MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 15:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

>>A volte i manuali non sono corretti ed è sempre meglio seguire i consigli di chi certi >>lavori li fa di mestiere. Per come mi è stato insegnato, anche senza conoscere le >>temperature, ho sempre temprato al rosso ciliegia che, come ho verificato, >>corrisponde a 800°C ed è in linea con le tabelle del Manuale del tornitore moderno >>che riportano, quale temperatura di tempra per gli acciai non legati, da 780 a 820°C.

Esiste un diagrammino che pare sia molto utile...:)

Pare sia chiama diagramma ferro-carbonio...nessuno lo ha mai sentito nominare????

;-)

La tempra a occhio e' sempre un troiaio, ma bisogna avere ben chiari i colori e le rispettive corrispondenze in temperatura.

Poi se leggi un colore nel buio e' un conto, alla luce solare o artificiale un contadino...

Mi dici come si fa a dire che rinvieni a 240° Giallo-oro???

Perpiacere se non sappiamo le cose, stiamo zitti! :accetta: :accetta: :accetta:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Bene Tuco se sei così esperto e se non ti dispiace farlo, allora, spiegami come può essermi utile il diagramma ferro carbonio, io sono ben disposto ad imparare.

Di solito mi limito alla tempera, per cui scaldo al rosso ciliegia e raffreddo in olio esausto. L'alberino della ruota oziosa del Norton che ho dovuto rifare dopo che si era grippato e spezzato lo ho trattato così (usando il bruciatore a gas) e sono due anni che gira senza problemi. Tanto per essere chiari, come ho ben specificato, io ho semplicemente riportato una procedura descritta su un manuale, se non sei d'accordo non prendertela con me ma con l'autore del libro. Però sappi che ho controllato anche sul secondo manuale e dice la stessa cosa. Se vuoi ti posso scannerizzare le pagine relative...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 20:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Torno brevemente al discorso lunetta.

Se cercate su internet le trovate realizzate pure in legno. Ovviamente per lavorare il legno su torni da legno. Anche se per certi tipi di legno e per certe dimensioni forse sono un po' deboli.

Quella che sto realizzando in alluminio anticorodal di spessore 20 dovrebbe essere sufficentemente rigida per i lavori che posso fare con il mio tornietto. Comunque appena avro' in mano qualcosa vi faro' sapere. Per ora ho tagliato i pezzi e ho sgrossato la parte tonda portandola a misura e forandola come da progetto. Dopo aver eseguito il foro da 60 ho passato 2 ore a pulire l'officina. C'erano trucioli in quantita' industriale ovunque.
Ora il pezzo e' in fresa. Incominciano i razzi amari....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Quando vuoi metti qualche foto così vediamo come procedono i lavori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Blanko70 ha scritto:
Bene Tuco se sei così esperto e se non ti dispiace farlo, allora, spiegami come può essermi utile il diagramma ferro carbonio, io sono ben disposto ad imparare.

Di solito mi limito alla tempera, per cui scaldo al rosso ciliegia e raffreddo in olio esausto. L'alberino della ruota oziosa del Norton che ho dovuto rifare dopo che si era grippato e spezzato lo ho trattato così (usando il bruciatore a gas) e sono due anni che gira senza problemi. Tanto per essere chiari, come ho ben specificato, io ho semplicemente riportato una procedura descritta su un manuale, se non sei d'accordo non prendertela con me ma con l'autore del libro. Però sappi che ho controllato anche sul secondo manuale e dice la stessa cosa. Se vuoi ti posso scannerizzare le pagine relative...

Non sono tenuto a darti spiegazioni.
Se tu avessi fatto degli studi attinenti lo sapresti da solo...

Per quanto riguarda l'alberino, puo' benissimo esserti andata bene, cosi' come puo' essere temprato malissimo o non temprato, ma questo lo vedrai fra degli anni di utilizzo continuativo...
Non fare degli esempi autoreferenziali ti prego.

Per quanto riguarda i manuali...
o impari a leggerli perbene,

oppure impari a criticare con un po di razionalita' cio' che leggi...

Visto che se su un manuale di tempra c'e' scritto che a meta' lavoro tu devi gettarti da una rupe,
non e' detto che cio' sia necessario...

Argomento CHIUSO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ti faccio notare che siamo su un forum dove credo chiunque abbia il diritto di dire la sua. Io aprezzo le critiche ed il contraddittorio perchè offrono sempre la possibilità di impare qualcosa. Quindi se io dico a qualcuno che sta sbagliando almeno gli spiego perchè, e se qualcuno mi dice che sbaglio gli chiedo di spiegarmi perchè sbaglio. Questo mi sembra un modo di fare franco e leale. Se tiri in ballo argomenti complessi come il diagramma ferro carbonio per dimostrarmi che sono ignorante, bene ti confermo la mia ignoranza in merito, ma se poi dici che non sei tenuto a darmi spiegazioni dai l'idea di saperne tanto quanto me.

Inoltre non credo sia nello spirito del forum (e neanche buona educazione) dire agli altri di stare zitti e offendere dicendo alle persone di imparare a leggere... Poi se ti sembra questo il modo giusto di fare, fai un po' te...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Blanko, non voglio divenire polemico...
Tu, adesso ti poni in modo garbato in maniera da farmi sentire colpevole.
Ma nei post precedenti, mi sembravi francamente supponente ( a gran torto, dico io...).
Facciamo cosi', io mi sono sbagliato sul tuo conto, e sei una persona che vuole imparare.
Ok?
al prossimo post parliamo del diagramma fe-c.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Per ma pace fatta, però che io sia stato supponente o no, non ho mai mancato di rispetto a nessuno e da un moderatore, quantomeno, ci si aspetterebbe lo stesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Hem veramente si dovrebbe fare riferimento al diagramma TTT del relativo acciaio da temprare :roll:

Temprerature
Tempi
Trasformazioni

poi mi dite che tempra volete Martesitica, Bainitica .....

insomma il discorso e complesso e articolato :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 12:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ma tu non usavi il diagramma PP? :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

:accetta:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Zeffiro ha scritto:

>>>>Hem veramente si dovrebbe fare riferimento al diagramma TTT del relativo >>>>acciaio da temprare Rolling Eyes

Temperature
Tempi
Trasformazioni

Tuco scrive:

Yes! ma se partiamo da un approccio Top-Down... :-)

Il Diagramma Fe-C e' la madre di tutti i diagrammi.

Da quello se conosci la percentuale di C,
definisci il tipo di tempra, temperature etc.

I diagrammi TTT sono ovviamente piu' comodi e sono Lega-specifici,
ovvero ogni lega ha il suo.

Il diagramma Fe-C d'altraparte e' limitato all'analisi delle leghe Fe-C...., quindi acciai e ghise non legati.

E con questo ho risposto anche a Blanko....
Argomento tempra chiuso ( fino alla prossima...) :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 22, 2009 17:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

leggendo questo topic vorrei dare una dritta per le filettature interne cieche:
mettendo l'utensile con il tagliente rivolto non verso di noi ma dal'altra parte si può invertire il senso di marcia quindi l'utensile stesso per filettare esce dal foro verso destra e non batte in fondo al foro per il ritorno si può fare a mano.

.
.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora