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 Oggetto del messaggio: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 15:32 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Come ho scritto nel titolo sono venuto in possesso (quasi gratis) di una motozappa che monta motore Briggs and Stratton da 5 hp (serie 13xxxx). La macchina era in buone condizioni, ho cambiato candela e montato un nuovo carburatore trovato a poco prezzo su internet, è ripartita senza particolari problemi nonostante fosse ferma in una cantina da una decina d'anni. Il mio problema è questo : nel carburatore nuovo l'asticella di plastica che comanda l'apertura del gas (cerco di allegare una foto, anche se del carburatore vecchio, per rendere l'idea) si muove praticamente solo a guardarla, succede quindi che con le vibrazioni del motore non sta ferma nella sua posizione non permettendo al motore di mantenere un numero di giri costante. Credo che la colpa sia di una molletta che dovrebbe bilanciare la spinta del cavetto dell'acceleratore (quella che si trova dietro al serbatoio attaccata al telaio) che si deve essere snervata e non fa il suo dovere. Ho provato a cercare su internet il ricambio ma senza successo. Sono riuscito a ovviare parzialmente al problema mettendo una rosetta tra l'asticella di plastica e il vitone su cui è montata, non serrandolo del tutto ma dopo una mezzoretta di utilizzo della macchina, complici le vibrazioni, il dado si svita e sono punto e a capo. Esiste qualche soluzione, anche fai da te, per eliminare questo fastidio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 16:12 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Non so se ho capito il problema: se si tratta del gioco tra i vari leverismi di comando si può ovviare con una molla a trazione leggera messa "in parallelo" al tirantino, in modo da tenere avvicinate le due leve ed eliminare i giochi..
Su altri motori Briggs & Stratton ci sono di queste molle.

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 16:15 
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ti chiedo scusa , ma non ho capito com'è assemblato l'accelleratore . ti dico come dovrebbe essere : dovresti avere un comando manuale collegato ad un cavetto . il cavetto limita l'apertura della farfalla (insomma, regola la massima apertura...) del carburatore . dal basamento ti parte una leva collegata al tutto che in pratica è un regolatore di sforzo . tu imposti il regime di giri . oi in base allo sforzo , il motore accellera o diminuisce . scusa la spiegazione confusa , ma è colpa dell'alcool ! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 16:47 
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Già a metà pomeriggio !? E la sera ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 17:56 
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scherzo ! mentre rispondevo , bevevo una birretta per difendermi dalla calura estiva .....

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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 18:07 
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In questi giorni le birrette vanno giù come acqua..... :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 10:24 
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Si confermo...
Io ho un 12 hp sul trattorino, ed ha appunto la valvola a farfalla comandata dal regolatore di giri, se sente che il motore sforza, aumenta la potenza, quindi probabilmente ci sono problemi in quel meccanismo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 14:43 
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le molle si possono recuperare da rottame e persino fare nuove al tornio,un po' di pazienza e qualche prova se il problema e' quello lo sistemi facile

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'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio ago 06, 2020 16:52 
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Iscritto il: ven giu 21, 2019 16:49
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Ripropongo, a un anno di distanza, un problema analogo. La macchina "pendola", nel senso che ai medi/alti regimi il motore accelera e decelera da solo rendendo impossibile l'utilizzo e causando scoppi e ritorni di fiamma. Inizialmente ho pensato a uno scarso afflusso di benzina ma smontando il carburatore non ho trovato incrostazioni o sporcizia, è risultato bello pulito. Ho paura che sia colpa di questo benedetto (o maledetto) regolatore di sforzo che non funziona come dovrebbe, esiste un modo per verificarne il funzionamento al fine di escludere questo problema, concentrandosi magari su qualcos'altro, per esempio l'accensione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio ago 06, 2020 17:09 
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Io ho una motozappa con lo stesso motoro il problema è duplice, primo il regolatore di giri che si ossida, secondo il filtro benzina nel serbatoio, WD 40 per il primo e smontaggio serbatoio per il secondo. Ti confermo che le due molle del carburatore lavorano a contrasto, una accellera e la seconda impedisce che vada fuori giri. Comunwue armati di pazienza, sono motori che fanno un po' caxxxe

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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio ago 06, 2020 18:37 
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Me ne sono accorto.. Per non saper ne leggere ne scrivere infatti ho spruzzato il regolatore con abbondante svitol come hai suggerito, devo dire che la situazione è leggermente migliorata anche se il motore non gira ancora, diciamo, come un orologio svizzero. In effetti, come ho detto, ho sospettato che non pescasse bene perché più di una volta ho trovato la candela asciutta, anche gli avviamenti a freddo sono sempre problematici, spesso riesco a farla partire solo con qualche goccia di benzina nel collettore e tante minacce di morte :D. Per filtro benzina intendi quella specie di proboscide di gomma che è attaccata al tubetto di aspirazione sotto al carburatore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio ago 06, 2020 18:58 
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Esatto, la pesca, maledetta, si riempie di ossido, ago e pazienza poi una grattatina e soffiata con compressore, io faccio così :ghgh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: gio ago 06, 2020 19:27 
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Proverò a controllarla più spesso allora. Grazie del suggerimento!


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 19:12 
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Vorrei di nuovo ringraziare Thor perché il suo consiglio mi è stato molto utile, usando quell'accorgimento la macchina va che è una meraviglia. Nel serbatoio si trova sempre molto ossido e sporco, anche dopo poco tempo, è normale che ne produca così tanto? Esiste magari, non so, qualche additivo per evitare che succeda?


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 Oggetto del messaggio: Re: Per chi conosce i motori Briggs and Stratton (motozappa)
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 20:30 
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Devi pulire bene il serbatoio Lavandolo con acqua e sabbia ( agitandolo moltissimo per permettere alla sabbia ,ma sarebbe meglio graniglia sottile ,di scrostare dall'interno ossidi e schifezze incollate : dopo lavato bene il tutto per eliminare anche il più piccolo granello ,asciuga l'interno con aria compressa per evitare la formazione di ruggine e fai una bella spruzzata di WD40. Non dovresti avere più problemi specialmente se rifornisci di benzina usando un imbuto filtrante.


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