Ma sembra che la rettifica delle griffe sia la panacea di ogni male, ma nove volte su dieci per eliminare i fuoricentro sulle piattaforme con attacco piano su flangia di interposizione , basterebbe lasciare il registro della flangia scarso e centrare per bene la piattaforma, e c'è da dire che spesso con una "martellatina" sulle griffe si mette a zero il pezzo...
Le griffe le toccherei solo se hanno difetti evidenti, ad esempio quando sono usurate vicino alla in punta, o che non serrano correttamente come capita di vedere su mandrini di basso costo in cui con le griffe serrate il pezzo balla (vedi ad esempio questo
https://www.youtube.com/watch?v=ielF9Fp_eHQ minuto 21.30).
Volendo con neanche troppo lavoro con una piastra d'acciaio o un tondo in ghisa da 20-25 mm si può allestire in mandrino "set -Tru" in modalità tiratosauro e si ha la possibilita di mettere a zero il mandrino sullo specifico diametro che si sta lavorando.
Allegato:
flangia regolabile.jpg
questa è per un Myford, per gli spendaccioni si può trovare il Kit per i mandrini da 5" per 17£ , ti arrivano un disegno, una fetta di ghisa tre brugole da 6 , e grani e una piastrina con foro esagonale a cui saldare ad argento un pezzo di una chiave a brugola per fare una chiave di manovra ribassata.
Il concetto non cambia con mandrini piu grossi.
Comunque delle decine di filmati che ho visionato, sul tubo se ne trovano a bizzeffe, quasi nessuno si preoccupa dello smeriglio, e almeno 2/3 di quelli che puliscono i meccanismi della piattaforma autocentrante lo fanno prima della rettifica.
Poi si vedono pure filmati di persone che paciugano le griffe per fuori centro inferiori a quelli massimi dichiarati dal costruttore, o che misurano il fuori centro sulla carcassa della piattaforma invece che sulla spina rettificata.