MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 12:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Salve a tutti, da qualche giorno ho preso un vecchio tornio fratelli elli modello ariete (lo vorrei usare per piccoli lavoretti, monete di preciso o particolare, uso "hobbistico domenicale""), avevo letto molto su internet, ma complice l'entusiasmo mi sa che ho preso una bella fregatura. Avevo fatto un controllo gegeneraleil tornio girava, non faceva eccessivo rumore, tutte le "marce" funzionavano ed era completo di accessori.

In pratica mi ritrovo con il mandrino che ha un decimo di gioco verticale, circa 5 centesimi in orizzontale. Il mandrino è su bronzine, mettendo l'olio negli appositi fori, questo va via subito. Inoltre aprendo il coperchio, mentre gira si vede che l'asse del mandrino è storto, ho fatto delle misurazioni e sono circa 5 decimi di mm al centro.

Cosa posso fare? Avevo pensato di smontare l'asse mandrino, per dare un'occhiata alle bronzine sperando non siano da buttare, magari fare raddrizzare l'albero. Cosa consigliate di fare per cercare di migliorare la situazione?
Per estrarre l'albero del mandrino, come procedo? C'è un cuscinetto reggispinta alla fine, le due bronzine hanno due ghiere una dietro e una davanti e superiormente un grano ( ho provato a svitarlo ma sotto non c'è nulla.

Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
intanto leva le ruote da sotto quel tornio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 12:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Già tolte, erano state montate dal vecchio proprietario per il trasporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Vabbuo' Giacomo le ruote pero' erano comode
il grano e' facile che serva a non far ruotare la bronzina.
Svita ben bene tutte le ghiere,togli anche l'autocentrante che fa peso e,assicurati che gli ingranaggi non siano bloccati sull'albero con qualche grano o simili nascosto poi metti una tacca di legno lato esterno e batti unn po' sull'albero,con garbo ,non serve hulk.
Vedi cosa si muove e regolati di conseguenza

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 13:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Mi stranizza che in corrispondenza del grano non ci sia nemmeno una tacca. Inoltre smontando i due oliatori, uno sembra corrispondere con un foro nella bronzina, l'atro no. Forse una bronzina è ruotata?

Ho paura che stringendo le bronzine con l'albero storto, si possano danneggiare, non capisco come hanno fatto a storcere l'asse principale del mandrino, sarà almeno 4 cm di diametro ( passaggio barra circa 30mm) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
prima cosa smonta per bene la linea mandrino perche' da un esame piu' diretto potrai avere idee piu' precise.
prendi foto di tutto quello che fai,passo passo cosi' hai una traccia per il rimontaggio,in caso di dubbi

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 13:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Ok, smonto la linea mandrino. Per smontarla basta svitare il reggispinta dietro? Vorrei almeno per adesso uscire solo albero e non toccare le bronzine. Ovviamente dovrò allentare tutti i grani presenti negli ingranaggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 15:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Linea mandrino smontata. Le bronzine non sono nuove ma nemmeno messe malissimo. Ho trovato la bronzina anteriore, quella vicino al mandrino ruotata, l'olio in questo modo non andava direttamente dentro, ma la maggior parte usciva fuori. Porterò l'albero da un tornitore per verificare quando è storto, poi vorrei provare a raddrizzarlo(pressa?). Se l'albero è storto probabilmente non riuscirei a stringere a dovere le bronzine.

Chiedo se è possibile lappare le bronzine, magare applicando qualche "pasta lappante", farle fare qualche giro, smontare tutto, pulire molto bene e rimontare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
La bronzina puoi provare a raschiettarla, se registrando c'è margine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 16:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Le bronzine non si lappano, si raschiettano. Fai la prova a fissare correttamente la bronzina, assicurati he l'albero sia dritto e rimonta tutto. Il gioco si regola tirando le bronzine ed il reggispinta (non al muro o su quelli che passano, intendo dire serrandoli...)

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Le bronzine devo avere microsolchi per distribuire l'olio, indispensabile al loro corretto funzionamento, per questo si raschiettano correggendo anche qualche anomalia . Per quanto riguarda l'albero c'è bisogno di un esperto per valutare la situazione : la prima prova che si può fare per verificare se effettivamente si è piegato potrebbe essere quella di innestarlo su di un cono morse corrispondente a quello dal lato mandrino e vedere se ,facendo girare il cono centrato ,l'albero ruota decentrato . Se dovesse verificarsi questo ha sicuramente preso un colpo ma è molto difficile che si possa raddrizzare perchè le conseguenze del colpo non sono distribuite uniformemente : sarebbe più semplice rettificarlo compreso il cono, ma la riduzione di diametro potrebbe non essere compensata dalla registrazione delle bronzine (nel caso fossero coniche, non lo hai precisato ma dalle foto sembrerebbe di sì)e tutti li ingranaggi si troverebbero calettati laschi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 20:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
oggi ho portato l'albero da un tornitore, ha fatto delle verifiche e non per fortuna non era storto (qualcosina forse c'era, ma niente di così grave), aveva però la parte centrale dove gira un rinvio delle cinghie che era quasi 1 mm fuori centro, questo causava le oscillazioni e l'illusione che l'albero fosse completamente storto, lui sostiene che forse era stato fatto (in malo modo) un riporto di materiale in quella zona. Quindi abbiamo deciso di tornire quella parte per renderla concentrica col resto (il gioco che si è creato tra asse col rinvio, non è un problema).

Questo pomeriggio, ho rimontato il tutto, regolato il tutto, ora gira molto meglio, la bronzina anteriore dopo circa mezzora di funzionamento era tiepida penso tra 30 e 40 gradi, mentre quella posteriore fredda, l'olio che metto negli oliatori ora ci mette circa 5 secondi ad andare via, qualche secondo in più da quella posteriore (quella che non riscalda), ho notato che l'olio scende non in modo costante ma a scatti, forse come accennato prima, l'asse non è perfettamente dritto.

Ho notato che l'olio che esce dalla bronzina anteriore presenta molte particelle di bronzo, penso sia dovuto al fatto che avevo trovato la bronzina ruotata, ora l'ho messa dritta, e comunque penso che dopo tutti questi spostamenti, un periodo di rodaggio sia normale, penso si debba riassestare, qualcuno può confermare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ti avevo chiesto se le bronzine sono coniche con regolazione : in questo caso le hai regolate ? Come reggispinta cosa c'è ? Senza queste precisazioni è difficile consigliarti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 21:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Carlino scusa, ma non avevo visto la domanda. Si, le bronzine sono coniche sulla parte esterna, mentre cilindriche all'interno, la regolazione viene fatta tramite le due ghiere (due per ogni bronzina) poste davanti e dietro. come reggispinta ci sono due cuscinetti reggispinta uno prima e uno dopo la bronzina posteriore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema bronzine e mandrino vecchio tornio elli
MessaggioInviato: mer ott 09, 2019 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Mi chiedevo se le avessi regolate bene perchè è una operazione abbastanza difficile , di solito va fatta per gradi per farle assestare e non rischiare di gripparle.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it