Ebbene, ho aperto il manuale del Sag 14, la ruota da 127 denti nella scatola norton non c'è e non ce ne è neppure una da 64 o 63, quindi direi che fino qui zeffiro ha ragione da vendere. Quel che invece leggendo i disegni si comprende è che:
1-la vite madre ha passo 3/8''
2-per fare la conversione da pollici a mm viene incluso nella catena cinematica un rapporto fisso pari a 1558/1855=0.83989...., inoltre si ha uno scambio di ruolo delle ruote condotta/conduttrice in tutti e 10 gli ingranaggi che permettono di ottenere i diversi passi (praticamente nel funzionamento in "METRICO" l'albero inferiore della scatola norton è motore e quello superiore è condotto, nel funzionamento in "WITHWORTH" invece è il contrario)
Direte voi: e tutta la storia del 5/127 e menate varie? Beh evidentemente inserendo quello stranissimo rapporto in uscita, più la completa riconfigurazione che si ha nel funzionamento del cambio passando da mm a pollici fanno sì che saltino fuori dei rapporti che approssimano molto bene quelli teorici per l'ottenimento dei passi metrici.
A questo punto direi che, se qualcuno ha ulteriori curiosità, può prendere il manuale e l'elenco delle parti quindi mettere in fila tutte le frazioni per ottenere le lunghezze vere di tutti e 122 i passi riportati in tabella, infine diviene così possibile confrontarli con i valori nominali per vedere quale sia l'entità della discrepanza.
Naturalmente non si tratta di un lavoro poi così difficile ma solo particolarmente lungo e noioso, dunque credo che avrete pazienza se me ne chiamo fuori; in fin dei conti il Sag14 l'hanno già progettato una volta e direi che basta e avanza
Chiudo allegando la sezione della scatola Norton con cerchiati in rosso a SX il rotismo che viene messo in moto per il funzionamento in "WITHWORTH" e a DX quello relativo al "METRICO", in più una foto di un cambio aperto e un paio di scarabocchi per chiarire meglio l'interpretazione. Sul funzionamento non direi altro perché in teoria si dovrebbe intendere leggendo il disegno, nel qual caso chiedete che non c'è problema.