MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 15:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 09:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Avevo gia' portato il foro a misura.
Ho realizzato lo scarico finale a 18mm dalla bocca di ingresso. Lo scarico per ora e' di 2mm.
Vorrei usare il motore del tornio alla velocita' minima possibile (80 giri/min) dato che come dicevo con passo 2 coprire una distanza di 18mm e' roba di 9 giri.... Se non riuscissi dovro' girare il mandrino a mano. Provero' quindi con utensile HSS.
Per quanto riguarda la tenuta della filettatura non e' un problema dato che la sede della capsula di CO2 assolve alla funzione purche' la capsula sia tenuta in battuta dalla gabbia. Quindi la gabbia non ha funzione di tenuta dei fluidi che si scambiano tra capsula e bottiglia, ma ha funzione di ritegno della capsula in battuta sul fondo della valvola che si trova nel tappo della bottiglia. Ho provato manualmente con una capsula scarica e effettivamente quando la capsula entra nella sua sede si sente una certa resistenza/atrito dato dalla gomma che riveste la valvola.

Realizzero' l'invito all'imboccatura e poi provero' il taglio del filetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 10:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Vabbuono.
Considerato che il tuo tornio fa al min 80 giri/' credo proprio ti convenga fare girare il mandrino a mano ( tanto ti ci vorra' poco tempo, 10 passate e la filettatura e' fatta).
Posiziona l'utensile a filettare per interni sulla torretta ( hss va bene), controlla che possa entrare agevolmente e incrementa la passata di filettatura di 0.1 alla volta, sul finire diminuisci la profondita' di passata se e' il caso.
Lubrifica abbondantemente con olio leggero misto al 5% di zolfo in polvere o olio da taglio.

Quindi ovviamente appena la punta dell'utensile entra nella gola di scarico e senti il mandrino libero, allontana l'utensile, ed esci a retromarcia senza sganciare la chiocciola.
Ripeti un'altra passata e cosi' via.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 11:02 
Non connesso

La lubrificazione e' necessaria anche girando a mano?
Quindi 10 passate da 0.1 per un totale di 1mm di profondita'?
Guardando il filetto che c'e' sul tappo sembrerebbe piu' profondo.....
L'utensile deve lavorare in centro pezzo o deve essere spiazzato in alto o in basso di qualche decimo?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 11:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Lubrifica che e' meglio, migliora la finitura superficiale e facilita il taglio.
L'utensile meglio 0.1 sopracentro oppure in centro.
Un filetto metrico passo 2 in una madrevite e' teoricamente profondo 2* 0.6134 ovvero 1.23 mm ma questo vale in caso di gioco fra i filetti =0.
Ma siccome lo stai realizzando a mano e abbiamo gia' dato un gioco empirico al preforo... quando sei a fare le ultime passate, prova ad avvitare la bottiglia, e procedi con le passate fino a quando non si avvita con un gioco ottimale.
n.b.
Considera anche il diametro di preparazione del foro, se lo hai fatto troppo stretto, anche se hai filettato bene, raschiera' sul fondo del filetto della bottiglia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 07:18 
Non connesso

Lavoro di M.... Fiasco totale, o quasi!!
"Ab ovo incipere". Spiego.

Preparato il pezzo come suggerito da Tuco, o quasi... Diametro interno 18,89mm. Utensile HSS posizionato appena sopra il centro del pezzo.
Eseguito lo scarico finale di 2mm di larghezza.
Montati gli ingranaggi per passo 2.
Chiusa la chiocciola sulla vite senza fine e ingranati gli ingranaggi al motore.

Questa e' la configurazione a bocce ferme prima di iniziare il taglio del filetto interno.
Il diametro esterno del pezzo e 25mm. Il foro passa barra del tornio e' circa 21mm.
Il pezzo e' lungo 90mm!!! Quindi avrete gia' capito....Sbalzo esagerato. Le pinze serrano il pezzo per circa 25mm.

Problemi.

Il sistema "pezzo-utensile" si e' rivelato troppo, anzi, MOLTO flessibile. Questa e' senza dubbio la cuasa prima del fallimento.
Quando dopo aver eseguito la quarta o quinta passata non ho piu' incrementato la profondita' di taglio con la slitta trasversale e' ho visto che le passate successive asportavano ancora materiale mi sono reso conto che sia il pezzo che l'utensile flettevano. Sull'utensile la flessione era visibile ad occhio nudo!!

Poi, dulcis in fundo, durante una delle uscite dal pezzo mi si e' sganciata la chiocciola!!
Razzi amari, ho pensato. Per non so quale caso sono riuscito a riprendere il filetto, roba che non mi accadra' piu' in tutta la mia vita.

Insomma, alla fine dopo 30 e piu' passate il filetto c'era, ma la sua profondita' non mi sembrava adeguata ad ospitare la filettatura presente sulla bottiglia. Infatti smontato il pezzo dal mandrino e provato sulla bottiglia riuscivo a fare al massimo un paio di giri poi tutto si bloccava.

Questo e' quanto.

Ho deciso quindi di riprovare allargando il foro e portandolo a 19.3.
Sostituire l'utensile in HSS troppo esile (10x10), con uno saldobrasato dal corpo piu' robusto (12x12).
COMPRARE due lunette (fissa e mobile) per aumentare la rigidita' del sistema.
E RIPROVARE! (Boia chi molla!!)

A questo punto mi serve una super dritta. Come faccio in modo sicuro a riprendere la filettatura gia' esguita?

Spero di avervi detto tutto.
Tenchiu'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 07:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

""Razzi amari, ho pensato. Per non so quale caso sono riuscito a riprendere il filetto, roba che non mi accadra' piu' in tutta la mia vita. ""

Hai la chiocciola in mm non è un caso !!!!!

per rientrare nella filettatura monta la lunetta e ricentra il pezzo, agganci la chiocciola fai fare 1 giro per mettere in presa la chiocciola sulla vite entri dento a 19mm e spasseggiando con il carrino cerchi di trovare il centro della filettatura.

Hai fatto 1 errore quando eri a misura bastava far lavorare l'utensile 0,1 avanti e 0,1 indietro dal suo zero con il nonio del carrino mettevi lo zero e spasseggiavi 0,1 avanti e 0,1 indietro così l'utensile avrebbe lavorato solo su un fianco e la flessione si sarebbe ridotta probabilmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 07:53 
Non connesso

Cita:
Hai fatto 1 errore quando eri a misura bastava far lavorare l'utensile 0,1 avanti e 0,1 indietro dal suo zero con il nonio del carrino mettevi lo zero e spasseggiavi 0,1 avanti e 0,1 indietro così l'utensile avrebbe lavorato solo su un fianco e la flessione si sarebbe ridotta probabilmente

Scusa Ugo, ma ho la testa dura. Questa non l'ho ben capita. Me la rigiri in modo che forse riesca a comprendere?
Tu dici che c'e' un modo di ridurre la flessione dell'utensile, ho capito male? Ma come?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

se tu penetri diametralmente con l'utensile a filettare lui lavora in entrambe le facce davanti e dietro se invece ad ogni passata sposti 1 volta avanti una volta indietro di 1 decimo l'utensile lavora solo su 1 faccia una volta quella davanti una volta quella dietro per cui hai lo sforzo di lavoro notevolmente ridotto e di conseguenza la flessione c'è anche da dire che non è detto che il tuo utensile sia perfettamente con il profilo per il passo 2 che ha un raggio di fondo gola pari al 0,144 il passo per cui hai un raggio di 0,3 circa se hai l'utensile troppo a punta questo può essere fattore di interferenza se invece spalleggi (così si chiama da noi l'operazione sopra descritta) quando arrivi a misura puoi sempre correggere la filettatura che magari era solo stretta nel senso che eri si a misura come profondità ma il profilo femmina era stretto per cui spalleggiando bastava allargare un pò il profilo. Mi sono spiegato meglio ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

p.s. non hai la testa dura sono io che non mi spiego bene alle volte
poi può essere che non hai perfettamente allineato l'utensile e se l'hai messo più altro la filettatura è più stretta in cima al filetto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 08:40 
Non connesso

Forse ora ho capito.
Quindi dovrei agire ad ogni passata sulla regolazione della torretta, cioe' del carrino porta torretta e muovere di quella misura avanti e indietro. In questo modo ridurrei lo sforzo. Ma cosa succederebbe al filetto? Voglio dire, no si deformerebbe?

Per quanto riguarda l'utensile in HSS prima di iniziare la lavorazione ho verificato che fosse esattamente nel centro del pezzo. Se fosse stato apenna piu' basso avrebbe toccato sotto contro il pezzo.
Per l'utensile saldobrasato ho visto che per forza di cose dovrei stare apena sopra il centro del pezzo per non farlo toccare sotto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

L'unico problema e' che per " spasseggiare" bisogna avere un po' di esperienza,
e sapere che verso la fine ( in finitura ) non si deve piu' "spasseggiare".
L'unica cosa che puoi fare e' diminuire la profondita' di passata ed insistere.
ma...come ti avevo detto a suo tempo...ti verra' un troiaio lostesso.
L'utensile per entrare in quel foro deve essere giocoforza piccolo e quindi flettera' molto.
Prova a curare l'affilatura dell' utensile e utilizza passate meno profonde.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

se non spasseggi la fa stretta tieni conto che non usa un inserto quindi probabilmente non ha tenuto conto del raggio utensile e quasi sicuro ha fatto la filettatura stretta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

>se non spasseggi la fa stretta tieni conto che non usa un inserto quindi probabilmente >non ha tenuto conto del raggio utensile e quasi sicuro ha fatto la filettatura stretta

Si capisco cosa intendi...
non usa un inserto e non ha certamente il raggio in punta all'utensile alla misura appropriata al passo 2

Comunque se la fa stretta, puo' dare qualche passata in piu'.

Comunque vada... gli verra' un troiaio...:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

... e farsi un maschio giusto per rifinire la filettatura che ha fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 22:09 
Non connesso

Sono sfigato.... Questa sera ho provato con l'utensile saldobrasato e dopo aver fatto alcune passate, che venivano pure bene nel senso che aumentando la rigidita' del sistema, il materiale veniva effettivamente asportato per la profondita' di passata, mi si e' rotto il tagliente dell'utensile. Crick-Crack, ma ormai era tardi. Non sono riuscito a finire il lavoro a dovere.
Provero' a riffilare il tagliente, ma la vedo mooolto dura. Azz! Meno male che e' solo un hobby. Gia' non ci dormo la notte.
Ho cercato in giro le lunette, fissa e mobile, per il mio tornio e mi sembra che i prezzi siano un po' altini. Ci vogliono un centinaio di eurucci per portarsele a casa entrambe + le spese di spedizione (intorno ai 20 euro).
A proposito, come si usano le due lunette? Cioe', quando si usa una e quando si usa l'altra?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora