MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 15:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 14:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
Grazie a tutti per gli interventi... ecco qualche foto dettagliata della scheda; la prova del pulisci contatti posso farla, devo solo procurarmene uno di buona qualità, se invece decidessi di cambiarli dovrei rivolgermi a qualcuno in grado di saldarmeli, perché io non ho la manualità per farlo... detto questo secondo voi questi trimmer così malconci possono influire sul malfunzionamento del motore?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
tranne quello 'bridge' che non capisco cosa voglia dire gli altri son parametri fondamentali del pilotaggio, teoricamente sono ermetici ma visto quello che c'e'attorno non crodo lo siano piu' .
a vista son le uniche cose rovinate
hai un bel trasformatore con marchiati i valori, una controllatina col tester male non gli fa'
un saldatore a stagno costa 5 euro ,dissaldare e saldare un potenziometro e' roba semplicissima

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 16:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Salve per le foto della mi bridgeport restaurata ,per il momento non le posso inserire sul forum perché ho dei problemi con internet in quanto le due compagnie telefoniche sono in conflitto .
In merito ai motori io prima di verniciare il tutto i motori mi funzionavano poi una volta assemblati uno dei due motori y non mi funzionava e
ho notato che il potenzionetro al minimo non mi faceva girare il motore ,il problema era questo potenziometro che ho già acquistato e sono in sttesa che arrivi .
Volevo dire anche se non sono un esperto in elettronica e elettricità ma non conviene prendere la tensione 110 dal trasformatore e andare direttamente sul motore per poter vedere il suo funzionamento? E poi per esclusione provare tasto avanzamento rapido,potenziometro ecc.
Per quadro elettrico, inverter ,e commutatore ho esegiuto i consigli di Mario .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 18:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
Merlino anche io sono una frana in elettrotecnica, ancor di più in elettronica... cmq dal trasformatore escono 110v ac, il motorino ha bisogno di 100v cc, che purtroppo non arrivano...stiamo cercando di capire il motivo, ho trovato dei trimmer nella scatoletta nera con della corrosione, può darsi siano loro;
Nel frattempo ho arretrato un po le sedi delle spazzole, adesso gira liscio anche da montato: non so come abbia fatto a funzionare fino ad adesso però misurando lo spazio che c’era tra le due sedi ed il diametro del rotore dove lavorano le spazzole non c’era differenza... boh adesso ho lasciato 1 mm per parte e gira perfettamente .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 21:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Scusa Pierluigi ma hai provato se la tensione dal trasformatore arriva sul teleruttore !.
Poi se fai contatto abbassandolo vedi se entra corrente nel motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 07:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
No Merlino non ho provato.. di quale trasformatore parli? Quello piccolino sulla scheda? Qual’e Il teleruttore tra i vari componenti?
Oggi dovrei poter riuscire a comprare i trimmer nuovi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 15:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
dopo aver passato un po' di spray secco per contatti i trimmer son tornati come nuovi, ordinerò' cmq i sostituti per cambiarli o tenerli di scorta; nel frattempo ho iniziato a cercare qualche informazione su questa scheda "Erskine" che equipaggiava la Bridgeport per il movimento degli assi x/y; seguendo i link postati da Gcrimi2004 (che ringrazio) sono venute fuori parecchie info riguardo questa piccola centralina elettronica; sto ancora leggendo i vari forum inglesi/americani e traducendo piano piano ho scoperto che parecchi proprietari di bridge hanno avuto problemi con questa parte; in particolare tutti i post rimandano a problemi dovuti ad un "surriscaldamento"; qualcun'altro ha avuto problemi con un condensatore poi sostituito; ora mentre leggevo mi e' ritornato in mente che i problemi che sto avendo sono arrivati dopo che un giorno mi accorsi per caso che all'interno della cassetta elettrica c'era una temperatura a dir poco anormale; ricordate lo avevo pure scritto, una volta aperto lo sportello mi accorsi subito che il trasformatore era molto caldo e tutti i componenti all'interno erano surriscaldati al punto che pensai che durante l'uso della fresa lo sportello dovesse rimanere sempre aperto... strano no?
ho scoperto anche che il tasto rosso presente sulla scheda (si vede bene nelle foto) dovrebbe essere un reset da surriscaldamento/sovraccarico;
non ho fatto prove pratiche in questi giorni soprattutto per mancanza di tempo (porca paletta!!!) ma anche perché' stavo pensando di scollegare la scheda e portarla da qualcuno che sappia controllarla per bene e magari identificare eventuali componenti rotti;
c'e' anche una ditta in Inghilterra che offre un servizio di sostituzione dell'intera scheda , previo spedizione di quella danneggiata, ne rimanda un altra riparata al costo di 150 euro circa tra costo, spedizione ecc. ecc.
vediamo gli sviluppi nei prossimi giorni....sempre ben accetti consigli e suggerimenti... stay tuned


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
comunque sia,se si rimette ad andare o se la sostituisci ,un sistemino di ventilazione forzata aiuterebbe con una blla griglietta antitruciolo ,si infilano ovunque

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 19:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
Assolutamente si Lelef .., ventilazione forzata con griglione antitruciolo... probabilmente lo sportello sarà tutto grigliato...
Nel frattempo ho scollegato la scheda e l’ho messa in mani sicure e sapienti... e forse anche poco costose :rotfl: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Speriamo , sull'elettronica per me ci sono sempre troppe incognite....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 14:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
Il motorino e gli avanzamenti sono tornati a funzionare :risatina: la scheda in realtà non aveva nessun componente rotto, sono state ripassate tutte le saldature, probabilmente ce ne era qualcuna farlocca....
Bene ora iniziamo a prendere confidenza con il divisore... :ghgh: grazie a tutti per gli interventi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 14:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
Eccolo in posizione...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
bene! aspettiamo i primi trucioli

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti conviene prendere confidenza prima con le fresature lineari e successivamente passi al divisore ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho realizzato un sogno.... Bridgeport mill serie 1
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 22:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 166
Località: magliano dei marsi (aq)
È vero Carlino, però qualche passata l’ho già fatta, poi cmq prima avevo l’altra fresetta, anche se con questa bridgeport mi si è aperto un mondo... cmq quella della foto è la posizione del divisore quando non lo uso :rotfl: :rotfl: ... ho talmente tanto spazio sulla tavola che ho deciso di posizionarlo li... scherzo dai, ho fatto qualche prova, non resistevo da quando l’ho comprato ed ho provato ad approcciare un lavoretto che riguarda il volantino, o meglio la maniglia della Z; vorrei mettere appunto un volantino che avevo in casa ed ho provato a rifare la boccola dentata che aziona il movimento; ho dovuto dividere per 9 con disco forato da 18, facendo 4 giri completi + 8/18... era la prima volta che lo usavo, domani faccio qualche foto, non è venuto poi così male... :matto:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it