GD, il costo se prendi quelli non di marca è sulla cinquantina di euro: venti per lo strumento, e da venti a trenta per il galleggiante a seconda della lunghezza. Oppure ci sono i galleggianti universali che hanno l'asta regolabile in base alla profondità del serbatoio e costano lo stesso una trentina di euro.
Il problema è solo che abbia una superficie superiore libera per fare la sede per il galleggiante.
In genere basta un diametro utile di 60-70mm, e il foro è di una 30ina.
Io purtroppo sotto la flangia che volevo forare per fare questo lavoro ho un sistema di chiusura automatica del tappo (minchione, mi son scordato di fare foto...
) e non c'era spazio, altrimenti lo avrei fatto sicuramente!
Però c'è da vedere anche quanto e come si usano i mezzi: con l'escavatore ad esempio, o il trattorino, che mi capita di fare qualche lavoro in campagna per tre o quattro giorni di fila, trovo che l'indicatore di carburante sia praticamente indispensabile, perché usandolo spesso e per diverse ore ti scordi quanto carburante hai ancora! Il muletto invece (almeno il mio), che si usa per magari 10 minuti e poi sta fermo giorni, non è così indispensabile... Una volta che si vede la spia, so che devo fare nafta ma magari anche dopo diversi utilizzi.
Ad ogni modo, in un'ottica di ripristino totale, sarei tentato di fare l'acquisto anche io e prendere tutti i VDO, ma sinceramente mi sembrerebbe un po' ridicolo...
Comunque...
Oggi oltre ad aver riassemblato il serbatoio del carburante dopo una bella pulizia (ero tentato di fare il trattamento con la Tankerite, ma eventualmente è sempre fattibile se in futuro dovesse darmi problemi), ho cominciato anche a risistemare l'impianto idraulico...
Il filtro del circuito non son riuscito a trovarlo da nessuna parte, e il ricambista mi ha detto che di questo tipo non ne ha neanche mai visti... Così pensavo se si potesse pulire a fondo in qualche modo quello esistente... Ho provato a soffiarlo più volte, ma l'interno, non sembra volerne sapere di scrostarsi della porcheria che c'è dentro.
Come potrei fare?
Non posso scaldare troppo perché scioglierei le saldature in stagno che lo tengono unito.
come altro potrei fare?
Acqua a pressione potrebbe far danni?
Mostro solite due foto: