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 Oggetto del messaggio: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 06:34 
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Ciao a tutti ragazzi. Ho da poco acquistato un tornio lorch che credo sia tedesco... Premetto che sono un neofita... Vorrei solo costruirmi qualcosa di utile ogni qual volta sia utile... In rete non ho trovato traccia di questo modello si trovano sono quelli da orologiaio credo sia circa degli anni 50...a parte un po' di ruggine sembra tutto a posto, ha un mandarino da 120 ed in lunghezza arriva circa a 70cm di lavoro. Prima domandina per rimuovere la ruggine da puleggie ecc. Che procedimento consigliate? C'è qualche ricambista on line dove poter comprare la cinghia di trasmissione e se si come si giunta questa? Va lubrificanti ad olio o grasso e che tipo di olio o è grasso va usato? Ha una struttura molto particolare su un angolo della base con tanti rimandi ma non ho la minima idea a cosa possa servire. Grazie mille a tutti per la comprensione e la pazienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 07:19 
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buongiorno Daniele27 per cortesia per prima cosa effettua la tua presentazione nell'apposita area, leggi il regolamento e inserisci la residenza da profilo utente, il posta si sbloccherà automaticamente quando avrai fatto quanto richiesto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 10:22 
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Molto probabilmane è un Lorch A6 o B6 o una variante molto vicina a questi. In origine il motore era nel basamento e la cinghia piatta saliva fino ad una delle tre pulegge piatte sotto il coperchio a cerniera della testa.
Il leveraggio della base probabilmente è un residuo del sistema di tensionamento del cambio cinghia originale.
La pueggia che sta dietro al fuso e l'albero verticale con le pulegge e il supporto motore che ci sono adesso devono essere stati aggiunti successivamente
in seguito ad una modifica.
Per pulire le guide e le parti arrugginite usa paglietta di ferro fine, e petrolio bianco e, diemnticavo...., olio di gomito :mrgreen:

Buona pulizia...

Se il tornio fosse in buono stato sarebbe carino tentare un recupero del tornio più simile all' originale cercando di rimettere un motore adeguato nella posizione precedente;
ma temo che non sia un lavoro per te, perché penso che servirebbe la disponibilità di qualche macchina per sistemere e realizzare i particolari mancanti.

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Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 10:56 
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Guardando bene, il coperchio della testa è in lamiera e sembra un elemento realizzato e aggiunto a posteriori.
Il tornio sembra essere proprio un B6 come questo:
https://www.worldmach.com/wp-content/uploads/2017/12/lorch-b6-mechanician-s-lathe-0.jpg

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 11:27 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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direi che anche rimesso a posto, ci fai poco o nulla.
non puoi filettare, dalle foto non vedo nemmeno la cremagliera sotto le guide mettine altre

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 11:38 
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Adesso il motore è esterno aziona una puleggia sulle 3piatte sotto il basamento che poi una cinghia piatta trasmettono il moto alle 3 piatte del mandrino comunque posto altre foto questa sera e no niente cremagliera sotto la/le guide. Le bronzine del mandrino vanno lubrificate ad olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 13:02 
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si, le bronzine vanno lubrificate ad olio, un VG32 va bene. per le guide usa un VG68 che è più denso.
https://www.ebay.it/itm/1L-Mobil-Esso-Nuto-H32-H44-ISO-VG-32-Hydraulic-Fluid-Oil/162471173994?hash=item25d4095f6a:g:tZ0AAOSwWkRdRCDs
https://www.ebay.it/itm/1L-Shell-Tonna-S3-M-68-Tonna-33-ISO-VG-68-Slideway-Oil/162377155324?hash=item25ce6ec2fc:g:whAAAOSwBHJdRCDi
se ti fai aiutare da qualcuno potresti applicarci lateralmente o in mezzo, tra le due guide, una vite trapezia di quelle che si usano nel CNC che puoi trovare a poco nei siti cinesi
per fare un sistema di traslazione del carro con una manovella e sopperire alla mancanza della cremagliera; è chiaro che il tornio rimane limitato a quello che è
però ti agevolerebbe un po' il lavorarci...

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 13:13 
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È un tornio superbo per pendolaria, che cubo che hai avuto. Non restaurato ma controllarlo solamente e ricorda che in Germania trovi tutto quello che ti occorre, e se per caso pensi di venderlo io sono già in lista :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 13:31 
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E' un tornio ispirato da quelli piccoli per orologiai , come testimonia la mancanza di avanzamento longitudinale :come giustamente ha osservato Giacomo non ci sono molte possibilità di utilizzo....


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 14:32 
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Forse per filettare aveva un accessorio come questo oppure un sistema a vite patrona da applicare nella parte posteriore del mandrino (fuso) che traslava in avanti tutto il fuso.



La corsa del carrino è bella lunga e in parte sopperisce alla mancanza della cremagliera;
chiaramente è un tornio da minuterie, ma con un mandrino da 120 direi che è una stazza sopra a quelli da pendoleria

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He probabile che quell'alberino con pulegge, serva per far girare il mandrino di fresatura, da montare sul carrino.
Modello schaublin 70.
Bello quel sistema d'arresto della barra filettata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
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Questo è un classico tornio da orologeria , probabilmente quello di Daniele serviva a fare pezzi per orologi grandi da parete .


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 19:29 
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Quoto Carlino :smile: "vecchia Volpe" :grin: :grin: :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio lorch
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 19:43 
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Allora misurando con il calibro e non al volo con il metro il mandrino è 126mm e passaggio barra 23.e come supponevo albi la piastra con coperchio é stata aggiunta dopo così come il perno che tiene su il palo con tutti i rimandi per non so che cosa. Ottima l'idea della vite madre per il carro ma così non perdo di precisione dato che poi il carro non si può fissare sulle guide? Intendiamoci per non comprare una cinesata a meno soldi ho preso questo per iniziare a fare qualcosa a livello hobbistico al massimo se ho bisogno di un filetto c'è sempre la filiera per ora. Ad ogni modo sono bloccato con la cinghia piatta. La vendono on line e come si giunta? Dato che il motore trifase convertito a 220 con condensatori è datato 1955 vorrei metterne uno nuovo 220 e magari con inverter per regolare la velocità.


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MessaggioInviato: mer set 11, 2019 20:01 
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L'inverter lo metti per mantenere il trifase da 380 a 220 .
Se metti un motore monofase a 220, risparmi sull'inverter, --o no!--


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