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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 21:10 
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TORNITORE E FRESATORE

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Per l'esattezza 2,2371 Kw avevo fatto ( sbagliando il calcolo a mente).... :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 21:34 
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:risatina: ..... ai tempi del regolo calcolatore ci si accontentava delle prime due cifre significative, ....ora si arriva anche ai centesimi


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 21:46 
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TORNITORE E FRESATORE

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tra l altro devo ancora capire perche facendolo partire saltava il salva vita della spina

Sicuro che sia un salvavita? Se si trova un amico con un misuratore di isolamento

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 23:10 
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ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO



ma di toshiba ne ho trovati due con una differenza di 100 euro (uno e' rosso l altro grigio, che cambia?)


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 23:12 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO


scusa era il differenziale della spina della 380....in pratica appena cercavo di accenderlo saltava...domani controllo gli avvolgimenti del motore...spero che siano buoni

devono avere la stessa resistenza giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 23:17 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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ma poi scusate la menata che se il motore e' vecchio non regge un inverter e' vera?


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 23:20 
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TORNITORE E FRESATORE

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Non regge bene agli estremi delle frequenze, ma se non esageri va benissimo .


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 10:03 
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@ lunetta
per vedere quali siano le differenze tra i due inverter bisogna scaricare le schede tecniche.

I motori "vecchi" , ma anche i motori non progettati per funzionare sotto inverter possono avere problemi se ci si discosta troppo dalla frequenza di progettazione, in parte perchè cambia la risposta dei circuiti magnetici, in parte per lo stress termico.
Tendenzialmente i problemi più grossi si hanno abbassando molto la frequenza perchè la ventola muove meno aria e il motore tende a surriscaldarsi, motivo per cui esistono sistemi di raffreddamento con un ventilatore autonomo, se alla tendenza al surriscaldamento aggiungi degli isolanti "stagionati" qualche rogna puo saltare fuori


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 18:36 
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gli avvolgimenti del motore sono 1.5 ohm, quelli dei due trasformatori circa 38 e quello piccolo 125 ohm...boh....io non capisco cosa facesse scattare il differenziale

ma poi perche tre trasformatori?


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 18:57 
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CAPO OFFICINA
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salvavita = differenziale. Se salta quello c'è una dispersione verso terra ed è abbastanza comune su motori vecchi. Per fare la prova del nove stacca la terra (solo per fare una prova, poi riattaccala) e accendilo (SENZA TOCCAR PARTI METALLICHE).... se non salta più nulla il problema è al 99% di isolamento e può essere necessario riavvolgere i motore. Controlla anche tutto il cablaggio ed eventuali altre componenti tra motore e alimentazione. A volte basta un filo scoperto ossidato che tocca la carcassa....

Circa inverter e motori vecchi è più un mito che altro: alcune letterature riportano problemi di capacità degli isolamenti ma in realtà io in tutte le prove che ho fatto non ho mai avuto problemi.
Bisogna sempre ricordare che si, la frequenza di carrier di un inverter può anche arrivare a 20Khz ma il motore è di fatto un filtro induttivo di valore molto elevato quindi queste frequenze vengono completamente abbattute.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 20:03 
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penso che sia piu economico un motore nuovo che ribobinarlo...peccato che non ce lho piu in officina e non possa fare la prova del nove con la 380(in casa ho la 220)


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 21:52 
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TORNITORE E FRESATORE

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Dipende , a volte conviene riavvolgere se il motore nuovo richiede diversi adattamenti meccanici avendo differenti dimensioni e modalità di fissaggio. Il costo poi di solito è leggermente inferiore ma dipende dalla ditta che fa il lavoro....


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 23:08 
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ho trovato questo manuale

https://www.cncitalia.net/forum/viewtop ... ri#p543282


pero direi che centra poco anche se e' la taglia successiva

non riesco a spiegarmi ancora perche tre trasformatori da 110


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: gio lug 23, 2020 06:11 
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CAPO OFFICINA

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scusa non è che quelli che chiami "trasformatori" a 110 V sono dei contattori, con bobina a 110 V? io di trasformatori ne vedo uno solo in basso a sinistra accanto alla terna di fusibili di potenza e ai due di servizio, .... cosi si spiegherebbe un contattore marcia avanti, uno marcia indietro e uno , il più piccolo, pompa di refrigerazione, una volta, non era raro incontrare bobine dei contattori di comandi a 110 V, dai un occhio se il trasformatore in basso a sinistra abbia due ingressi, uno a 220 V e uno a 380 V


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 Oggetto del messaggio: Re: sara un regalo?
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 14:31 
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Si sono contattori....non ne sapevo nemmeno l esistenza....purtroppo impiantistica so niente...sorry

Quanto può costare ribobinare il motore?


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