Ok, armiamoci di pazienza, prendiamo in considerazione lo schema della trasmissione del moto tra mandrino e carrello longitudinale, considerando la configurazione che io ho chiamato a 3 assi, guardando la figura sotto che è tratta dal mio programma
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Allegato:
TreAssiSchema.jpg
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partiamo dal mandrino M, l'asse del mandrino entra nella testa del tornio, da lì attraverso un gruppo di ingranaggi che costituiscono un riduttore con rapporto R1 esce sull'asse N1 su cui è calettata una ruota dentata con numero di denti Z1, è questa la ruota conduttrice
Quindi questi, assieme al passo p della vite madre sono i dati che vanno inseriti: il rapporto di riduzione R1, il numero Z1 di denti della ruota conduttrice e il passo p della vite madre, nelle apposite caselle e con ciò hai caratterizzato il tuo tornio con i parametri corretti
ora proseguiamo il percorso, la ruota conduttrice ingrana nella ruota A avente numero di denti Za la quale ruota sull'asse N3 solidale con la ruota B avente numero di denti Zb che a sua volta ingrana con la ruota C avente numero di denti Zc sull'asse N2 che coincide con la vite madre che a sua volta tramite la chiocciola trascina il carrello longitudinale; e con ciò abbiamo seguito tutto il percorso del moto dal mandrino all'utensile, nel percorso abbiamo incontrato in sequenza l'asse N1, l'asse N3 e l'asse N2; l'asse N3 si interpone tra N1 e N2 perchè nella configurazione a due assi il moto è diretto tra N1 e N2 e il terzo asse N3 serve solo per trasmettere il moto con un ingranaggio ozioso per cui non viene considerato (qualsiasi sia il suo numero di denti non cambia il rapporto di trasmissione) guarda la figura della configurazione a due assi e capirai, in quella figura è sparito l'asse N3
lungo il percorso abbiamo trovato le ruote A, B, C, queste ruote, proprio con queste lettere, sono quelle che trovi riportate sulla tabella appiccicata alla testa del tornio o dentro il carter di protezione, le stresse lettere le ritrovi nel file dei risultati cha ha calcolato il programma, in quel file nella prima colonna trovi il passo, la fai scorrere fino a trovare il valore del passo che ti serve, poi in seconda, terza e quarta colonna ci trovi indicati il numero di denti degli ingranaggi rispettivamente delle ruote A, B, C;
per lo stesso passo puoi anche trovare più combinazioni di ruote in quanto il programma calcola tutte le possibili combinazioni e ne fa il sort ordinandole, non tutte le combinbazioni sono utilizzabili per motivi di spazio o di interferenza sugli assi
Un ragionamento analogo si potrebbe fare per la configurazione a 4 assi, è tutto uguale tranne che per un asse in più nella catena della distribuzione del moto
Spero di aver chiarito una volta per tutte il problema!