Buonasera a tutti!
In questi giorni purtroppo ho avuto una spiacevolissima sorpresa.
Avevo anticipato qualcosa in questo 3d, relativamente al cambio olio di due invertitori idraulici
viewtopic.php?f=104&t=23864ebbene, qualche giorno fa, volevo sostituire entrambi gli oli, ma mentre nell'invertitore che è sempre andato bene l'ho cambiato e basta, nel controrotante ho preferito prima di cambiarlo smontare la parte finale della riduzione per verificare in che stato si trovassero gli ingranaggi.
Questo che si vede in foto purtroppo è quello che ho trovato.
Un dente della corona della riduzione si è completamente staccato. Non saprei dire neanche quando è successo, ricordo che da un paio di anni sentivo un leggero ticchettio (uno ogni giro di asse) che imputavo più ad un rumore di cuscinetto, ma quest'anno non ci ho neanche fatto caso e ho lasciato perdere. Quest'invertitore anni fa ha sofferto secondo me la lubrificazione: ho sostituito la ruota che lavora su quella in foto, e relativi perno, rulli cilindrici, e rasamenti in bronzo. tutto quanto sostituito aveva perso la cementazione mandando in giro limatura anche consistente, che aveva rovinato anche gli ingranaggi della pompa dell'olio (sostituiti anche loro). Io cambiai tutto e fino a quest'anno è andato abbastanza bene, nonostante rispetto all'altro sporcasse sempre un po' di più l'olio.
Ora, Contattato il rivenditore Borg Warner, questo mi dice che non sono più in produzione i ricambi per questi invertitori, al che mi domando: è possibile ricostruire e ricementare il dente avendo un minimo di garanzia di riuscita della riparazione? O è necessario ricostruire tutta la ruota?
Che consigli mi date su come risolvere al meglio questo brutto problema?