Le macchine cinesi è risaputo che per essere pienamente funzionali hanno bisogno di un sacco di piccoli interventi se non vere e proprie modifiche per la messa a punto soddisfacente.
Specie le macchine più economiche che come prezzo possono esere rapportate ad un Myford ML7 usato, cioè nella fascia 800-1500€ circa.
Io stesso comprai un'anno orsono una fresatrice cinese e ci sto ancora lavorando per sistemare le soluzioni lacunose.
Quindi occhio....
Per il Myford l'unica cosa di cui ti devi veramente preoccupare è quella di trovare una macchina in buone condizioni, non particolarmente usurata.
Difficilmente la troverai metrica per cui metti in contro, oltre a comprare l'ingranaggio a 127 denti, di cambiare le viti e chiocciole del trasversale e del carrino
e sostituire i noni con quelli azzerabili (quelli originali fanno veramente cagare).
Non è una spesa enorme è ti ritroverai con una macchina in perfette condizioni d'uso.
Il Super 7 da noi è rarissimo e in genere chiedono cifre per mia opinione folli, l'ML 10 lo giudico troppo all' osso, è nato come tornietto super economico,
ma poi non lo è affatto e i pezzi di ricambio costano stranamente un botto. La scelta migliore è il classico ML7, che è anche quello più diiffuso.
I veri difetti dei Myford sono essenzialmente due, il passaggio barra ridicolo di soli 15mm e l'altezza punte di 87 mm (se non erro...)
che a volte penalizza un po', ma dipende da quello che uno deve fare.'
Se poi ci montassi sopra l'ELS di McMax (
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=16&t=15729)
potresti dire addio a tutti i problemi di ingranaggi e sull ML7 è un motaggio veramente facile.