MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Che strano, se vado dal solito ferramenta, ci sono ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 13:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
https://www.ebay.it/itm/360292598811

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Dalle mie parti sono introvabili ho passato almeno una 30ntina di negozi di ferramenta senza trovare ciò che mi serve.
Valk, belli ma non hanno la forma che serve a mè, probabilmente neppure il materiale è quello giusto e nemmeno il diametro, infine su Ebai non compro mai nulla ho un'avversione per quel sito, vengono sempre caricate delle spese di spedizione esorbitanti, ti trovi quasi sempre a pagare 10 € per oggetti di qualche grammo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 19:02 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k,potresti chiedere ,magari te li procurano

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Gli autoricambi "storici" dovrebbero averli, prima anche le macchine avevano le suole rivettate, con ribbattini a partire da 3 mm a crescere (in rame o in alluminio). Addirittura anche sulle frizioni si sostituivano solo gli anelli mediante i rivetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 19:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
che io mi ricordi li davano insieme al kit del materiale di attrito, ......sulla simca 1000 li ho sostituiti anni 60, comunque si trovano ancora adesso i ribattini, sopratutto nelle ferramenta storiche, certo non da brico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Nella mia zona tutto ciò che c'era sugli scaffali dei vecchi ferramenta e autoricambi storici lo ho gia ritirato, ma come ho già detto ora li ho finiti, per cui ho risolto, me li faccio della forma, diametro, lunghezza e materiale che voglio e non stò più a perder tempo e diventar matto a cercare
Comunque anche quelli comprati, ammesso di trovarli del diametro giusto, vanno adattati per lo meno in lunghezza, si devono tagliare di misura e rifilare la bavetta del bordo di taglio altrimenti non entrano nel foro (se si vuole fare un lavoro come si deve il foro deve essere di soli 5 centesi maggiore del diametro del codolo del ribattino e se hanno della bavetta non ci entrano), vi assicuro che è un lavoro certosino, facendomeli sono della lunghezza giusta che mi serve e sono privi di bavetta, è una liberazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Si, ma venivano forniti anche in pacchi da 1kg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Avevo anticipato che se mi veniva la voglia di rimetterci mano avrei aggiunto la possibilità di tagliare il codolo in più passate, oggi pomeriggio c'era nebbia troppo fitta per consentire il volo in sicurezza, per cui non sono andato a volare e mi sono dedicato un'oretta a revisionare il programma, ho quindi fatto qualche correzione ed aggiunta.
Ora è possibile ricavare il codolo per più passate, impostando la profondità massima di passata; la cosa è utile quando si vanno a ricavare dei ribattini con tanta differenza tra il diametro della testa e quello del codolo oppure quando si utilizza un materiale di durezza superiore all'alluminio
Ecco la nuova versione 2.1
Allegato:
Ribattini_XY-2_1.rar

Buon divertimento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I ribattini ti servono per costruzioni aeronautiche ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
In questo momento sì, li sto utilizzando per quello scopo, è il motivo per cui li ho bisogno di un certo tipo di lega, di misure precise nel gambo e forma regolare e costante; come ho già detto, ai comandi in volo ci sono io, e ci tengo a tornare a casa intero, quindi non mi accontento di ribattini da ferramenta di cui non conosco le caratteristiche del materiale, d'altra parte non mi và di sottostare alle speculazioni dei fornitori di materiali aeronautici che applicano dei ricarichi astronomici su qualsiasi cosa che vendono pubblicizzandolo come "aeronautico certificato" definizione che non è indice di materiale con caratteristiche migliori ma semplicemente materiale con caratteristiche costanti; faccio un esempio un bullone 4.6 è materiale comunemente considerato abbastanza scadente, è poco più di semplice ferraccio eppure disponendo di un lotto di tali bulloni e a seguito di una serie di prove di laboratorio su un certo numero di bulloni di quel lotto viene riscontrato che presentano differenze entro certi parametri, quel lotto può essere certificato aeronautico e venduto come tale, ma sempre bulloni 4.6 sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 09:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Eh già ... :mrgreen:
Senti maaa come procedono le prove con gli slat ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
non per rompere le uova nel paniere, ma se in aeronautica si usano ribattini "certificati" c'è un motivo... così come il fatto di usare certi materiali (di certo non è un serie 1000, ma nemmeno un ergal.). Almeno... questo per quanto riguarda i grandi mezzi, sul civile da diporto non saprei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 16:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si infatti , come dice Mauro la certificazione riguarda il fatto che si può predire con un certo grado di sicurezza quando "sono da buttare " cosicchè basta organizzare la manutenzione, un certo margine di sicurezza prima, per essere certi che non ci saranno cedimenti strutturali ... in teoria :roll:
In pratica , come diceva il mio istruttore di volo " occhio che quando fa crack ... prima non telefona..." :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ribattini
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Davide
gli slat funzionano egregiamente, te ne parlerò in privato

Ciao Andre
sul mondo delle certificazioni si potrebbe aprire una discussione infinita, sui materiali, sulle modalità di certificazione, sugli enti certificatori e non solo per le certificazioni sui materiali ma anche sulle progettazioni, sulle auto, sui mezzi d'opera, ecc.; per lavoro conosco abbastanza questa materia, e ci sono dei risvolti che non mi piacciono per niente, quando delle idee fondamentalmente buone, finalizzate a fornire determinate garanzie sui prodotti assumono risvolti commerciali spesso avviene un sostanziale stravolgimento, solitamente si assiste ad un aumento ingiustificato dei prezzi della merce senza una vera garanzia di miglioramento della qualità, pensa all'inchiesta che è in auge in questi giorni sul biologico e sulle certificazioni delle ditte che producono bio, la truffa della Volkswagen sulle revisioni, le cirtificazioni Iso9002 delle ditte, in cui i materiali che producono non contano nulla ma la certificazione viene data in base alla bontà dei documenti amministrativi, ecc. ecc.; mi fermo quì!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it