MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
I controlli di quelle saldatrici, parlo di quelle con i controlli solo con manopole e interruttori a bascula, sono completamente analogici (di digitale c'è ben poco, qualche gate e qualche inverter), niente microcontrollori.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 08:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 31, 2013 23:13
Messaggi: 19
Località: fiumicino rm
No,io sono un ottimista,lui ha detto che la vedeva complicata.mi sa che cercherò di usarla anche senza quella regolazione.peccato,si
vedono video dove in AC il flusso ionico è molto concentrato.mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha lo stesso modello per
avere qualche consiglio. dovrò giostrarmela con il balance ed il pulsato (ha il low e high).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non credo che il pulsato sia idoneo per la saldatura in AC dell' alluminio, di solito lo si usa in DC per non surriscaldare i pezzi sottili

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La scelta migliore per l'alluminio se la saldatrice ce l'ha è l'onda quadra....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 08:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
"AlBi: I controlli di quelle saldatrici, parlo di quelle con i controlli solo con manopole e interruttori a bascula, sono completamente analogici (di digitale c'è ben poco, qualche gate e qualche inverter), niente microcontrollori."

mah, potrebbe anche essere ma non ne comprendo il motivo. Il costo attuale dei microcontrollori è talmente basso che a mio avviso non ha più senso sviluppare un circuito del genere alla vecchia maniera.
Ma forse sono design molto vecchi, magari copiati da prodotti di 15/20 anni fa a cui nessuno vuole mettere mano.....

Se l'oscillatore fosse analogico la regolazione della frequenza si potrebbe anche implementare, ma resta un lavoro tutt'altro che semplice.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Adesso, da qualche anno, fanno anche i controlli digitali, o meglio il pannello comandi è asservito da un microcontrollore, tipo questa:
https://www.tigmig.it/tm-200-digitale-alu-alluminio.html (da notare che il duty di lavoro è peggio della serie precedente che aveva il 60% a 200A, quindi occhio...) ma le vecchie con tante manopole erano completamente analogiche e sono andate avanti molti anni.
Il perché sta nella mentalità cinese... non so, forse vale il concetto di: "cavallo che vince non si cambia" oppure: costruire è una cosa, ma progettare è tutta un'altra storia...
Max se ti ricordi qualche mese fa ti mandai uno schema di una saldatrice con le indicazioni in russo, ecco in quella saldatrice c'è lo schema del controllo analogico, poi si rifanno quasi tutte a quel concetto lì, con poche varianti; tolgono qualche potenzionmetro e fanno la sadatrice in versione basic, li mettono tutti e fanno la top di gamma...

(attenzione, con questo non voglio dire che sul pcb ci sono le posizioni vuote per i potenziometri non contemplati, e che sia facile saldarci quelli che mancano, purtroppo ci sono in giro svariati pcb diversi tra loro)

Ho ritrovato la pagina del thread russo dove avevano fatto l'implementazione a steps, del controllo della frequenza AC su una Jasic
https://www.chipmaker.ru/topic/10759/?page=80

Il thread è molto interessante perché è forse la più fornita fonte di informazioni circuitali per questo tipo di saldatrici cinesi.
Bisogna usare google o crhome per tradurre il sito, e anche così è abbastanza arduo riuscire a capire tutto.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
qui c'è un video dove si evidenzia bene la diffrerenza di penetrazione cambiando la frequenza in AC

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 06:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si AlBi quello schema l'ho studiato abbastanza ma più che altro sulla parte di potenza che è quella che mi crea i maggiori problemi :risatina:
A mio avviso, per la disponibilità attuale di componenti, la miglior soluzione resta quella di gestire la potenza in modo interamente analogico ed intrinsecamente sicuro e poi tutto il controllo in digitale.... poi magari se riuscirò anche a finire la mia verificherò pure se questa idea è quella vincente :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 15:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
la tigmig usa i vecchi schemi della everlast, anzi, sicuramente le moderne everlast e le tigmig nascono nella stessa fabbrica.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 11:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Posso solo dire, se devi stringere l'arco, provare a prendere un elettrodo grosso e rastremarlo un po, la pallina la fara' comunque ma piu' piccola, cambiare la ceramica con una piu' stretta che stringa il flusso di gas sull'elettrodo e lo costringa a fare un arco piu stretto.
Ceramica nuova altrimenti, anche se sembra pulita, ti modifica l'arco, salda comunque,ma per il tuo caso prova a cambiarla.
Mandi
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 13:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 31, 2013 23:13
Messaggi: 19
Località: fiumicino rm
In effetti quel tentativo ha dato qualche differenza,anche senza cambiare la ceramica.ci proverò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 15:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Non so se puo' servire:




Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come faccio senza regolazione frequenza in AC
MessaggioInviato: gio mag 02, 2019 07:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 31, 2013 23:13
Messaggi: 19
Località: fiumicino rm
Grazie Pigi e scusa la risposta in ritardo.No,come ho detto la mia saldatrice la pulsazione la ha ma non la regolazione degli hertz.Mi chiedevo se qualcuno ha mai aggiunto questa funzione alla TigMig 200 alu


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it