Aggiorniamo un po'.... Procede il progetto di ibridizzazione del muletto. Ho messo un motore da 5,5 cavalli che tramite una cinghia fa girare un alternatore da 24V - 90A. Fatti tutti i collegamenti, puleggia motrice da 140mm e puleggia condotta da 60mm, giro il quadro, si accende la spia, metto in moto, ma il motore non ce la fa a mantenere il minimo. Allora lo alzo parecchio. Metto in moto e il motore regge, la spia si spegne, l'alternatore carica. Proviamo a farlo camminare. Appena accelero, il motore si spegne. L'alternatore fa troppa resistenza ed arriva a far spegnere il motore. L'acceleratore automatico non gli sta dietro, allora provo ad accelerare a mano, ma il risultato non cambia. Appena chiedo potenza, il motore si spegne. Penso, avrò esagerato con la puleggia motrice, ne metto una più piccola.... Ok, ne ho una da 40. Faccio la prova, così gira tutto alla grande, la spia si spegne (l'alternatore carica) ma..... Le cose non vanno come vorrei. Se chiedo potenza la tensione delle batterie scende ed il motore non accelera, ovvero non sente alcuna fatica. anche se accelero a mano, il risultato non cambia, non ottengo nulla di più (tolto che le batterie tornano subito "cariche". Ora, ho provato a fare le misure col contagiri; la puleggia dell'alternatore al minimo va a 1100 giri/minuto circa, accelerando arriverà forse a 2500, che siano pochi? Sarei tentato di provare una puleggia motrice da 90mm, la via di mezzo tra la 40 e la 140, ma non vorrei solo perdere tempo.... Qualcuno ha qualche idea, qualche suggerimento?
_________________ "Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
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