MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 10:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Verissimo carlino.. Poi il mio spazio è antiguo ai vicini e non voglio dare fastidio.. E rispettare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono stato molto contento di aver trovato il locale dove ho collocato la mia officina in un vecchio complesso industriale, posso fare tutto il rumore che voglio a qualsiasi ora : l'unico in conveniente è che non è in casa ma non si può avere tutto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 13:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Nemmeno io ho problemi di rumore per fortuna. L'olio perde un pò dalla borchia (e qui potrebbe essere l'ovalizzazione). Ma cola , poco, anche dal cuscinetto del mandrino... Pure questo ovalizzato? Ordino un pò di ferro e mi cimento nel farmi la battuta. Ci provo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 14:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Mi capita di dover sfaccettare un tondo. E' normale che passando con l'utensile il carro arretri da solo? Magari di qualche centesimo di mm ma arretra. Cioè se la parte da lavorare è già liscia, va bene, ma se presenta delle irregolarità, prendendo qualche colpetto , mi fa arretrare il carro.Devo innestare la chiocciola (ovviamente senza che giri) per usarla come fermo. Sbaglio qualcosa? C'è modo di fermare il carro? Di inchiodarlo longitudinalmente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 15:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Sulle macchine piccole è normale, i carri sono leggeri e bastano le forze di taglio parallele all'asse del tornio per vincere le forze di attrito tra carro e guide e spostarli.
Quando sfacci devi bloccare il carro, controlla che da qualche parte c'è qualcosa da stringere per bloccare il carro, sui Ceriani di produzione recente ol sistema è visibile perche ci hanno messo una maniglia a ripresa, su quelli più vecchi c'era una brugola da tirare che lavora sul lardone posteriore .
Sul Pasquino c'è una vite a brugola che serra una ganascia sulle guide, ma su quel tornio il carro è talmente pesante che in sfacciatura il carro rimane comunque inchiodato dove è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per spostare il carro sul tuo Pasquino ci vuole una bella forza.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 20:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Domani ispeziono e cerco la brugola... vediamo se c'è qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 20:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
ero troppo curioso....sono andato a guardare. C'è una brugola comoda comoda proprio per tirare il lardone ed inchiodare il carro. Ne sapete una più del diavolo, senza nulla togliere al diavolo.... (hai visto mai si debba offendere).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 23:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' solo una questione di esperienza, i problemi che hai li abbiamo avuti tutti prima o poi .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 06:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Fulzan se trovo ti posto la foto dove al posto della brugola scomoda ho fatto una leva in modo da bloccare comodamente il carro..
La chiocciola serve esclusivamente a Filettare..
Inoltre l affilatura dell utensile influisce sul tipo di lavorazione e in questo caso anche sull arretramento carro.. Più la spoglia è negativa e più sforzo di taglio avrai,e sull affilatura degli utensili e un campo infinito e molto fa l esperienza e la capacità di molatura in base al materiale e al tipo di lavorazione(molto complicato da spiegare) . Se invece usi inserti a placchette in parte e semplificato, ma personalmente(ed è solo una mia opinione x molti discutibile) non c'è paragone tra un utensile Affilato a doc e una placchetta. (umilmente affermo che) ho avuto la fortuna di avere grandi maestri nell affilatura ed averlo recepito.inoltre quando avevo iniziato c erano praticamente solo utensili da affilare, gli unici inserti erano di sgrossatura e taglio.. Quindi dovevi x forza imparare.
Anche una banale punta x forare se la sai affilare, bene!, ha una lavorazione completamente diversa. E non è facile affilarla bene, buca di sicuro anche mal affilata ma...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 17:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Mcbuso....anche questa te la copio!!! Aggiorno situazione perdita olio scatola Norton. Problema risolto , nemmeno una goccia. Riguardo affilature etc, etc, come potrei non essere daccordo? Ma io ho un altro background sfortunatamente. Nato per usare le mani, ho fatto il classico e lavoro sul PC 10 ore al giorno a produrre "aria". Il contrario di quello che avrei voluto fare :-( . Per quanto mi adoperi, non potrò mai avere la preparazione di una persona che ha fatto per mestiere il tornitore o comunque lavori di meccanica. Comunque mi diverto :-). Oggi mi sono procurato ad un prezzo credo decente, un pò di frese ed utensili. Sto costruendo una staffa per attaccare una morsa sul trasversale e poter fare qualche fresatura. Mi sono accorto che senza fresare, si fa pochino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con il tornio si può fresare ma roba molto elementare e hai bisogno oltre alla morsa di una slitta verticale , in mancanza avrai un asse in meno e allora potrai fare quasi niente. Ti consiglio di lavorare con il tornio per il momento e di fare esperienza : anche io ho fatto il classico a scuola e poi l'università ma non mi sono mai sentito avvilito con le macchine utensili , basta ragionare e rispettarle per quello che possono fare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 21:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Io invece un pò avvilito mi ci sento ... Si sto prevedendo anche una slitta verticale. Certo si può fresare piccoli oggetti. Ma è quello che mi serve. Non so per costruirmi un utensile, squadrare, sfacciare.... Sempre piccole dimensioni ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 07:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Bravissimo fulzan.. Vai così.. Se fresi però inizia con materiali teneri, all bronzo acciai al piombo... e frese a più taglienti x diminuire sforzo di taglio.. E sopratutto occhio alla direzione di fresatura rispetto alla rotazione fresa.. Questo x via dei giochi dei carri.. Sempre avanzamento (manuale all inizio) opposto al senso di contatto del tagliente della fresa... Spero di essere stato suff chiaro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 07:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Grazie Mcbuso per l'incoraggiamento. Certo materiali teneri. Alluminio e ottone. Le frese a candela che ho sono quasi tutte a 4 taglienti. Fra una 20na di giorni mi arriva una testa per sfacciare a 6 taglienti (quelle con inserti). Avanzamento RIGOROSAMENTE manuale e opposto al senso di contrasto. Questo lo sapevo ma "repetita iuvant"!
Piuttosto, sono le velocità di rotazione che non so bene come impostare. Tendo sempre ad andare lento, specie col ferro. Sul web ci sono un mucchio di tabelle, terire, lavagne piene di formule ma.... per un "fai da te" come me, basterebbe qualche riferimento semplice. Ho 10 velocità, sapere approssimativamente cosa usare per tornire Ferro, Alluminio e ottone e analogamente le velocità fresare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it