MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manuale
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 21:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Buonasera ragazzi,spero di aver scritto nella sezione giusta..
Sto cercando di realizzare un particolare (un po' particolare per la verità :rotfl: ) con macchine utensili manuali (dispongo sia di tornio che di fresa, in più mi sono appena attrezzato di divisore). Essendo un novizio e non avendo chissà che esperienza nella procedura per le lavorazioni chiedo a voi consiglio su come poter effettuarla. Per spiegare di che pezzo si tratta vi allego direttamente le foto cosi magari riuscite a capire meglio.Il materiale è ottone .
Quello che non riesco a capire , è come potrei riuscire a farlo in un unico pezzo. Il problema più grande è riuscire a fare l'angolo tra la raggiatura e il piatto inferiore. Non so se magari esistano delle frese a angolo convesso che mi possano semplificare il tutto.
Il raggio del tondo è di 16 mm e la larghezza del piatto è di 43 mm.
Qualcuno ha idea di come potrei realizzare questo pezzo per me complesso?
Grazie

Guinness


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Perchè lo vuoi fare in un unico pezzo ? Quello che hai fotografato è in due pezzi che possono essere uniti brasandoli, anche con stagno, perchè non credo che l'aletta sottile possa fare grandi sforzi..... Farlo in solo pezzo con macchine manuali è complicato e la superficie cilindrica non verrebbe così liscia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 22:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Grazie della risposta Carlino. Quel pezzo l'ho realizzato io volutamente in due pezzi ed è l'esempio che mi è servito per farvi capire cosa vorrei fare.
Non mi interesserebbe la finitura perfetta (liscia come quello lì che ho fatto tramite tornio e fresa e poi unito con bicomponente). Però oltre che togliermi uno sfizio personale mi darebbe più sicurezza sapere che è fatto in un unico componente, non vorrei brasarlo o stagnarlo è un opzione che ho già scartato.
Ho visto che esistono anche delle frese a profilo concavo, ma costano una follia :shock: .. Secondo voi invece provare a costruirsi un utensile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quanto è grande?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
fare l'utensile per fare il pezzo, essendo da fare in ottone, per quanto contorto come ragionamento e' il sistema piu' veloce con le tradizionali

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 01:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
a) con un pantografo manuale si può fare.
b) con un CNC
c) come hai fatto tu al tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 06:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Se arriva piccio ti dice come fare un bulino di forma

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 07:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
d)Ad avere una limatrice con il suo indexer, si grossa e si rifinisce con un'utensile a raggio 16 mm.
e)Stessa cosa si può fare con la fresa, tavola rotante con contropunta, asse in orizzontale, si sgrossa e si finisce con una fresa a raggio 16.
f)Se gli lasci due assi agli estremi, lo monti in morsa, con gli assi appoggiati sulle ganasce , prima passata a 16, molli le ganasce, ruoti, seconda passata e così via, viene leggermente sfacciato, da rifinire o a nastro o a lima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 21:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Buonasera ragazzi, inanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Allora cerco di rispondere a tutti:
@onorino: è largo 43 mm e alto 52 mm
@lelef : OK, il punto è come riuscire a fare l'utensile, non avrei neanche idea di come iniziare a farlo..
@gcrimi2004 : vorrei farlo da solo in casa, sicché l'unica soluzione che hai citato è il tornio, ma come faccio a fare le due battute a lato della raggiatura?
@giacomo328 : speriamo arrivi piccio allora!
@gcrimi2004: la limatrice non ce l'ho, comunque provo a immaginare le soluzioni che mi hai dato, anche se non ho capito proprio benissimo. Però mi hai dato una grande idea, grazie mille. Domani provo e metto il risultato! Grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Se non vuoi usare la fresa, monti il grezzo tra mandrino e contropunta e lo lavori con qualcosa di motorizzato preso nella torretta, avendo cura di fare dei bloccaggi per ľasse del mandrino, oppure facendo una sorta di stozzatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 07:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Hai solo il tornio (e dirlo prima no?)
Ti incolli due blocchetti di materiale con epox, li prendi nel quattro griffe indipendenti e li tornisci, li porti a misura.
Li scaldi a 130° e li separi, hai i due pezzi a D.
Col castolin gli saldi la piastra di base. (consiglio un'accessorio per posizionare i pezzi: --jig tool--)

P.S. Quel lavoro si completa benissimo per stozzatura.
Nel senso: ti tornisci l'esterno fino ad arrivare all'inviluppo.
E per stozzatura, con un'utensile normale e poi finitore raggiato togli l'eccesso superficiale.
Stesso discorso se fatto con una fresa.

P.S.(2) Quanti pezzi devi fare? perché se pochi, ti metto a disposizione la mia attrezzatura. Dalla fresa alla rettifica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Pippo ,lo vuole fare in un pezzo solo : anche io ho suggerito di brasare il piatto ma non vuole la soluzione semplice......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ha detto che ha tornio e fresatrice con divisore, quindi è come se disponesse del 4^ asse, la soluzione mi sembra semplice: si costruisce una fresa di forma con concavità di raggio 21,5 mm (se la può costruire al tornio, deve fresare dell'ottone per cui anche del C40 temprato può andare bene), pinza nel mandrino del divisore ad asse orizzontale un tondo di ottone del diametro di (43 + 2 volte lo spessore delle alette) e fresa la superfice esterna della mezzaluna ruotando il divisore.
Non ho capito se 43 mm è la misura comprese le alette o se è il diametro del tondo, comunque poco importa cambia solo il raggio di curvatura della fresa che va adattato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 22:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Eccomi dopo un paio di sere di prove (credo di esserci riuscito, ma proverò a creare un pezzo di prova finito del tutto),rispondo a tutti:
@ No,io sono disponibile a usare tutti le macchine utensili che ho quindi anche la fresa. Penso che, fare e montare una strozzatrice, poi fare l'utensile ecc diventi tanto macchinoso per un pezzo solo (o al massimo un paio) comunque tengo conto del consiglio, grazie.
@gcrimi2004 : Non ho solo il tornio, l'ho scritto sul primo messaggio che dispongo di tornio fresa e divisore. Stesso discorso per la strozzatura, dovrei costruirmela di sana pianta e a questo punto sarei più propenso a provare con fresa e divisore. Ti ringrazio tanto per la disponibilità che mi daresti, veramente gentile,valuterò in caso!
@CARLINO: vorrei fare una cosa fatta bene anche esteticamente , condivido che sarebbe la soluzione più semplice
@MauroO: Non avrei idea di come poter costruire una fresa cosi, ci sono dei video o delle foto riguardo la realizzazione dell'utensile? Discorso lavorazione,certo ho capito, grazie! 43 mm misura intesa con alette, il tondo è raggio 32 .

Comunque ho cercato di trarre spunto da un po' tutti i vostri consigli; in foto i risultati su un pezzo di prova in alluminio. Questa prova è stata fatta con metodo del divisore incrementando un grado di passata in passata in asse x. Proverò a rifare interamente la lavaorazione in un pezzo di alluminio di prova e poi se verrà bene trasporterò la lavorazione nel pezzo in ottone! Altrimenti proverò con gli altri metodi che avete elencato. Grazie mille per i consigli
Allegato:
20200513_125544.jpg

Allegato:
20200513_125536.jpg

Allegato:
20200511_134725.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione particolare in ottone con fresatrice manua
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
L'idea che ti ho lanciato era di fatto il piazzamento che hai utilizzato nella tua prova, solo che mi costruirei una piccola fresa con un tagliente sagomato con con un raggio di 32, è sufficiente un tagliente largo un paio di mm in HSS montato su un codolo, puoi realizzare il tutto facilmente, come esempio allego alcune foto di una fresa che mi sono costruito per tagliare i denti di un ingranaggio, l'utensile di forma è ricavato da una barretta in HSS da 5 mm ed è tenuto in posizione da un grano, l'albero è di 16 mm; come vedi il tutto è molto semplice e facilmente realizzabile, ovviamente il tagliente va sagomato ma non è difficile dare la curvatura, si può fare con una moletta di 32 mm montata su un dremel
Allegato:
File0041.jpg

Allegato:
File0042.jpg

Allegato:
File0043.jpg

Allegato:
File0044.jpg


Un piccolo appunto nel tuo ultimo messaggio parli di una strozzatrice, la macchina si chiama stozzatice senza la r
Ciao e buon lavoro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it