Ciao a tutti e ben ritrovati!
Un altro progettino che sto per iniziare, è quello per avere l'aria compressa nel mio fuoristrada, una versatilissima Land Rover Defender del 2002 con motore Td5, che uso per tantissime cose (tranne farci fuoristrada
). In commercio ci sono tantissimi kit più o meno validi a 12 volt che vanno dai 100 ai 500 euro, che vanno installati dentro l'abitacolo, ma una cosa che ho visto e mi è piaciuta subito, è utilizzare il compressore dell'aria condizionata per produrre aria compressa.
Così, essendo il mio Land sprovvisto di AC, ho acquistato un compressore originale Denso usato per il Td5 e la cinghia specifica, e vorrei qualche consiglio e qualche vostro parere prima di mettermi all'opera.
Un altro Lander che ha già percorso questa strada, ha preferito abbandonare la lubrificazione ad olio, in favore di quella con grasso, ma io preferirei lasciarla come in origine, ovviamente sostituendo l'olio contenuto nel gas refrigerante con uno dalle caratteristiche compatibili (brancolo nel buio...).
L'idea è quella di realizzare un sistema di oliatura a monte e disoleatura a valle, ma non ho ancora deciso come procedere e che componenti utilizzare. Un accumulo di aria lo realizzerei installando una bombola da sub in disuso fra i longheroni del telaio.
Si accettano consigli!