MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 20:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13596 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 524, 525, 526, 527, 528, 529, 530 ... 907  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Beh Umberto , le macchine informatiche non sono paragonabili a quelle meccaniche , valgono zero dopo 2/3 anni : un tornio vecchio riesce bene o male a fare un pezzo nella stessa maniera di una macchina nuova....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1821
Località: Cologno Monzese
Carlo appunto...io lo comprerei un i7 di 3 anni fa...;)

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 21:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Cavolo bel match tra italiani vecchi e.......cinesini.
Cmq io preferisco la...................50 enne italiana ad una cinesina.....giovane ehhhhh(ma forse dipende dal fatto che io sono quasi 60 enne).
Questo mi sa cinese giudizio :
https://www.kijiji.it/annunci/altre-att ... /113130063


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Di solito sono Jet, 1340 sono le dimensioni in pollici 13x 40

http://www.jettools.com/us/en/p/bdb-134 ... he/321360A

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6608
Località: Sassari
per le carateristiche precise del BD1340
http://www.xymachinery.com/productshow.asp?prono=795


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 23:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:37
Messaggi: 95
Località: Lecco
Scusa ma non so la pecca che descrivi che ha il naso del mandrino con attacco filettato, che problemi comporta?
Mi ricordo..........40anni fa nella scuola professionale i vecchi grazioli avevano tutti il mandrino a filetto.
Cima , ho letto un tuo vecchio post , l'hai poi preso il Weiler?
Ma tra
AVM
Weiler
Schaublin
Pav
Quale è da preferire , secondo te ovviamente, e secondo gli altri?
Grazie


Ultima modifica di alson il dom nov 25, 2018 09:35, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: sab nov 24, 2018 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Super 7 con scatola norton
https://www.subito.it/attrezzature/tornio-parallelo-mifor-super-7-verona-274768840.htm

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 00:05 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ho dovuto acquistare anch'io, obtorto collo, un trapano-fresa cinese. ma in garage ho anche uno Schublin 120VM che sulla targhetta reca la targa con l'anno di costruzione "1950", e ha lavorato....azz se ha lavorato. Non voglio sfidare nessuno e non vi invito a provarlo, ma fidatevi, non c'è gara. Soprattutto quando al posto di un mediocre autocentrante - uno veramente buono costerebbe la metà del tornio - uso le pinze W25 di cui è dotato. Giusto per dare un ordine di grandezza, anche se la qualità non si misura solo in quintali, ma con un cinese, foss'anche di quelli marcati e controllati dai tedeschi, a parità di altezza punte ci sono 6-7 q.li di differenza.
Certo, non ha la scatola Norton (quella è presente solo sul 125 e sul 135, che, usati, costano come un suv ibrido), e sono lì che mi faccio il mazzo, perdendo un'ora tutte le volte che cambio passo di filettatura e devo smontare tutti gli ingranaggi. Ma ripeto, sul piano della qualità intrinseca, assenza di vibrazioni, ripetibilità, anche uno scarsissimo autodidatta come me, ottiene risultati pregevoli. Direi che, mentre il tornio è superiore a quello che io so ottenere, sulla fresa cinese mi devo impegnare oltre misura per ottenere risultati accettabili.
Insomma, il tornio è migliore di me, ed io sono migliore della fresa.... :grin: :grin:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 00:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ alson : Il fuso con il naso filettato è un sistema abbastanza scomodo per molti motivi : anche se tutti i vecchi torni lo avevano, ha l'inconveniente di non essere facile per il cambio del mandrino, in,particolar modo con i mandrini pesanti. Bisogna anche curare sempre che la filettatura sia pulita ( anche quella della flangia del mandrino ) e a volte in caso di mancata manutenzione basta un po' di ruggine per bloccarlo . Il sistema camlock è molto più rapido e sicuro ed è anche unificato mentre le filettature erano sempre diverse.
P.S. Evita di citare , è vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Tranquillo umbez, io sono sempre aperto al confronto critico e costruttivo---
aggiungo al colorito oltre che apprezzato intervento di Carlo (Cindy Crawford, bellezza irraggiungibile anche oggi)

Prendi un qualsiasi tornio cinese nella fascia tra 5000 e 6500 euro e portalo a confronto di quel weiler comprato a 1200 euro dopo revisione.
Revisionato facendo rettificare banco e le guide del carro... ripristini la linea mandrino, se il lavoro di smontaggio e rimontaggio lo fai tu e affidi la rettifica a professionisti, una volta rimesso a posto, anche di vernice avrai speso più o meno la stessa cifra del cinese ma avrai tra le mani un tornio , per un hobbista, eterno... nato per officine di meccanica di precisione, non per nulla costano, anche da usati in buona condizione, una fucilata... torni come weiler, schaublin ed altri simili, costano anche da nuovi molto di più rispetto, non dico cineste, ma anche costruzioni europee. credimi non c'è confronto possibile tra le due macchine.

Poi, sia chiaro, anche con le cinesate si tornisce e si fresa... ma lontanamente paragonabili a macchine di alto e altissimo livello, anche se usurate... il cinese rimarrà sempre tale, il vetusto e mal conservato Weiler se lo curi può tornare a brillare

Il weiler in oggetto pesa ca 600 Kg.... non 1400... non nasce per lavori grossolani.... ma di precisione.

Infine, a carattere generale, una buona macchina con struttura in ghisa, se ben ripristinata è migliore che da nuova perché la ghisa ha scaricato tutte le tensioni interne e risulta molto più stabile a vantaggio della precisione dei lavori---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@alson
no, il weiler non l'ho preso per diversi motivi, tra cui: mancanza di tempo, non disponibilità nel periodo del furgone, prezzo troppo elevato per quelle che erano le mie tasche (voleva 1800€), era una versione con cambio a puleggia multigola anzichè a variatore, naso mandrino filettato ecc..., insomma a conti fatti con 1800€ si trovava anche di meglio e più vicino.

Un altro problema del naso mandrino filettato è che la macchina non può lavorare a senso di rotazione invertito pena rischio di svitamento della piattaforma, e questo vale anche se si utilizzano le flange con collare di serraggio perché comunque anche il solo allentarsi dell'accoppiamento potrebbe portare il dispositivo di presa fuori centro/squadro rispetto al mandrino della macchina, infine, ultimo ma non meno importante, un centraggio di precisione fatto su una filettatura è intrinsecamente impreciso se paragonato ad un sistema con superfici coniche, con questo non voglio dire "filettato=peste morte e carestia" perché ovviamente a sto mondo si fa tutto, ma sicuramente per ottenere il risultato voluto il tutto è un pochino più critico.

Di quelli che hai elencato Schaublin e Weiler sono i meglio, poi ovviamente ci sono anche altre macchine ugualmente valide (Boley, Leinen, Lorch, Holbrook Minor, ecc...)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
l'attacco che io preferisco è quello con naso corto e flangia con i 4 perni/dadi da stringere.... mi da una sensazione di maggior sicurezza... ma forse è solo una mia impressione (mi riferisco al weiler)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6608
Località: Sassari
Non conoscevo il Wilier (gli guardavo ora ) ma sembra molto ben fatto cima , che modello avesti voluto prendere per curiosità..

Un AVM alson e spuntato fuori ma il prezzo pare alto, ho sbaglio
https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 150515.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: dom nov 25, 2018 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1821
Località: Cologno Monzese
Totem ne sono felice è il motivo per cui siamo su un forum.
Mi spiace solo che probabilmente è stato non compreso il senso del mio intervento.
"Prendi un qualsiasi tornio cinese nella fascia tra 5000 e 6500 euro"
Se lo faccio per lavoro, non prendo proprio nulla di cinese ma vado al top, nuovo con assistenza perchè le ore che spendo per sistemarlo per me sono ore di lavoro perso che hanno un costo e ciò va calcolato nell'ambito di un progetto.
Se lo faccio per hobby non spendo 5-6k per un tornio (e non ho mai letto di nessuno che ha speso 5-6k per un tornio cinese qui dentro), non ho posto per un mostro di 4-500 kg e non ho intenzione di farmi portare la 380 a casa...al massimo ci costruisco qualche pezzetto, non filetto tutti i giorni quindi non ho bisogno di super cambi norton e nemmeno di finiture al centesimo con avanzamenti 0.0001 ne passaggi barra di un metro, non costruisco alberi di navi...è un'hobby...
Poi sicuramente voi siete del mestiere, e avete visto da 3 foto sfocate che quel banco non è pieno di cricche,è integro e quindi è sicuramente meglio di un cinese,
io dal basso della mia ignoranza non lo so, e non lo saprei nemmeno valutare se quel tornio è ottimo o no, nell'incertezza mi tengo il mio cinese alla fine mal che và ci ho perso 1k, e il cumulo delle ore per distruggerlo sarà sicuramente maggiore del resto della mia vita. (un hobbysta non passa 8h al giorno al tornio ma ne spende un paio a settimana)
Comunque, poichè siamo largamente OT non commento ulteriormente.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13596 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 524, 525, 526, 527, 528, 529, 530 ... 907  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it