MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
cera di una comune candela?
Quanta ne metto e quando? vorrei fare una mazzetta di 4/5kg quindi fondero' come consigliato un 8kg (ne ho una quindicina totale)

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
5 kg di mazza, la usi per piantare i cunei nelle radici di quercia?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
cera tipo lumino di morti mettine molto poca i vapori tendono a prendere fuoco, procurati qualcosa di alluminio che sarebbe meglio o inox tipo mestolo piccolo per levare la morchia che viene a galla, fondo i miei proiettili da anni prima purificando un pò i rimasugli di piombo di varia provenienza in un pentola di alluminio a volte acciaio su di un normale fornello a gas tipo cucina più o meno 6 chili alla volta per precauzione non vorrei che i manici della pentola cedano e poi verso negli stampi da muffin piccoli, escono pezzi da 670 grammi circa che poi rifondo alla bisogna con dei caratteri di stampa in percentuale nel fornello elettrico con rubinetto, se metti piombo puro viene più pesante e resta morbido cosa che per un martello penso sia l' ideale, se ci metti antimonio o stagno/peltro in quantità elevate diventa più duro e anche più leggero ma tende a fessurarsi, ci sono proporzioni esatte da rispettare ma io conosco solo quelle di mio interesse, lo stampo per la forma potresti anche farlo in legno non fà in tempo a bruciare e visto l' utilizzo monouso non ci sono altri problemi; unica accortezza qualunque contenitore scegli devi assicurarti la perfetta tenuta chiudendo i fori e fessure con gesso, stucco per vetri, creta eccetera basta che non prenda fuoco e che resista il tempo necessario all' indurimento, il piombo fuso è estremamente liquido e passa quasi ovunque, ovviamente la pentola che usi per fondere poi la butti o la riusi solo per altre fusioni

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
consigliatemi anche sul peso va' che forse e' meglio!
Da una rapida ricerca mi son venute fuori commerciali su quel peso e mi suona strano.
Avvicinando i vari rottami da fondere in effetti mi sembra venga un volume rilevante, mi e' rimasto il dubbio ch da fuso e compattato nello stampo divenisse molto meno ma non abbastanza . se basta 1 kg son solo piu' contento, bastava che mi calcolassi il volume di un cilindro col peso specifico per farmi un'idea

la morchia viene sempre a galla senza dover rimestare?
Chiedo perche' sto pensando di fare lo stampo in ferracio ed usarlo allo stesso tempo come crogiuolo, lo faccio piu' altro del necessario e poi taglio via il pezzo in piu' con le impurita'

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Lelef il piombo non si tempra, aggiungendo altri metalli o metalloidi formi una lega che ha caratteristiche meccaniche un po diverse. Aggiungendo antimonio la rendi più dura ma un po fragile, è in pratica il piombo da tipografia, per uso in meccanica io mi accontenterei di un 5% di antimonio o se preferisci un 10/15% di piombo da equilibratura ruote. La fusione io la preparerei prima fondendo a bagno maria della Paraffina solida, la versi nello stampo e una volta rappresa è come fare una colata a cera persa, ma per una mazzetta da meccanico è sufficiente che scaldi con un cannello, ottimo quello per sciogliere la guaina di catrame, lo stampo e lo mantieni caldo per tutta la colata e per qualche minuto dopo, poi lo allontani gradualmente e così eviti bolle o soffiature. Io faccio così anche per i piombi da Sub e sono sempre venuti bene. :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
riguardo il peso....
ma hai maneggiato ancora una mazza da 5 kg?
(perchè di mazza si tratta, non di martello...)


eppoi, ma senza sapere cosa hai intenzione di "martellare", se prendi una mazza di piombo da 5 kg e la usi come si usano le mazze usando quindi il manico di una mazza (ma tu dici che hai fatto un manico godronato... boh e doppio boh) e dai una mazzata su un bullone il peso della mazza e l'impulso della stessa mi sa che fa penetrare il bullone nella mazza e poi sono cavoli amari a toglierlo da lì....
sarei curioso di sapere che ci vuoi fare...

Con una mazza da 3 ettogrammi fai quasi tutto quello che vuoi (poco più, poco meno in peso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Concordo pienamente con Renato 55, in meccanica, esagerando 500grammi sono sufficienti

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
Renato hai ragione ,la questione pesi e' stata malragionata e malcompresa da parte mia, ok che il piombo pesa, ho visto nei primi risultati di cio' che ho trovato in vendita pesi esagerati o dati errati, ci ho pensato poco e ho scritto qualche idiozia
Si la mazza classica l'ho usata ed e' vero sarebbe un peso assurdo.
ho incominciato a fare lo stampo ,lavoro al contrario mi affido ad una dimensione coerente ed il peso che ne esce sara' necessariamente congruo.
Le ho viste tante volte in uso ai tornitori per mettere a zero il pezzo/autocentrante, ho sempre usato la gommata e potrei benissimo continuare con quella ma visto che ho il materiale vorrei provare a costruirmene una

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Alcune domeniche fa ne ho fusi 17kg partendo da vecchi tubi dell'acqua. Li ho sfacciati al tornio e forati, il manico lho semplicemente piantato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Per correggere le centrature io uso un martello di rame, realizzato tornendo uno spezzone di barra da 30 mm. non ricordo il peso esatto ma siamo circa sui 500 g il rame più un altro centinaio il manico (tubo inox diametro 20 con tondino M10 all'interno per il fissaggio). Da una parte l'ho fatto piatto, dall'altra una punta con angolo di 90°. La mazzetta di gomma non andrebbe bene per via del rimbalzo, che con il rame non hai.
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 21:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
@Enricopiozzo: mi incuriosisce la foratura del piombo su spessori del genere, se si tratta di metallo puro. Quando ci provai tanto tempo fa ricordo che si impastava in un modo tremendo, una vera faticaccia. Che tipo di utensili hai usato?
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 06:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Rob66 per forare il piombo è sufficiente andare piano, la velocità di un trapano normale lo scalda e impasta, se mi passi l'esempio prova a fare come se fosse legno e neanche troppo duro allora riesci anche a piallarlo, ovviamente tutto a mano, niente utensili elettrici, sono troppo veloci :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 06:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Li ho forati sotto al trapano a colonna, piano piano scaricando sovente. Per sfacciarli occorre prendere poco perché impasta, ho usato placchette normali per acciaio e avanzavo a mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
17kg 14 pezzi ,
il segno al centro e' il ritiro del metallo ?
mi daresti un'indicazione dei pesi e relative misure ?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fondere piombo
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 07:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
si ma non erano tutti lì, il segno al centro è il ritiro, non ho capito perchè ma non tutte le volte rimane, alle volte resta proprio un cratere. in genere facevo la prima colata, poi appena vedevo che iniziava a raffreddarsi un pochino e si formava il foro ne colavo ancora un po per compensare.
scendo in garage e ti prendo due misure.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it