo si aggiri sui 6/7 kg :)
Mentre i problemi sono arrivati sulla parte più critica e cioè il perno e relativa sede :(
Al primo tornitore....beh...stendiamo un velo pietoso! :evil: DECIMI!!! di tolleranza! :evil:
Al secondo tentativo è andata meglio, alcuni centesimi 6/8 ca.
Poi con l'aiuto di un meccanico (elaboratore gruppo N) il "cuore" del giradischi è andato in una rettifica. Perno rettificato e cromato (o viceversa, non so). :grin:
Ho ancora un problemino da risolvere :roll:
Il punto dove grava il peso del piatto, e cioè alla base del perno, ha un sferetta (soluzione classica) che sta fra il perno e una base di ottone (orrore! :x )
Dopo un pò si è formata la sua bella sede concava aumentendo di fatto la superfice di appoggio.
Dimenticavo una cosa importante, ma forse per voi esperti è ovvia, le caratteristiche principali devono essere: basso attrito (e quindi bassa rumorosità) equilibrio e naturalmente gioco assiale quel che basta per permettergli di girare.
L'idea è di utilizzare barrette per utensili da tornio come base di appoggio per la sferetta. Materiale duro per ridurre al minimo l'attrito. A disposizione ho quelli in foto. E' fattibile secondo voi ?
Scusate il poema
Grazie
Giuliano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 20:55 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
sicuramente
io facevo delle atrezzature dove delle spine temprate montate su delle leve spingevano altre leve e per non trattare il tutto avevo messo dei riporti in barretta hss sono anni che vanno senza problemi

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 20:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
La barretta marcata 883 che materiale è?
Ha un peso specifico molto alto rispetto alle altre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Forse non ho capito, avc, le spine temprate spingevano delle leve sulle quali avevi messo un pezzetto di barretta utensile per impedire che le spine usurassero le leve? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 21:05 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
si era un atrezzo che con una vite spingevo una leva che movimentava altre leve e per evitare l'usura da una parte mettevo una spina temprata e dall'altre un riporto in hss

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giradischi
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 08:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 12, 2008 08:56
Messaggi: 9
Località: Torgiano
giulianodes ha scritto:
L'idea è di utilizzare barrette per utensili da tornio come base di appoggio per la sferetta. Materiale duro per ridurre al minimo l'attrito.


Per quello che ne so io, che e` comunque poco, per diminuire l'attrito si devono usare due metalli diversi tra loro....... uno di questi di tipo antifrizione...... come ad esempio un bronzo, usando un acciaio ad alto tenore di carbonio magari si consuma la sfera con conseguente variazione di forma ed aumento degli attriti.

ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
ti faccio i miei migliori auguri!!! :risatina:
Parecchi anni fa, ho fatto la tua stessa esperienza, ma il piatto l'ho addirittura fuso io
in lega di alluminio e materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum (MAZAK) ci sono delle foto della realizzazione sul sito brainfarm.
Il pozzetto, l'ho realizzato anche io con la sferetta, ma il perno, sotto e' piatto ed e' costruito in inox ad alto contenuto di cromo.
Io pero' da puro imbecille, invece di comperare il braccio, l'ho costruito!!!
allego una scansione dello shell.
All'epoca i computer non erano per tutti

se posso esserti d'aiuto per quello che mi ricordo....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
Ma che ci devi fare con sto' giradischi ?
Sarai mica un disc giochei da discoteca :mrgreen:

PS: Volutamente scritto in italiano

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 21:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Supermax, pensi che il bronzo possa andare bene con circa una decina di kg ? Non è che poi la sferetta si "pianta?

Grazie Minolino2, ma alla fine che prestazioni hai ottenuto? Lo utilizzi o l'hai "rifuso" :lanciafiamme: :mrgreen:

Engine, il disc giochei è il mio nemico naturale! :twisted: Ma hai visto come trattano i vinili ? :evil: :evil: Assassini!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 21:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Minolino2 ma che materiale hai usato per il braccio, è un monoblocco?
Io ho intenzione di utilizzare il carbonio per la canna (non c'entra la "canna" che conoscete voi :lol: ) ma per la shell non ho ancora deciso.
Hai utilizzato il pivot per il movimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Quando hai un po' di tempo e sei da queste parti, ti faccio ascoltare almeno un brano
magari uno dei miei preferiti" led zeppelin -steaway to heaven- " MA SOLO SE MI PROMETTI CHE NON CI RIMARRAI MALE! :risatina:
Altro che rimesso in fusione! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
NON ho usato il BORO!!!!
La canna e' in tubolare inox lo shell e' di un materiale tipo alluminio non ricordo il nome (se mi viene lo posto) ricordo che li abbiamo legati al castolin
la canna l'ho smorzata con degli espansi poliuretanici...
Il braccio e' un classico movimento cardanico su cuscinetti e contrappeso.
All'epoca non c'era internet, le info le dovevi trovare leggendo un po' qua e la'
I materiali a mia disposizione erano pochi e poveri, anche le macchine non erano cnc
Pero' suona e cacchio come suona
per il motore io ho scelto un thorens originale con gia' calettata la puleggia a frizione.
(TD160MKII)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 21:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Sono andato a fare una visitina al sito brainfarm per vedere il tuo giradischi :shock:
Che dire....complimenti! Vorrei che il mio diventasse come il tuo! Bravo minolino
Quindi hai usato cuscinetti per il braccio, capisco il tuo lamento per l'impresa :grin:
Ti interessa vedere le foto della mia ultima realizzazione. Finale con PT8, VT25 e 211 battezzato ATP (poi ti svelo l'acronimo)
Pensa che quand'ero giovane, e sblateravo da una piccola radio privata, un pomeriggio ho imperniato la mia trasmissione proprio sul disco degli zeppelin con il brano che hai citato. Non ricordo il titolo dell' LP anche perchè l'ho perso assieme ad uno di Bob Dylan :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 17, 2008 11:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 12, 2008 08:56
Messaggi: 9
Località: Torgiano
giulianodes ha scritto:
Supermax, pensi che il bronzo possa andare bene con circa una decina di kg ? Non è che poi la sferetta si "pianta?


C'e` bronzo e bronzo...... se eviti quelli teneri e vai su un bronzo fosforoso non credo che avrai problemi, magari qualcuno piu` aggiornato di me ti potra indicare la sigla o il tipo preciso.

ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 17, 2008 12:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
ATP ---T e P dovrebbero stare per TOTEM POLE, mi ricorda un certo Bartlomeo Aloia.........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it