Quoto tutto quello che hanno detto, sul "metterti in guardia e valutare molto bene il tutto " non per esperienza personale ma, per sentito dire già un milione di volte, da tutti gli amici che ho e di cui la maggior parte sono artigiani e/o imprenditori ...
Una volta , quando facevo il capotreno avevo un sacco di tempo libero, e la mia passione per l'elettronica,la meccanica ecc mi aveva portato , così per gioco, a fare qualche lavoretto per i colleghi ... io li definivo i lavori "impossibili" non perchè lo fossero , ma perchè nessuno si prendeva la briga di sistemare... i centri assistenza hanno un costo orario e quando il costo supera il valore dell'oggetto la dicitura standard è "Non conviene" !
Così io per passione e aggratis ho cominciato a metter mano ad impianti hi fi, telecamere , videoregistratori, macchine fotografiche, orologi a pendolo, piccoli elettrodomestici ecc ecc ecc . Bene, dopo due mesi ho cominciato a chiedere un po' di soldi , almeno per ripagarmi le spese del materiale che impiegavo.
Nel frattempo si è sparsa la voce e gli oggetti da riparare aumentavano di giorno in giorno , allora ho pensato al businnes vero e proprio, tipo licenziarmi e aprire una mia attività e li ho subito preso cinque , da tutti gli amici di cui ho parlato prima ... alla fine ho continuato con il black senza decker ...
e poi è arrivata la svolta , all'età di 40 anni ho cambiato lavoro e sono andato in ufficio, per cui il mio tempo lo volevo impiegare per i miei di giochi, ed ho detto basta riparazioni conto terzi.
Non c'è stato verso ...
nonostante avessi cambiato sede di lavoro , pur rimanendo nell'ambito della stazione di Bologna, mi portavano gli apparecchi di fianco alla scrivania con un biglietto e il difetto ... sono arrivato persino a fare dei preventivi che, più che preventivi erano " rapine a mano armata"
tipo 100 euri per sostituire la cinghia di un giradischi ( na roba che ci vogliono 10 minuti ...) ma niente da fare , continuavano a portarmi gli oggetti da riparare anche se io dicevo che non avevo più tempo... io dal canto mio, non volevo essere scortese e dire "no non te lo riparo !" erano pur sempre colleghi... alla fine ho continuato ad alzare i prezzi fino a che, hanno capito e sono uscito dal tunnel
Tutta sta pappardella per dirti che alla fine ho riflettuto su questo "curioso meccanismo" che spingeva la gente a portare la roba da me piuttosto che da un'altra parte ... io mica ero un fenomeno di bravura, ma vendevo anche un servizio comodo ...
Vuoi mettere portare il tuo oggetto in un centro assistenza, con il problema del parcheggio...lo sbattimento di dover portare i figli a scuola ... fare coincidere gli orari con il centro assistenza ecc ecc ecc ( uno dei tanti esempi che mi sono stati detti ...) e la stessa cosa per il ritiro ... e se la riparazione non "tiene" ? si d'accordo è in garanzia ( cosa che davo anche io ...) ma tutto lo sbattimento di riportarlo indietro ci sarebbe stato...
Mentre... con me... venivano al lavoro in qualsiasi ora del giorno o della notte e dopo una settimana, tornando dal lavoro, si portavano a casa l'oggetto funzionante .....
Se non hai tanta esperienza nel settore "vero e proprio" delle lavorazioni meccaniche potresti "inventati" un ulteriore servizio che possa essere comodo per i tuoi clienti , che farai aggratis fino a che non si renderanno conto di quanto è comodo... dopo potrai farti pagare anche per quello.
Lo so che detto così sembra facile ma... da cosa, nasce cosa e tutto fa brodo !
In bocca al lupo