MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Un cordiale saluto a tutti ,ho visto su internet che esistono dischi diamantati da 230 mm per flex specifici per taglio dei metalli che costano intorno ai 100,00 euro.Siccome ho costruito un aggeggio porta flex( scorre tramite cuscinetti su un tubolare 50x50 mm lungo circa 2500mm) per tagliare le lamiere di ferro (max spessore 2-3 mm),vorrei acquistare uno di questi per vedere come vanno evitando cosi di dover cambiare frequentemente quelli da taglio tradizionali (spessore 2 mm). Premetto che non è che ne devo fare un uso intensivo,però sarebbe comodo usare questo nuovo tipo di dischi se risultassero migliori e facessero meno bava sulle lamiere.Ora dopo avervi annoiato con le mie spiegazioni vorrei chiedervi se ne avete fatto uso anche voi e se sono davvero così performanti come dicono le recensioni su internet. cordiali saluti a tutti

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il sab gen 26, 2019 18:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 17:03 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
con 200 euro ti compri un plasma cinese https://www.ebay.it/itm/Digital-Electri ... 100623.m-1

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 17:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3604
Località: Bologna
Vero, e funziona anche molto bene, ne ho una anch'io !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con il disco è più facile fare tagli diritti con il plasma bisogna organizzarsi, magari mettendo la torcia su di una guida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Grazie per le risposte, a me serve eseguire tagli diritti su spessori sottili max 2-3 mm ,e avendo già costruito il "porta flex"(consentitemi il termine) perchè ero stufo di dover mettere ogni volta una guida con i morsetti e tagliare le lamiere a terra con i dovuti spessori per non tagliare anche il cemento del pavimento , ora posso posizionare il tutto sopra ai cavalletti a 90 cm dal suolo lavorando con la schiena diritta e facendo scorrere il flex sopra alla lamiera agevolmene. Se vi interessa domani posso fare qualche foto dell"aggeggio" e caricarla sul sito .Comunque dalle prove eseguite devo dire che è molto comodo,anche se ingombrante per cui quando non lo utilizzo lo deposito verticalmente vicino alla parete dell'officina. Ho fatto anche dei tagli di prova con un normale disco diamantato per edilizia ,ma lascia tanta bava sui bordi delle lamiere che poi mi tocca rasare via o con la lima o col flex piccolino con disco lamellare . Diciamo che il taglio delle lamiere mi serve più che altro quando la stessa e molto grande e non molto maneggevole ,per piccoli spezzi ho una taglia lamiera manuale a leva con i coltelli lunghi circa 22 cm che mi permette di eseguire i tagli dopo la tracciatura :???:

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La bava sui bordi tagliati rimarrà sempre qualunque disco userai , il bordo incandescente sotto il taglio si ripiega e raffreddandosi forma la bava....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Hai ragione Carlino sul fatto che la bava ci sarà sempre e comunque ,ma con i dischi classici sottili abrasivi, il problema è quasi minimo e con pochi colpi di lima a mazze (bastarda) l'ho sempre tolta molto agevolmente. IL fatto è che col vecchio sistema ero costretto :1) fare prima un taglio col flex con misure superiori alla quota perchè il taglio non veniva mai troppo diritto ,2) rifilare la bava, 3) tagliare a quota lo spezzo di lamiera con la taglia-lamiera dopo la tracciatura,4) la durata dei dischi era molto limitata. Adesso riesco a tagliare col flex diritto e a quota, devo togliere solo la bava,quindi se non fosse eccessiva avrei risolto in modo accettabile il problema. Volevo risolvere anche il fatto di dover cambiare spesso i dischi abrasivi mettendone uno specifico per ferro diamantato che a detta dei venditori su internet riesce a durare anche 100 volte di più di quelli tradizionali, non metto la marca perchè non so se è permesso,ma è una azienda nota (st**la b*an*a)che fa anche frese e punte elicoidali per mu .Poi c'è da dire che quelli diamantati mantengono costante il diametro di taglio fino alla fine,mentre i tradizionali dopo 2 -3 tagli sono visibilmente consumati.Mi dispiace che fino ad ora non è intervenuto nessuno che li abbia già testati,anche in modo manuale ,per sapere come si comportano,mi sa che devo essere io la prima cavia per un reso conto finale,in fondo la spesa non è tanto esosa 90,00-110,00 euro.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 19:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
stella bianca costa quella cifra ma ci sono dischi che quasi raddoppiano il prezzo, sinceramente da quando adopero i dischi sottili non sento la necessità di passare a quelli diamantati, certo c'è più polvere e i dischi si debbono cambiare spesso.
:risatina: credo che toccherà a te fare da cavia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
In effetti con poco di più compri un plasma, lo monti sul tuo aggeggio al posto del flessibile e tagli dritto, veloce e silenzioso.
Con il compasso puoi fare fori tondi, fai tutti i tagli curvi che vuoi volendo ti fai delle sagome che punti sulla lamiera e le segui, alla fine lo usi pure al posto della cesoia a mano.
Il disco diamantato ha senso, ammesso che vada davvero meglio di quelli tradizionali, se lavori in cantiere dove non riesci ad arrivare col plasma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Il tutto è legato all'uso saltuario che nè farei del plasma ,non mi capita spesso di dover tagliare lamiere . Ho 61 anni di cui 32 passati in una azienda a saldare a filo continuo ,ora sono a casa disoccupato e in attesa della pensione ,se verrà. Spendere altri soldi ancora per attrezzature che tra pochi anni saranno abbandonate del tutto mi dispiacerebbe molto .Già tengo 2 flex grandi e 2 piccoli, 2 vecchie saldatrici (di cui 1 a filo continuo+mig e 1 ad elettrodo con trasformatore tradizionale presa nel 1975 ) + 1 a inverter, 1 minitornio valex bv20,1 fresatrice brergonzi fu1s,1 sega a nastro imet 230,1 vecchissima sega lenta Mep 250 a dischi di acciaio , copressore e tante altre piccole cose autocostruite per il fai date . Non lo faccio per mestiere il "fabbro",ma solo per hobby.Comprare il disco diamantato e il minore dei mali credetemi. Comunque se decido per l'acquisto,posterò le foto delle varie prove e dell'accrocco che ho costruito ,grazie a tutti per l'attenzione,ciao!

PS ho aggiunto delle modifiche al tread

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il dom gen 27, 2019 14:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 11:04 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
https://www.ebay.it/p/Dewalt-Dt40255-qz ... 205&chn=ps

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 13:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
cerca qua https://www.evolutionpowertools.com/it/ ... lades.html
io ho comprato la circolare e funziona benissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 14:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao a tutti,in particolare a b.valk3 e a babylonia54. Ho consultato i 2 link da da voi propostomi e ho notato che quello di bvalk3 si addice proprio al mio caso ,visto che ha quote adatte ai flex grandi cioè 230mmx22,2 con spessore 1,6mm o 2mm(non si capisce bene) ma va bene comunque perchè i giri max dichiarati(6650) sono consoni con il mio flex (6500) ed anche il prezzo a dir poco è ottimo.Mentre ho notato che sull'altro sito per quello da 305mmx 22mm max sono 5000(grande per flex) , però potrebbe esserci qualcuno idoneo per la sega circolare della mep a bassi giri che posseggo,per adesso comprerò il Dewalt per testarne l'efficacia e poi si vedrà. Prima di ordinarlo online voglio provare qui a a Benevento se lo trovo,visto che questa marca è trattata da molti negozi,altrimenti lo ordino su ebay. grazie e cordiali saluti

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il dom gen 27, 2019 17:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 15:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
quello postato da b.valk3 sembra come quelli che usano i muratori per tagliare sia il cemento che il ferro, io ne ho un paio, ma se devi tagliare solo ferro servono quelli con i denti al widiam tipi quelli per il legno
https://www.youtube.com/watch?v=UWfO4m5Esuc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi per flex 230mm diamantati
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
no l'extreme metal è specifico per metalli
https://prodotti.dewalt.it/accessories/ ... no/DT40255


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it