MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 11:54 
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mrardj, devi presentarti nell'apposita Sezione ....
Devi inserire la Residenza nel tuo Profilo-Utente ...
Devi leggere il Regolamento che , tra l'altro , vieta l'uso del "quote" .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 20:55 
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Iscritto il: mar ott 09, 2018 00:17
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Saluti a tutti.
Il responsabile del sito mi ha richiamato perché non mi sono presentato.
Sinceramente ho cercato come dovrei farlo, ma non ho trovato il modo, quindi lo faccio qui.
Sono del 1947, ho lavorato una vita in Ospedale come Traumatologo e Ortopedico ed ho avuto a che fare con seghe, scalpelli, viti e avvitatori.
Ho quindi una certa propensione per la meccanica.
Posseggo un Hobbymat MD65 che sto cercando di far rendere al meglio.
Ho qualche problema con la mezzaluna e ho trovato qui degli spunti interessanti.
Ho scoperto che una azienda Ceca, la Teco Znojmo, produce, come molti sapranno, un tornio identico all'Hobbmat, visibile sul suo sito, denominato SU300.
Ho scritto alla signora Kucerova per la mezzaluna, l'ho ordinata facendo riferimento ad un esploso del carro.
Che dire, per 26 Euro ho avuto la mezzaluna che è in metallo (non capisco se in acciaio od altra lega).
Adesso che l'ho in mano, vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare passo-passo come devo fare per inserirla dopo aver rimosso quella vecchia in plastica (non è rotta ma usurata visibilmente).&
Nella confezione ci sono due spine da 3 mm di diametro lunghezza circa 5 cm.
C'è qualche anima pia che mi può insegnare come fare?
Grazie in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 21:01 
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codesto post tracima

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Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 21:03 
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TORNITORE E FRESATORE
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Messaggi: 27702
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Daniel ........ :roll: :roll:

Se vai alla pagina iniziale del Forum , e scorri vedi una sezione "presentazioni".....

e lì ti presenti .... :???:

D'altra parte , se hai postato in questa sezione , vuol dire che non sei sprovveduto .... :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 21:05 
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Iscritto il: mar ott 09, 2018 00:17
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In che senso tracima ?


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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 21:08 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 09, 2018 00:17
Messaggi: 7
mgd966, in che senso tracima il mio post ?
Ho solo espresso un mio problema che non posso esprimere ad un prete in confessionale !


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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 21:12 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 09, 2018 00:17
Messaggi: 7
Grazie Mario, lo farò.


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 Oggetto del messaggio: Re: help hobbymat md65
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 08:17 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Questo lavoro è una gran pugnetta...(come si dice a bologna) :risatina:
Allora :
Se il tuo è come il mio, nella parte posteriore del carro di dovrebbero vedere due circolini...sono i fori delle spine che sono stati stuccati e verniciati di giallo.
Quindi le spine sono a filo...primo problema...
per toglierle, io avendo rotto la mezzaluna ,ho picchiato dall'interno per estrarle e mi sa che dovrai fare lo stesso anche tu, ma tanto se la tua mezzaluna è usurata non perdi nulla...
per inserirla io ho fatto così:
1) inserisci il carro sulla guida , allenta le viti laterali e stringi mezzo giro quella centrale.
2) inserisci la mezzaluna e allenta la vite centrale fino a che la mezzaluna non ha più gioco ma permette al carro di ruotare intorno alla guida a dolce sfregamento.
3) monta un comparatore appoggiato sul mandrino che tasta la superficie del trasversale e muovendo avanti e indietro il trasversale devi leggere 0 o +- 1-2 centesimi. A questo punto hai il carro ortogonale all'asse tornio.
4) blocca il carro allentando del tutto la vite centrale ed eventualmente stringendo in modo simile le due ai lati.
5) ora usando i vecchi fori delle spine come guida puoi forare la mezzaluna , per la profondità puoi regolarti con quella vecchia.
6) taglia le spine lasciandole un 10mm sporgenti dalla parte del carro che coprirai con un tappino o un pezzo di tubetto al silicone. In caso di manutenzione ti sarà facile l'estrazione senza sbrindellare tutto.

Note:
Quando fori la mezzaluna il carro deve essere montato con la vite madre nella chiocciola e con tutti i supporti della barra all'estremità dx. Questo per evitare che durante la rotazione per il posizionamento tu possa andare oltre al vincolo della vite madre e dopo il movimento non sarà fluido... la chiocciola dovrebbe essere regolabile entro certo limiti, ma la mia era praticamente "saldata" in posizione e data la mia scarsa esperienza non volevo massacrare tutto nel toglierla...

in bocca al lupo !!!

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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