MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 14:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
No, che usare in orizzontale, quella è una pazzia.
Come pure una pazzia è quella di coricarla e usarla scaldando la bombola di acetilene per far uscire l'ultimo gr di gas, mi sembra di averlo letto da qualche parte, Ma questa è una cosa da criminali. Tra l'altro se sono titalmente scariche fanno pure problemi a ricaricarle

Ho solo detto che attualmente, avendole prese da poco, le so tenendo orizzontali, all'ombra, in giardino tra l'altro le tre bombole hanno tutte e tre montate il "tappo" a vie, non quello a forma di vaso, quello completamente chiuso.

Appena ho un po' di tempo voglio grattare a mano il fondello e passare un poco di antiruggine.
Poi le sposto nel box, che non è di tipo condominiale sottolineo, ma è un box della casa di campagna.

Tra l'altro oggi andando dal locale riparatore di attrezzi giardino ho visto che ha pure lui il cannello, se decide di venderlo gli faccio un'offerta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
È sconsigliabile tenerle coricate, perché il gas potrebbe non essere completamente sciolto nel materiale poroso che riempie parte della bombola dal momento che il liquido all'interno si dispone chiaramente per tutta la lunghezza della bombola coricata e perché il liquido e dell'eventuale materiale poroso potrebbe disturbare il rubinetto (la massa porosa dovrebbe essere cemento o simili). Per tale motivo, qualora dovessi utilizzare tale bombola, ti consiglio di lasciarla una mezza giornata in piedi e poi utilizzarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: ven lug 03, 2020 04:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Io le terrei sempre in piedi, la superficie di evaporazione è minore e ci sono meno rischi

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 16:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Buon pomeriggio a tutti,
Riprendo questo post, per evitare di aprirne un altro, giusto per chiedere un paio di informazioni, visto che mi sono arrivati il manometro acetilene e il cannello saldatura.

Il cannello l'ho preso su eBay ed è del tipo h01-12; su eBay fondamentalmente il formato standard è il tipo h01-6, un pò più piccolo, poi c'è il mio e il h01-20.
Forse sarà uno standard.

L'unico ugello che era montato ha filettatura conica femmina M10 x 1.25; il cannello può montare ugelli con foro del diametro 0,9 1 1,1 1,2 1,3 ma stranamente ce n'era uno solo nella confezione, sebbene vi fosse l'alloggiamento per tutti e cinque.

Ad ogni modo, cercando su eBay questa misura di ugello non trovo nulla e mi sta venendo qualche dubbio, gli unici che trovo sono del tipo M7 (?) M8 per il cannello h01-6.

Qualcuno che può dare conferma che quello che sto cercando esiste e magari qualche link.

Ho visto che per il cannello da saldatura, più che l'ugello molti vendono direttamente il terminale della torcia.

Eventualmente converrebbe comprare i vari terminali?

I tubi vorrei prenderli in un negozio fisico, per vedere la data di fabbricazione di scadenza, i portagomma sono da 10 mm, c'è qualche tubo in particolare che conviene comprare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 18:11 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
non dimenticare 6 valvole di sicurezza.......

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 18:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Proprio 6 ne ho prese :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 19:01 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
:mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 19:04 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io ho sempre avuto come.. chiamiamola sicurezza un bel secchio d'acqua per buttarci il cannello quando fa le bizze

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 14:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Si l'avevo letto.
Ora piano piano devo cominciare a fare pratica.

Aspetto che mi consegnino il regolatore per l'ossigeno e il cannello da taglio del quale ho trovato gli ugelli.

Con l'occasione nella confezione del cannello c'è qualche scritta in cinese che vorrei tradurre, ma non saprei proprio come fare a scriverlo sul traduttore col telefonino.
Se non sbaglio c'era un utente che lavorava in Cina, magari mi può dare un suggerimento su come tradurlo

Edit
Ho appena scoperto che con la app di Google Translate basta inquadrare una scritta in cinese (o altra lingua) e me lo traduce; eh insomma, è già qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 19:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
https://www.youtube.com/watch?v=4aP7CAV9PoQ

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 23:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Hey, Grazie del video.
È quasi mezzanotte e sono abbastanza stanco, ma nel primo caso il primo cinese spegne intenzionalmente la fiamma quando sta effettuando un taglio e il cannello letteralmente gli si squaglia in mano, perché la combustione continua dentro l'impugnatura.
Non riesco a vedere bene se ha le valvole montate al cannello, perché ci tiene la mano sinistra di sopra.
Concettualmente direi di sì, perchè la combustione si limita solo al cannello e non alla tubazione.

Ma qualora fossero montate solo sui regolatori?
Ancora non mi è chiaro se queste valvole sono da sostituire in caso di intervento.

Nel secondo non ho capito la spiegazione del perchè il cannello gli scoppia in mano quando prova ad accendere la fiamma.

Alla fine del video mi pare che dicano che ci sarà la parte II, ma tra i video presenti non l'ho trovata.

Ne ho visto un altro, con gli stessi presentatori, dove fanno vedere gli attacchi quick release delle valvole arresto flashback sia al cannello che ai regolatori.
Mi pare dica che sono testati ten thousand times, 10.000 volte.
Questo del quick release è molto interessante, non lo conoscevo; è comodo al momento di cambiare cannello.

Tra l'altro il cannello da taglio che hanno, con la leva del overboost, è con i controc***.
Quello che ho ordinato io è più semplice, con le tre manopoline di regolazione; tanto alla fine mi serve solo per prenderci la mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 01:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
https://m.youtube.com/watch?v=3_zbydjQeuo dovrebbe essere la seconda parte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it