MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 12:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 23:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
calce sono a pag.3 filetti 3 assi 10 ruote - 3 assi 20 ruote e via dicendo la ha fatte lui con il famoso programmino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 23:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Mauro... i miei pc hanno TUTTI xp servicepack 3 montato...tranne uno dove gira solidworks ...
ne ho poi solo 7 ... :mrgreen: due con il multiboot e una partizione da 2 giga per il dos...eh eh eh ...quando voglio che il pc faccia quello che dico io e non quello che vuole lui :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 06:52 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
@ azteki.. ho provato ad impostare 3 assi per il calcolo delle possibili alternative mettendoci le ruote che ho a disposizione ma mi esce errore..

dove sbaglio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Calce l'errore che ti dà è per una divisione per 0, la cosa mi suona strana anche perchè le impostazioni mi sembrano corrette, il programma lo ho testato in tutti i modi e non ha mai dato problemi; ho provato a inserire le tue impostazioni, il programma gira correttamente, di seguito riporto i risultati che ho ottenuto per 3 e 4 assi
Allegato:
Filetti3assi.rar

Allegato:
Filetti4assi.rar

io lo ho fatto girare ma mi pare che la ruota conduttrice del BV20 non abbia 30 denti

per quanto riguarda il BV20, ha solo 3 assi, io il 4° asse lo ho aggiunto sopratutto per avere la possibilità di inserire un ruotismo folle con lo scopo di invertire il moto della vite madre e poter fare le filettature sinistre

Che 1_3_4 non vada con Win10 ve lo avevo già detto fin dall'inizio

Aztechi guarda che A B C della tabella che hai riportato non sono gli assi di rotazione ma le ruote, gli assi sono 3; se vai a vedere le tabelle dei risultati per i 4 assi vedrai tabellate 5 ruote A B C D E, non sono assi sono cinque ruote; se sei daventi alla schermata del programma e clicchi sui tasti alla destra di colore verdino "4 Assi" si apre una figura che ti spiega il posizionamento delle ruote


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 09:33 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
@ mauro0 … ma qual è la ruota direttrice? abbi pazienza .. so de coccio
ps. ho aperto il file che hai postato con le mie "ruote" ma, mi spieghi perché compare la ruota da 127 denti che non è impostata?
poi, cerco di capire il bv20 ha 3 assi? sarebbero ruota a-b-c e.. la d?

poi, come estrapolato dal file allegato .. chiedo, la ruota a non dovrebbe avere sempre un ingranaggio collegato a b che all'occorrenza trasmette il moto a d scavalcando la c ? boh…. ci capisco sempre meno con questi "manuali"...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di calce il ven dic 07, 2018 09:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 09:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Direttrice ?!? :shock: ... o condotta o conduttrice ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 10:06 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
e và bene ho sbagliato nello scrivere, ma puoi aiutare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 11:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ci provo ...
di solito se hai tre assi hai una ruota sul mandrino asse1; una ruota al centro asse 2; una ruota sulla vite madre asse 3
diciamo che sull'asse mandrino hai 20 denti quella sull'asse 2 20 quella sulla vite madre 100 ... in questo caso la ruota sull'asse due non concorre al rapporto e si dice oziosa perchè l'unica cosa che fa è quella di invertire il moto dell'asse 3 cioè se l'asse 1 gira a dx l'asse 3 gira a sx se inserisci la ruota oziosa l'asse 1 gira a dx e l'asse 3 pure . chiaro fino a qui ?

rapporto dei giri =rapporto fra i denti ingranaggi
quindi se il mandrino fa 1 giro (Z=20) la vite madre ne fa 0.2 (Z=100 ) cioè 20/100 =0.2 (giri vite madre)
Lo stesso calcolo si può fare con la ruota oziosa , se il mandrino fa 1 giri (z 20) la ruota oziosa farà 1 giri (z=20 stesso numero di denti ) di conseguenza la vite madre farà sempre 20/100=0.2 (giri mandrino)

ora supponi che la ruota oziosa non sia più oziosa ... ma sulla stessa ruota ce n'è fissata un'altra con 10 denti che essendo solidali girano insieme. quella da 10 denti impegna la vite madre, quella da 20 il mandrino ...
vediamo che succede : il mandrino fa un giro , l'asse 2 avendo stesso numero di denti fa 1 giro ma farà un giro anche la ruota da 10 denti e quindi la vite madre farà 0.1 giri 10/100 ; quindi rispetto all'esempio precedente abbiamo ulteriormente ridotto il rapporto ...
supponiamo ora di montare le due ruote sull'asse 2 invertite, cioè quella da 10 denti impegna la 20 del mandrino e quella da 20 impegna la 100 della vite madre.. che succede ? il mandrino fa un giro, ma l'asse due ha 10 denti e farà 2 giri quindi la vite madre farà (20/100)= 0.2 x2 giri =0.4 , come vedi siamo passati da un rapporto di 0,1 a 0,4 solo per aver combinato le ruote diverse invertendo l'ingranaggio sullo stesso asse per cui OCCHIO !!! ... tutto quanto sopra lo puoi replicare all'infinito per numero di assi ... comunque nel sw di mauro ci sono degli schemi con le formule "come da manuali" le mie sono solo per spiegare terra terra il funzionamento ...
Spero di essere stato spiegato :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 13:18 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
per niente, qual è la ruota conduttrice? e poi , tutta questa "lezione" stà a confusionare ancor di più.. il prog. di mauro0 è semplice e questo è l'essenziale..
ma non và come dovrebbe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ok, armiamoci di pazienza, prendiamo in considerazione lo schema della trasmissione del moto tra mandrino e carrello longitudinale, considerando la configurazione che io ho chiamato a 3 assi, guardando la figura sotto che è tratta dal mio programma
[img]
Allegato:
TreAssiSchema.jpg
[/img]
partiamo dal mandrino M, l'asse del mandrino entra nella testa del tornio, da lì attraverso un gruppo di ingranaggi che costituiscono un riduttore con rapporto R1 esce sull'asse N1 su cui è calettata una ruota dentata con numero di denti Z1, è questa la ruota conduttrice
Quindi questi, assieme al passo p della vite madre sono i dati che vanno inseriti: il rapporto di riduzione R1, il numero Z1 di denti della ruota conduttrice e il passo p della vite madre, nelle apposite caselle e con ciò hai caratterizzato il tuo tornio con i parametri corretti
ora proseguiamo il percorso, la ruota conduttrice ingrana nella ruota A avente numero di denti Za la quale ruota sull'asse N3 solidale con la ruota B avente numero di denti Zb che a sua volta ingrana con la ruota C avente numero di denti Zc sull'asse N2 che coincide con la vite madre che a sua volta tramite la chiocciola trascina il carrello longitudinale; e con ciò abbiamo seguito tutto il percorso del moto dal mandrino all'utensile, nel percorso abbiamo incontrato in sequenza l'asse N1, l'asse N3 e l'asse N2; l'asse N3 si interpone tra N1 e N2 perchè nella configurazione a due assi il moto è diretto tra N1 e N2 e il terzo asse N3 serve solo per trasmettere il moto con un ingranaggio ozioso per cui non viene considerato (qualsiasi sia il suo numero di denti non cambia il rapporto di trasmissione) guarda la figura della configurazione a due assi e capirai, in quella figura è sparito l'asse N3
lungo il percorso abbiamo trovato le ruote A, B, C, queste ruote, proprio con queste lettere, sono quelle che trovi riportate sulla tabella appiccicata alla testa del tornio o dentro il carter di protezione, le stresse lettere le ritrovi nel file dei risultati cha ha calcolato il programma, in quel file nella prima colonna trovi il passo, la fai scorrere fino a trovare il valore del passo che ti serve, poi in seconda, terza e quarta colonna ci trovi indicati il numero di denti degli ingranaggi rispettivamente delle ruote A, B, C;
per lo stesso passo puoi anche trovare più combinazioni di ruote in quanto il programma calcola tutte le possibili combinazioni e ne fa il sort ordinandole, non tutte le combinbazioni sono utilizzabili per motivi di spazio o di interferenza sugli assi
Un ragionamento analogo si potrebbe fare per la configurazione a 4 assi, è tutto uguale tranne che per un asse in più nella catena della distribuzione del moto
Spero di aver chiarito una volta per tutte il problema!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di MauroO il ven dic 07, 2018 14:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 14:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Spero di aver chiarito una volta per tutte il problema!"
dici ?!?! :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ho detto spero! Ma non ne ho la certezza assoluta. Daltronde più di così credo che non si possa fare! O almeno io non ne sono in grado nonostante i miei trascorsi da insegnante di istituto superiore, getto la spugna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Avide voli ancora sul para?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 15:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: finché qualcuno non lo abbatte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv 20 kit filettature in pollici
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 03:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
ci stiamo organizzando,siamo un gruppo di suoi amici

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it