oggi ero a casa e dato che era una bella giornata di sole, sono andato avanti coi lavori . ho cominciato a togliere le croste più grosse dalla ghisa utilizzando un martellino tipo quello da togliere le scorie della saldatura a elettrodo . all'interno della fessura ho usato uno scalpello da muratore e poi tanta lima da 3 a mazzo . per pulire bene l'interno volevo provare l'elettrolisi suggerita da lorenzog . per l'esterno ho tolto il grosso con la martellina e poi con la smerigliatice angolare alternando dischi abrasivi, lamellare e dischi spazzola a seconda di cosa dovevo rimuovere (croste di ruggine, vernice, metallo...) . un lavoro veramente sporco .
poi ho pulito lo scafo dai residui del mastice sigillante . al che , è venuto fuoi un'altro problema.... la pinna mobile in acciaio inox , è comandata da un verricello in cabina . il verricello è attaccato al puntello interno in corrispondenza dell'albero . fin quì tutto regolare . il verricello è collegato alla pinna tramite un cavetto da 3mm di inox . il cavetto scorre all'interno di un tubo che sale all'interno della cabina di una cinquantina di centimetri (per non fare entare spuzzi di acqua...) , solo che il tubetto è ...in ferro !
esternamente l'han rivestito in vetroresina . il tubetto arriva in sentina e poi fà una curva a gomito e si infila nella scassa della deriva tramite un foro . il tutto è resinato allo scafo .
ho tolto il vecchio cavo tutto sfilacciato e ho provato a farne passare uno nuovo, ma invano . il passaggio risultava ostuito...dopo una serie di tentativi infruttuosi , ho utilizzato una bacchetta del tig alla quale in cima ho creato una piccola piega a uncino e l'ho pinzata nell'autocentante dell'avvitatore . dopo un paio di batterie , son riuscito a pulire il passaggio che risultava ostruito da un pezzo di cima galleggiante più ruggine . adesso son riuscito a cambiae il cavetto inox, ma la soluzione utilizzata dal cantiere, non mi piace... a parte che il tubo di ferro si ossiderà e creerà problemi in futuro (però mi rimane da sapere se il tubetto è originale resinato dal cantiere cinquanta anni fà oppure è una modifica più recente...) , e poi rimane il problema del consumo del tubetto (e del cavetto...) per strisciamento ....
non capisco perchè hanno utilizzato un tubo in ferro... inoltre , anche il puntello interno e le relative piastre, sono in ferro zincato e non in inox...questo made in germany lo trovo decisamente scadente....
consigli ? idee? lascio così ? modifico ?