Rispondo a tutti!
@Giuvanin, questo motore era lo stesso sia per le auto W115 e W123 dalla fine degli '60 ai primi anni '80, e per il furgone T1, che dovrebbe essere quello che ha il tuo amico. si chiama OM615 nelle versioni di 2.0 e 2.2 litri, OM616 nella versione di 2.4 litri, e OM617 nella versione di 3.0 litri con un cilindro in più. Poi queste tre versioni base si dividono in altre tantissime versioni che divverivano per piccoli dettagli come i sistemi antinquinamento a seconda del Paese cui era destinato, dei sistemi tutti particolari di ventilazione del carter, altri sistemi di preriscaldo dell'olio, e così via. E' il motore che utilizzavano anche i vecchi Unimog. E' noto per la sua solidità.
Se al tuo amico può servire, gli giro il manuale di officina, che si trova solo a pagamento, e per alcuni lavori è assolutamente indispensabile (gratis, ovviamente).
Per il pistone ho realizzato la flangia per chiudere il fondello, ma devo ancora praticare delle fresature e i fori per farla stare in sede.
@Darix e Carlino, ho pensato anche allo stampo in alluminio, ho anche la sabbia da fonderia e qualche fusione l'ho fatta, ma per ora solo in stampi semplici di metallo. Non credo di avere ancora abbastanza esperienza per una fusione del genere e potrei perderci appresso molto tempo solo per realizzare questo pezzo. Vero è anche che sarebbe una soddisfazione immensa riuscirci. Ci penserò bene! Il problema maggiore che vedo, è che il pezzo non si sviluppa su un piano unico ma segue una forma particolare e non saprei come fare a ricrearla nello stampo di sabbia. Se mi date una mano passo-passo (anche aprendo un altro thread) posso provarci!
Se lascio perdere la fusione ho pensato a due soluzioni: una, più semplice, sego il condotto a metà, dove è ancora buono, e creo una "T" con un altro sistema, con un tubo sagomato o altro... L'altra, più drastica, elimino la ventola, motivo per cui è stato utilizzato questo tipo di condotto difficile da reperire, ne metto una elettrica direttamente sul radiatore, reperisco il condotto con pompa acqua ed il porta termostato della berlina W115 o W123 che posso montare senza ventola e dovrei risolvere. "Dovrei" è d'obbligo perché dovrei comunque fare i conti con un'eventuale interferenza con la pompa dell'olio idraulico.
La cosa più semplice è tenere tutto com'è, ma l'importante è che in un modo o nell'altro si risolve!
Ecco foto del manicotto incriminato:
Allegato:
IMG_20181229_083609.jpg
Ed un piccola sorpresa... Mi sa tanto di vite tranciata con all'interno estrattore tranciato... Un bell'affare...
Allegato:
IMG_20181229_083625.jpg