vedo che regna tanta confusione su questo benedetto motore dahlander, l'unica cosa sicura che non è commutabile (perlomeno, non semplicemente c'è stato un francese, se non ricordo male che aprendo le matasse lo ha fatto, ma io lo sconsiglio vivamente) quindi nascendo a 380 V, per mandarlo avanti con l'inverter E' POSSIBILE acquistando un inverter doppia onda (una volta era molto caro. ma ultimamente i prezzi sono scesi notevolmente, praticamente si sono quasi dimezzati) basta avere delle accortezze, quale? non usare mai il commutatore 1 0 2 quando l'inverter è acceso ma pilotare tutto dall'inverter e/o dal pannellino remoto, ovviamente bisogna correre qualche rischio, dato che l'inverter va programmato per la potenza maggiore (la velocità più alta per intenderci).
quella potenza 11/2 sinceramente non l'ho capita, potrebbe essere 1 1/2 (un cavallo e mezzo), troppo piccolo? poi i giri 1440 sembrerebbe un motore a una velocità sola, per il futuro è cosa buona e giusta portarsi una macchina fotografica e fare molte foto dettagliate, perché anche i nove fili che escono dal motore non mi tornano, il dahlander ha 6 fili e la commutazione triangolo doppia stella la fa il commutatore (ci sono motori che escono 9 fili …… ma non vorrei creare confusione, dato che sono motori particolarissimi a tre velocità, un dahlander + un avvolgimento per conto proprio)